Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 10:00 a 13:00

Tavolo di lavoro Infrastrutture e dati [ tl.01 ]

Temi centrali dell’incontro sono le Infrastrutture sicure e certificate, condivise, che facilitano la progettazione, la realizzazione e la gestione dei sistemi informativi; la qualificazione comune per servizi e le infrastrutture che rispettino specifici parametri idonei per le esigenze della PA; CSP, ASP, IaaS, PaaS, ma anche il DAF, per lo sviluppo e la semplificazione dell'interoperabilità dei dati pubblici e la diffusione di open data standardizzati; progetti condivisi e scalabili in linea con il modello Cloud della PA dell'AgID per abbattere il muro della disomogeneità e atterrare su principi standard di sicurezza e garanzie operative.

L'evento è riservato, per inviare un richiesta di partecipazione scrivere ad [email protected] indicando nome, cognome, qualifica ed ente.

[...riduci]
Temi centrali dell’incontro sono le Infrastrutture sicure e certificate, condivise, che facilitano la progettazione, la realizzazione e la gestione dei sistemi informativi; la qualificazione comune per servizi e le infrastrutture che rispettino specifici parametri idonei per le esigenze della PA; CSP, ASP, IaaS, PaaS, ma anche il DAF, per lo sviluppo e la semplificazione dell'interope [...leggi tutto]

In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Antonucci
Antonio Antonucci Lead Principal Technical Account Manager - Veritas Italia Biografia

Nato a Taranto nel ‘73, con un’esperienza nel mercato IT di circa venticinque anni, otto dei quali in ambito EMEA su progetti di Data Centre Transformation presso i maggiori clienti Enterprise in ambito Finance, Telco ed Utility, dopo un’esperienza di circa 4 anni in UK rientra in Italia dove oggi svolge il ruolo di Technical Account Manager per Veritas Italia

Chiudi

Migliorini
Daniele Migliorini Responsabile Presale Cloud e Data Center - Aruba Biografia

Ingegnere informatico con esperienza in area Ricerca e Sviluppo ed Engineering.Laureato in Ingegneria informatica presso l’Università di Pisa, ha in principio intrapreso un percorso di Ricerca presso il dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa lavorando su tematiche come Quality of Service scheduling su IEEE 802.16 and LTE/LTE-A, Simulatori di rete e Performance Evaluation. Nel 2012 inizia ad occuparsi di Ricerca e Sviluppo -Ideazione e prototipi per la società che si occupa delle reti e servizi telematici della Regione Emilia Romagna, oltre che dell’attuazione delle politiche digitali e dell’Agenda Digitale per la stessa regione.

Nel 2013 entra a fa parte dell'area di Engineering di Aruba Spa occupandosi di progettazione di nuovi servizi Cloud e prevendita su clienti Enteprise. Dal 2015 è il responsabile team "Prevendita Cloud e DC" e si occupa della progettazione tecnica verso i clienti enterprise e PA

Chiudi

Viziano
Maurizio Viziano Senior Account Executive - Talend
Giglioli
Andrea Giglioli Sales Manager, Sviluppo commerciale del centro-sud Italia - DataCore Software Biografia

Laureato in Università degli Studi di Pisa, Andrea ha ricoperto il ruolo di responsabile dell'account per le vendite di hardware high-end multi-brand e servizi IMAC (installazione, manutenzione, aggiunta, modifica) a livello nazionale per 5 anni in Evernex e precedentemente account manager nel canale informatico per centro e sud d'Italia per 1 anno in Eaton​. Dal 2018 si occupa per DataCore dello sviluppo commerciale del centro-sud Italia.

Chiudi

Cangemi
Caterina Cangemi Responsabile della direzione vendite per la Pubblica Amministrazione Centrale italiana - Huawei Biografia

Responsabile della direzione vendite per la Pubblica Amministrazione Centrale italiana in Huawei. 20 anni di esperienze maturate in vari ruoli sales, in Italia e all’estero, presso alcuni importanti brand di Vendor Internazionali. Competenze sviluppate nelle industrie Telecom e Verticali (e.g. Pubblica Amminastrazione, trasporti, Media...) su tecnologie digitali, infrastrutture cloud/SDN, Data Center, IP, IoT, 5G. Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni

Chiudi

Matteotti
Riccardo Matteotti Huawei Technologies

Intervengono

Lo Presti
Francesco Lo Presti Responsabile Settore Sistemi informativi - Camera di commercio di Torino
Pellegrino
Antonello Pellegrino Direttore Generale, Direzione Generale degli affari generali e della società dell'informazione - Regione Autonoma della Sardegna Biografia

Antonello Pellegrino, ingegnere, è Direttore generale degli affari generali e della società dell’informazione presso la Regione Autonoma della Sardegna. Coordinatore tecnico dell’Agenda Digitale regionale, è responsabile della transizione operativa ai sensi del CAD e rappresentante presso gli organismi nazionali di coordinamento degli interventi. In precedenza ha diretto strutture regionali in ambito sanità, agricoltura e trasporti. Autore di romanzi storici e di testi scolastici per la Jackson e la Loescher, ha svolto attività nel privato, di tipo libero professionale e di consulenza nonchè di insegnamento e di docenza in ambito ICT presso l’Università degli Studi di Cagliari.

Chiudi

Nicolai
Donatella Nicolai Responsabile Servizio Continuità e Sviluppo ICT - Comune di Bergamo Biografia

Mi sono laureata in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano.

Dal 2001 al 2010 ha lavorato come funzionario alla Direzione Centrale Sistemi Informativi del Comune di Milano dove mi sono occupata dei progetti di manutenzione ed evoluzione del patrimonio software applicativo dell’Ente (polizia locale, mobilità, edilizia, tributi), della stesura dei complessi capitolati tecnici, e dei progetti di e-government.

Dal 2011, ho realizzato il mio desiderio di lavorare per la città in cui sono cresciuta e in cui vivo, Bergamo, occupandomi dei Sistemi informativi del Comune di Bergamo, ed in particolare di infrastruttura ICT, stesura di progetti di e-government regionali e nazionali ancora in fase di completamento.

Nell’agosto 2015 ho ricevuto l’incarico di Unità Operativa di staff della nuova Direzione Sistemi Informativi, Innovazione, Tempi e Orari e nel maggio 2016 sono stata nominata Responsabile del Servizio ICT e Agenda Digitale, ruolo che comporta la gestione amministrativa dei sistemi informativi, il coordinamento delle risorse umane assegnate per la gestione delle attività inerenti il mantenimento, la sicurezza e lo sviluppo dell’Infrastruttura ICT, la progettazione e pianificazione delle attività di manutenzione e sviluppo dei servizi applicativi e la progettazione e sviluppo dei progetti di innovazione ed infrastrutturazione della città (rete wi-fi pubblica, totem intelligenti, reti a banda larga e ultra larga, ecc.) d’iniziativa pubblica e/o privata, in attuazione dell’Agenda digitale.

Chiudi

Castellani
Laura Castellani Responsabile Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Società dell'Informazione - Regione Toscana Biografia

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica all’Università di Firenze nel 1992. Ha conseguito il Master: “EMMER Management per l'Ente Regione” presso la “SDA Bocconi” nel 2008.

Dirigente responsabile del “Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo sviluppo della Società dell’Informazione” di Regione Toscana dal 2004 al 2019. In questo incarico ha gestito le politiche riguardanti lo sviluppo dell’innovazione tecnologica e della Società dell’Informazione e della Conoscenza su tutto il territorio toscano identificata attualmente nell’Agenda Digitale (Italiana ed Europea) curandone sia la parte organizzativa e di governance territoriale (“Comunità RTRT” Rete Telematica Regionale Toscana), sia il presidio, la gestione e lo sviluppo delle infrastrutture e delle piattaforme ICT. Ha realizzato il Data Center Regionale sviluppato in ottica Cloud, denominato TIX, di cui ha gestito tutte le fasi dalla progettazione, alla realizzazione e alla diffusione sul territorio dei servizi erogati. Ha curato la progettazione, il coordinamento e il controllo della diffusione sul territorio regionale delle infrastrutture in banda larga per la P.A., per cittadini e imprese. Per la Regione Toscana ha tenuto i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni Centrali, gestisce gli adempimenti connessi all’attuazione delle azioni e delle misure definite nell’ambito della strategia italiana di recepimento delle linee guida comunitarie in materia di potenziamento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione con riferimento all’Agenda Digitale Europea ed inoltre è responsabile della gestione dei fondi europei in materia di Agenda Digitale.Ha rappresentato la Toscana nel CPSI all’interno del CISIS, per i temi di innovazione tecnologica e ha fatto parte della Commissione SPC come delegata dal CISIS per la rappresentanza regionale. Dal 2013 è stata membro rappresentante delle Regioni all'interno del Comitato delle Comunità Intelligenti che è l'organismo che si affianca all'Agenzia per l'Italia Digitale per una serie di attività afferenti le comunità intelligenti ai fini della predisposizione degli atti previsti dalla norma istitutiva del Comitato stesso (articolo 20 del decreto legge n. 179/2012, convertito con modificazioni con la legge 17 dicembre 2012, n. 221). Dal gennaio 2016 è stata rappresentante per le Regioni all'interno del CISIS come coordinatore sui temi relativi alla “Cittadinanza digitale” (SPID, ANPR, Italia Login, FERT...). Responsabile per la transizione al digitale per la Regione Toscana.

Dal 10 giugno 2020 Direttore della Direzione Centrale Organizzazione e Digital Transformation presso l’Agenzia Dogane e Monopoli. Qui cura la revisione dei processi organizzativi dell’Agenzia in ottica di transizione al digitale (è anche Responsabile per la Transizione al Digitale) e la digitalizzazione delle procedure nei diversi ambiti gestiti dall’Agenzia.

 

Chiudi

Del Turco
Sauro Del Turco Responsabile Attuazione Agenda Digitale Toscana - Regione Toscana Biografia

Laureato in scienze dell'informazione, dopo una esperienza di 8 anni come responsabile dei sistemi informativi presso un Comune toscano, dal 2003 è in Regione Toscana presso il settore Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della società dell'informazione. Dal 2012 si occupa dell'attuazione delle politiche dell'agenda digitale con il ruolo di responsabile di posizione organizzativa. In questo ambito tiene i rapporti con i comuni e gli enti territoriali per numerosi progetti riguardanti la conservazione a norma dei documenti digitali, i pagamenti elettronici, la lotta all'evasione fiscale con la gestione degli oggetti immobiliari e catastali, ed altri. Segue inoltre l'attivazione e la diffusione dei servizi on line della PA per cittadini ed imprese tramite la piattaforma aperta della Regione toscana open.toscana.it. Si occupa dei processi di riuso con rapporti costanti con le altre regioni italiane ed in contatto con AgID

Chiudi

Fioroni
Giacomo Fioroni Responsabile Ufficio Progetto Smart City - Comune di Trento Biografia

Responsabile del progetto "Smart City" presso il Comune di Trento. Definisce, segue e coordina la strategia di implementazione di Trento Smart City, presidiando e coordinando le attività progettuali volte alla realizzazione degli obiettivi ad essa legati. E' il riferimento dell'Amministrazione per i progetti europei del programma Horizon 2020 legati ai temi di partecipazione, AI, online services, big data, Smart mobility e IoT (WeLive, Simpatico, Qrowd, Stardust e Decenter). È inoltre il riferimento tecnico del progetto PON GOV "SPRINT" per il trasferimento, l'evoluzione e la diffusione della buona pratica relativa allo sportello di servizi online arricchiti da strumenti evoluti di semplificazione.

Chiudi

Fustini
Massimo Fustini Responsabile Programmi Agenda Digitale - Regione Emilia Romagna Biografia

In Regione Emilia-Romagna si occupa di pianificazione e attuazione di politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione, in particolare partecipa al coordinamento del’Agenda Digitale dell’Emilia- Romagna (ADER); è inoltre responsabile del Progetto Open Data Emilia-Romagna (OpenDataER). Di formazione informatica, è stato responsabile di unità di sviluppo servizi per la Pubblica Amministrazione e responsabile di progetti in ambito ICT a livello regionale, nazionale ed europeo. Ha svolto numerosi seminari e attività di formazione presso Università e centri di formazione professionali; è autore e coautore di numerosi articoli su riviste specializzate.

Chiudi

Trombini
Davide Trombini Responsabile, Direzione dei Sistemi Informativi - Fondazione Opera San Camillo Biografia

Laureato in data 01/02/1993 presso l’Università degli Studi di Torino Diploma universitario in informatica. Specializzazione in reti neurali e cibernetica.

Responsabile ICT - Fondazione Opera San Camillo, Milano (Italia) Gestione del servizio ICT della "Fondazione Opera San Camillo", un'istituzione composta da 13 ospedali e residenze nel Nord Italia. Responsabilità principali:

  • Digitalizzazione dei processi sanitari per la progressiva dematerializzazione di clinici e documentazione amministrativa.
  • Soluzioni organizzative del progetto che sfruttano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), dove sono necessari e quando sono necessari.
  • Progettazione, costruzione e gestione nel tempo delle risorse strumentali ICT – infrastrutture e applicazioni - su cui si basano le operazioni giornaliere delle 13 Unità Operative.
  • Coordinare tutta la forza lavoro IT locale

Progettista e analista di sistemi informatici - SAN S.r.l. - Associato e co-fondatore dell'azienda.

Dal 1995 conduco piccoli gruppi di persone (4-10), sviluppando soluzioni ICT per i clienti in sanità, servizi pubblici e aree di produzione aeronautica, utilizzando sia proprietari che open source tecnologie. Questi progetti riguardano principalmente la produzione di nuove applicazioni software (multi piattaforma client-server, web, mobile), integrazione software, integrazione di sistemi e sistemi, sicurezza, dimensionato per essere utilizzato fino a migliaia di utenti simultanei.
Ho ricevuto l'incarico di essere CIO presso aziende operanti nel mondo della sanità e dell'industria produzione, e con il mio team mi occupo di software critici nell'area utility (fornitura di acqua potabile).
Decisore nella mia azienda, di solito mi preoccupo dei clienti esistenti e di dare idee sul look per quelli nuovi.

Chiudi

Bartolomeo
Giovanni Bartolomeo Responsabile Progetti di Evoluzione del Datawarehouse Dipartimentale - Ministero della Giustizia Biografia

Funzionario informatico presso Ministero della Giustizia, è attualmente responsabile del datawarehouse del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. E' stato membro dei Technical Committee OASIS XDI e OData e della Specialist Task Force 342 (User Profile Management Standardization) presso ETSI. E' attualmente membro del Technical Committee ETSI CYBER. Ha partecipato ai progetti di ricerca europei IST 2004-507 558 (SIMPLICITY), IST 2006-027 714 (E2R-II) e IST 2006-034 620 (SMS). Con Tatiana Kovacikova è
autore del saggio "Identification and Management of Distributed Data" (Taylor & Francis, New York, 2013).

Chiudi

Caliani
Mauro Caliani Direttore U.O.C. Pianificazione innovazione tecnologica e sviluppo reti abilitanti ‎ - Azienda Usl Toscana Sud Est Biografia

Nato a Siena il 9 settembre del 1970, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli studi di Firenze nel luglio del 1997. Ha iniziato la sua carriera professionale presso la Bassilichi di Firenze dove si è formato come PM per importanti progetti presso alcune delle più grandi Aziende italiane pubbliche e private. Dal 2000 ha svolto attività consulenziale presso Enti pubblici locali, Regioni ed in particolar modo Aziende Sanitarie, realizzando progetti di Egovernment e di innovazione tecnologica e di processo. Dal 2004 è dirigente pubblico, prima presso la Usl7 di Siena poi presso gli Estav della Regione Toscana e oggi è responsabile dell’innovazione dell’Azienda Usl Toscana Sud Est. Dal marzo 2009 al 2012 ha fatto parte della Commissione Egov 2012 presso il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'innovazione e del 2011 al 2012 dell’Agenzia per l’Innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Negli anni ha portato avanti importanti progetti aziendali, regionali e nazionali nell’ambito dell’innovazione tecnologica sfruttando le sue esperienze nel campo dell’ICT, delle Tecnologie Sanitarie e dell’HTA. E’ stato relatore e docente in importanti avvenimenti sul tema dell’innovazione in sanità avendo sviluppato una riconosciuta esperienza come innovatore dei processi tecnologici di supporto alla sanità. Appassionato di musica e di mare, considera la sua famiglia il maggior e più importante interesse della sua vita.

Chiudi

Celebre
Loredana Celebre Responsabile Ufficio relazioni con il Pubblico, Protocollo informatico, gestione sito web, Attività di comunicazione istituzionale - Regione Siciliana
Cipriani
Luca Cipriani Responsabile P.O. Sviluppo di sistemi finalizzati alla condivisione e accesso dell'informazione - Regione Toscana Biografia

Laureato in scienze statistiche ed attuariali, dopo aver maturato esperienze in società private lavoro dal 2002 in Regione Toscana e sono attualmente responsabile dei sistemi finalizzati alla condivisione e all'accesso dell'informazione, nell'ambito del sistema informativo regionale di supporto delle decisioni.
Mi occupo in particolare di analisi dati e gestione di progetti in ambito data warehouse, anche con riferimento alle metodiche ed agli strumenti per la gestione, l'elaborazione e l'analisi di big data.
Rivesto incarichi di docenza interni sui temi del data warehouse e dei relativi strumenti di interrogazione e analisi, nonché nell'ambito della comunicazione efficace di dati numerici e statistici.

Chiudi

De Angelis
Gemma De Angelis Responsabile Infrastruttura Tecnologia e Esercizio Sistemi- Direzione Centrale Pianificazione, Sistemi, Risorse e Organizzazione - Agenzia del Demanio Biografia

Ingegnere Elettronico ha conseguito il PhD nel 1999 e, dopo una breve esperienza in una multinazionale dell’informatica, è risultata vincitrice di un concorso pubblico presso l’allora Ministero delle Finanze. In Agenzia del Demanio da 18 anni, si è occupata di progetti di innovazione tecnologica in vari ambiti che includono la virtualizzazione, lo storage ma anche la videocomunicazione e la telefonia IP. Attualmente è coordinatrice dell’area infrastruttura tecnologica ed esercizio sistemi ed è impegnata in vari progetti riguardanti principalmente il cloud computing e la unified communication.

Chiudi

Di Clemente
Caterina Di Clemente Funzionario - Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila USRA Biografia

Caterina Di Clemente. L’Aquila, 28.04.1983.

Nell’anno 2011 ho conseguito la laurea specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Dopo l’esperienza lavorativa, come ingegnere presso una Società di Ingegneria nel campo del recupero e consolidamento post sisma, ho vinto un concorso pubblico come funzionario ingegnere e dall’Aprile 2013 presto servizio presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti in avvalimento presso l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell'Aquila. All’interno dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, istituito dalla Legge Barca a seguito del sisma che nel 2009 ha colpito il Capoluogo della Regione Abruzzo, svolgo l’attività istruttoria finalizzata all’esame tecnico ed economico delle richieste di contributo per la ricostruzione degli immobili privati, anche in qualità di Responsabile del Settore operativo Schede Parametriche Parte II con funzioni di responsabilità procedimentale, coordinamento, formazione del personale assegnato, partecipazione agli incontri di confronto e coordinamento con le Amministrazioni coinvolte nei processi di Ricostruzione, programmazione e verifica dello stato di attuazione dell’attività istruttoria. 

Chiudi

Barone
Giovan Battista Barone Direttore tecnico Area Sistemi di elaborazione e Microinformatica - Università degli Studi Federico II di Napoli
Cima
Virgilio Cima Responsabile Area Sistemi Geografici - CISIS - Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici
D'Angelo
Massimiliano D'Angelo Dirigente Area Architetture e TLC, Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi - INPS Biografia

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma è Dirigente dell’Area Architetture, Standard e TLC della Direzione Centrale Organizzazione Sistemi Informativi dell’INPS.

Chiudi

Nicolini
Andrea Nicolini Project Manager - FBK | Fondazione Bruno Kessler Biografia

Nato a Parma nel 1967, laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa, Andrea Nicolini ha attualmente un incarico di Project Manager per TrentinoSalute4.0, un centro di competenza per la sanità digitale creato dalla Provincia Autonoma di Trento con l’azienda provinciale per i servizi sanitari ed il centro di ricerche FBK per la realizzazione di un programma di progettualità innovative in sanità.

In precedenza ha assunto diversi incarichi di coordinamento e direzione di sistemi informativi e di conduzione di progetti in diversi ambiti della PA (scuola, sanità, comuni, province e regioni). Fra questi la direzione dei sistemi informativi della Provincia di Parma e dell’Aziendale dell’Azienda Ospedaliera di Parma e la conduzione di alcuni progetti di innovazione presso il CISIS (Centro interregionale sistemi informatici, geografici e statistici, www.cisis.it). Fra i progetti coordinati vi sono ICAR e PRODE. ICAR è stato il progetto di Interoperabilità e Cooperazione Applicativa fra le Regioni ed ha coinvolto tutte le Regioni e Province Autonome italiane (www.progettoicar.it). PRODE è stato il progetto di Dematerializzazione di 9 Regioni e una Provincia Autonoma

 

Chiudi

Cogo
Gianluigi Cogo Project Manager - Regione Veneto Biografia

Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde la cultura digitale nella Pubblica Amministrazione.

In rete dai primissimi anni '90, fonda nella sua città la prima rete civica: 'Venice On-Line' e poi il primo portale cittadino: 'Venezia.Net'. Verso la fine degli anni '90 fonda, assieme ad altri colleghi, il primo network dei comuni della Provincia di Venezia 'Polo Est' e infine uno dei primi social network italiani: 'Networkingitalia.it'.

Presso la Regione Veneto, dove attualmente si occupa di Agenda Digitale, Open Innovation e Competenze digitali, ha creato la prima intranet collaborativa 2.0. In ambito di coordinamento tecnico fra le regioni italiane guida il gruppo interregionale “IoT, big data e smartness” e nel passato ha sviluppato Ritef, la 'rete delle regioni per l'e-learning'. Fin dai primi anni 2000 è stato uno dei protagonisti del Cisco Networking Academy in Italia. E' attualmente docente a contratto all'Università Ca' Foscari dove tiene il corso  'Gestione dei dati digitali" e dove ha tenuto per sei anni il corso 'Social media e web apps'. Presidente di Assint (Associazione per lo sviluppo dell'innovazione e delle nuove tecnologie), membro dell'esecutivo dell'Istituto per le politiche dell'innovazione e recentemente Digital Champion per la città di Venezia. E' stato, inoltre, per 5 anni direttore scientifico del premio eGov e ha fondato l'Associazione Italiana per l'Opengovernment di cui è stato Segretario Generale.

E' molto attivo in rete con il suo blog: http://webeconoscenza.gigicogo.it e collabora continuamente con diverse istituzioni per master e corsi sull'Opengovernment-data e sulle Digital strategies per le politiche pubbliche. Autore dei libri "La cittadinanza digitale" e "I siti web della pubblica amministrazione". "I Social Network per la PA" e "Business Networking", nonchè coautore di "Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica" collabora con diverse testate giornalistiche sui temi del digitale.

Chiudi

Ferretti
Giuseppe Ferretti Direttore Tecnico Sistemi Informativi - Regione Campania
Francioni
Alessandro Francioni Dirigente Progetto Sportello del Cittadino - Comune di Cesena Biografia

Nato a Rimini nel 1971, laureato in Giurisprudenza presso la Facoltà di Urbino con tesi di laurea in diritto civile "le azioni di stato e il disconoscimento della paternità". Docente ANUSCA, esperto in materia anagrafica e in diritto dell'informatica. Nel 2006 ha conseguito il Diploma Master Universitario di I° livello in City Management presso la Facoltà di Economia di Bologna. È iscritto nell'albo dei docenti della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Dopo aver lavorato per due anni in uno studio legale, nel 1998 è stato assunto, a seguito di concorso, nel Comune di Cesena dove ha ricoperto per 10 anni la qualifica di funzionario - responsabile di servizio nel settore demografico. Nel 2007 ha assunto temporaneamente l'incarico di Comandante reggente della Polizia municipale. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto, sempre per il Comune di Cesena, il ruolo di dirigente del Progetto per lo Sportello Unico del Cittadino, dal 2014 a oggi quello di Dirigente del Settore per l’Innovazione tecnologica, dei Sistemi informatici e Sportello Unico Attività Produttive.

Da anni collabora con continuità con l’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe, seguendo progetti di innovazione digitale come la Carta d'identità Elettronica, il domicilio virtuale del cittadino, la certificazione anagrafica con firma digitale, "Demografici Senza Frontiere", le strategie di e-government della Regione Emilia Romagna, il timbro e la firma digitale. Ha partecipato per conto di ANUSCA ai comitati tecnici presso il Ministero dell'Interno per la Vigilanza Informatizzata, il Regolamento Anagrafico e la Certificazione del Software Anagrafico.

Chiudi

Gelasi
Leandro Gelasi Responsabile - Settore Conduzione dei sistemi del Centro Unico Servizi – Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati Corte dei Conti Biografia

Laureato in Ingegneria Informatica, sono Funzionario presso la Corte dei conti, dove sono a capo del settore Conduzione del Servizio per la Gestione del Centro Unico Servizi - Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati.
Linuxaro da quando non andava di moda, appassionato di innovazione, civil servant per vocazione.
Faccio parte della "Squadra" di Luca Attias e collaboro nella divulgazione dei temi relativi alla rinascita della Pubblica Amministrazione italiana.

Chiudi

Landi
Alessandro Landi Responsabile Infrastruttura tecnologica e architetture applicative, Servizio ICT regionale - Regione Emilia-Romagna Biografia

Diplomato tecnico informatico, Laureato in scienze sociali ed economiche, ho sempre lavorato nel settore informatico prima come programmatore ed analista programmatore (anche in aziende private), dal 2003 come system Administrator in ambiti tecnologici via via di crescente complessità. Sono funzionario della Regione Emilia Romagna e titolare da oltre 10 anni di posizione organizzativa avente come finalità il “Coordinamento della gestione operativa e dell’evoluzione dell’infrastruttura tecnologica e delle architetture applicative” nel Servizio ICT regionale – Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni.

Dal 2012 sono responsabile del Datacenter Regionale e ne coordino la gestione ed evoluzione delle architetture tecnologiche (e del middleware) valutando ultimamente con maggiore attenzione le alternative “cloud”.

Chiudi

Marcilli
Gianluca Maria Marcilli Esperto di settore, 3° Sezione Impianti Elettrici ed Automazione - Ministero della Difesa Biografia

Il CF Gianluca Maria MARCILLI è ufficiale superiore del corpo del Genio Navale della Marina Militare Italiana. È laureato in Ingegneria Navale, in Ingegneria Informatica e dell’Automazione ed è specializzato per la Marina Militare in Tecnica dei Controlli Automatici. Ha conseguito un Master in Studi Internazionali Strategico-Militari e un Master in Digital Forensics e Tecnologie Cyber.

Ha svolto incarichi di tipo operativo come ufficiale tecnico sulle Unità della MARINA MILITARE dal 2003 al 2015 svolgendo l’incarico di Direttore di Macchina su Nava Bettica(2008-2010) e Nave Andrea Doria(2013-2015). Ha partecipato a missioni internazionali in ambito ONU, NATO e UE.

Ha lavorato presso il Reparto Studi Progettazione Mezzi e Materiali dello Stato Maggiore Marina ed è attualmente impiegato presso SEGREDIFESA nella Direzione Tecnica degli Armamenti Navali (NAVARM) come esperto di settore per gli Impianti di Automazione Navale e più in generale per i sistemi IT e OT destinati alle piattaforme navali. Si occupa in particolare dello sviluppo delle nuove piattaforme di automazione, di Human Centred Design, Modelling and Simulation, Data Analysis, Machine Learing, e degli aspetti di Cyber Security inerenti sistemi IT ed OT.  

 

Chiudi

Mersi
Nicola Mersi Responsabile Servizio Sistemi Informatici - Comune di Sesto Fiorentino
Quattrociocchi
Maurizio Quattrociocchi Senior Advisor per la Digitalizzazione della P.A - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - IPZS
Romeo
Donatella Romeo Responsabile Servizio per lo sviluppo dell'innovazione - Dipartimento della Funzione Pubblica
Sornaga
Lorenzo Sornaga Responsabile Sistemi Centrali di Accesso per la Sanità – Direzione Sistemi Informativi - LAZIOcrea S.p.a Biografia

E’ il Dirigente Responsabile dell’ “Area Sanità e Sistemi centrali di accesso” in LAZIOcrea S.p.a., società in-house della Regione Lazio. Da sempre lavora sul tema dell’ innovazione in Sanità. Nel corso della sua carriera ha contribuito fattivamente alla stesura e definizione dello standard italiano UNI 10533 “Struttura essenziale dei Sistemi Informativi Sanitari” (1994) e lo standard Europeo CEN 12967-1 “Healthcare Information Systems Architecture”. Ha collaborato al supporto, alle evoluzioni e alla definizione delle strategie di integrazione all’interno del raggruppamento temporaneo di imprese con azienda svedese, per il contratto con il “Copenhagen Hospital Corporation” di Copenhagen per l'integrazione dei sistemi esistenti in tutti gli ospedali di Copenaghen e per lo sviluppo di nuove applicazioni sul territorio. Da novembre 2005 lavora per la società in-house della Regione Lazio LAZIOcrea Spa dove è il Dirigente responsabile della progettazione, realizzazione ed evoluzione dei sistemi sanitari fra cui: il sistema di prenotazione delle visite specialistiche regionale ReCUP; Sistema della medicina di base; Flussi art.50 (sistema TS) Anagrafe Sanitaria; Medici e Sanità in rete; Prescrizione elettronica; Riuso soluzione ESCAPE; Sistema Informativo Regionale trasfusionale; il nuovo sistema informativo ospedaliero regionale, Fascicolo Sanitario Elettronico.

 

Chiudi

Summo
Valerio Summo Amministratore Sistema Informativo - Comune di Bari
Torna alla home