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FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

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  da 15:00 a 18:00

Innovazione del sistema salute: la trasformazione digitale per integrare sanità e sociale [ co.13 ]

Promosso insieme con AgID Agenzia per l'Italia digitale - Media partner Agendadigitale.eu

Dopo la due giorni che AgID e CNR - ICAR in collaborazione con FPA hanno promosso in aprile a Sorrento  il lavoro prosegue a FORUM PA con il contributo di Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e Finanze, le Regioni e le Province Autonome, le Aziende sanitarie, terzo settore e rappresentanti del Mercato e delle professioni. Integrazione, interoperabilità e condivisione dati. Queste le tre le parole chiave emerse dal dibattito a Sorrento per migliorare l’efficienza dei servizi pubblici esistenti, per confezionare nuovi servizi, contenendo i costi di gestione; eliminando le duplicazioni; andando oltre le logiche “a silos” che caratterizzano dati e servizi delle PA. Tre parole chiave in linea con quanto previsto nel nuovo piano triennale AgID.

L’infrastruttura digitale ha perfezionato procedure operative (prenotazioni, prescrizioni e referti) e la gestione dei documenti nel Fascicolo Sanitario Elettronico. Ma la complessità di cura e di assistenza derivante da invecchiamento, cronicità, fragilità, ineguaglianze richiede un ulteriore sforzo. In diverse occasioni gli stakeholder del mondo della Sanità interconnessa al Sociale hanno manifestato l’esigenza di avere indicazioni che permettano di armonizzare le diverse soluzioni emergenti. Da qui nasce la giornata di lavoro a FORUM PA, quale luogo di confronto e di coinvolgimento di tutti gli attori per iniziare a definire indirizzi e linee guida di un ecosistema digitale integrato Sanità e Welfare, che evidenzi il valore delle tecnologie assistive; dell’IoT che rende ambienti familiari, sociali e di lavoro compatibili con le esigenze e le aspettative dell'anziano o disabile o persona con forma di fragilità; dei dispositivi medici di telehealth; del mobile hospital; dei weareble; della realtà aumentata. Un ecosistema integrato che poggi sulla maturità, diffusione e evoluzione del FSE.

Perché il Paese può essere all’altezza delle nuove esigenze sociali solo con una nuova alleanza tra Amministrazioni centrali, Locali e Agenzie; con una stretta collaborazione con il mercato delle tecnologie; attraverso originali processi e strumenti di approvvigionamento dell’innovazione; con lo sviluppo di cultura digitale tra i professionisti sanitari e della loro consapevolezza circa le opportunità offerte dalle tecnologie mature.

 

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Dopo la due giorni che AgID e CNR - ICAR in collaborazione con FPA hanno promosso in aprile a Sorrento  il lavoro prosegue a FORUM PA con il contributo di Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e Finanze, le Regioni e le Province Autonome, le Aziende sanitarie, terzo settore e rappresentanti del Mercato e delle professioni. Integrazione, interoperabilità e condivision [...leggi tutto]

In collaborazione con

Programma dei lavori

Chairperson

Veraldi
Antonio Veraldi al convegno: "Innovazione del sistema salute: la trasformazione digitale per integrare sanità e sociale" - FORUM PA 2019
Antonio Veraldi Responsabile Area Regioni e Sanità - FPA Biografia Vedi atti

Da anni lavora per costruire, consolidare e allargare reti di amministratori pubblici, di professionisti della sanità pubblica e privata, di esponenti delle professioni, di ricercatori e di manager delle imprese. L'obiettivo è promuovere e facilitare l’incontro e lo scambio di idee, competenze e esperienze tra tutti questi soggetti, autori dell'innovazione della PA e dei sistemi territoriali. 

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Apertura dei lavori

Agrimi
Adriana Agrimi al convegno: "Innovazione del sistema salute: la trasformazione digitale per integrare sanità e sociale" - FORUM PA 2019
Adriana Agrimi Responsabile Area Trasformazione Digitale - AgID Biografia Vedi atti

Adriana Agrimi è dirigente presso la Regione Puglia, Sezione Cooperazione Territoriale Europea, Assessorato Sviluppo Economico, dove si occupa di gestione di programmi di cooperazione internazionale. Esperta in materia di trasferimento tecnologico transnazionale, innovazione, trasformazione digitale, pre-commercial procurement e ricerca industriale. E’ stata dirigente AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) nell’Area Trasformazione digitale e nell’Ufficio Progettazione Nazionale promuovendo e gestendo progetti di respiro nazionale ed europeo. Ha diretto la Sezione Ricerca, innovazione e capacità istituzionale della Regione Puglia, per la quale ha curato e sviluppato la Smart Specialization Strategy, ideato e gestito progetti nel campo della ricerca collaborativa, delle start up tecnologiche, dell’innovazione nelle PMI e delle infrastrutture di ricerca. Ha ricoperto diversi incarichi di respiro internazionale. È stata rappresentante nel Comitato consultivo ANVUR per la Conferenza delle Regioni, componente rete europea NEREUS delle regioni europee che utilizzano le tecnologie spaziali, referente dell’iniziativa europea Regional Innovation Monitor e dell’iniziativa europea European cluster observatory e rappresentante della Regione Puglia nella rete europea lnnovating regions.  

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Atti di questo intervento

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Keynote speech

Corso
Mariano Corso al convegno: "Innovazione del sistema salute: la trasformazione digitale per integrare sanità e sociale" - FORUM PA 2019
Mariano Corso Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità - Politecnico di Milano Biografia Vedi atti

Mariano Corso è Professore Ordinario di “Leadership e Innovation” presso il Politecnico di Milano e docente presso il MIP ed altre Business School a livello internazionale.

E’ co-fondatore e membro del comitato scientifico degli “Osservatori digita Innovation” della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico di alcuni Osservatori, tra i quali: Cloud as a Service, Smart Working, HR, e della Digital Business Innovation Academy.

E’ inoltre Presidente e Direttore Scientifico di P4I – Partners4Innovation

Ricopre il ruolo di senior advisor su progettualità che hanno come temi il change management, digital innovation, smart working e coordina progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

E’ autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche di cui oltre 130 a livello internazionale.

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Tavola rotonda

Ecosistema digitale integrato sanità e sociale, cosa serve? Indirizzo, prospettive e competenze

De Pietro
Giuseppe De Pietro Direttore - ICAR CNR Biografia

Giuseppe De Pietro, laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Napoli “Federico II”, adjunt Professor presso il College of Science and Technology della Temple University di Philadelphia (USA), dal settembre 2014 è Direttore dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del CNR.

Precedentemente è stato docente di Calcolatori Elettronici e di Programmazione dei Calcolatori Elettronici presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli “Federico II”. Consulente del Ministero per le Riforme e Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, per la definizione delle strategie di diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ e-government. Esperto del Ministero per lo Sviluppo Economico. Esperto in materia di ricerca e sviluppo precompetitivo per la valutazione ex ante, in itinere ed ex post dei progetti di innovazione tecnologica nei settori: Architetture e sistemi di elaborazione; Office automation; Reti di Calcolatori; SW di base ed applicativo – SW engineering.

E’ stato anche membro della commissione bilaterale DigitPA – CNR e della della commissione bilaterale tra DigitPA e CNR per i processi di innovazione tecnologica ed e-government. Presidente del C.D.A. di Ehealthnet scarl e rappresentante del CNR nel Laboratorio pubblico/privato ehealthnet. Membro Italiano dell’e-Infrastructure Reflection Group. Esperto designato dal MIUR Pianificazione Reti di Ricerca Europee. Consigliere del C.D.A.  del Centro di Competenza Regionale per l’ICT – CeRICT. Rappresentante del CNR nel CeRICT.

I suoi attuali interessi di ricerca sono focalizzati sui sistemi cognitivi, sistemi di supporto decisionale, architetture software. Ha partecipato attivamente a progetti europei e nazionali, molti dei quali caratterizzati da importanti cooperazioni industriali. È autore di oltre 200 articoli scientifici pubblicati in riviste internazionali e conferenze, ed è coinvolto in numerosi comitati di programmi e di editoriali di periodici. È anche membro IEEE e KES International.

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Battilomo
Serena Battilomo al convegno: "Innovazione del sistema salute: la trasformazione digitale per integrare sanità e sociale" - FORUM PA 2019
Serena Battilomo Direttore Ufficio 3, Sistema informativo sanitario nazionale, Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica - Ministero della Salute Biografia Vedi atti

Laureata in Scienze statistiche ed economiche presso la Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito l’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche presso la SDA Bocconi di Milano. Fin dall’inizio della sua carriera si è occupato di Sistemi Informativi e progetti di innovazione. Da 25 anni lavora presso il Ministero della Salute prima nell’ufficio organizzazione e poi in prevenzione sanitaria.

Dal 1 marzo 2019 ha l’incarico di direzione dell'Ufficio 3 della Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica che si occupa di: individuazione dei fabbisogni informativi del SSN, in raccordo con le altre direzioni generali, e del coordinamento dell'informatizzazione del SSN attraverso la pianificazione, progettazione, sviluppo e gestione dei sistemi e dei flussi informativi del SSN. Cura le proposte in materia di strategia nazionale di sanità elettronica e la relativa attuazione nonché l’integrazione dell'innovazione tecnologica nei processi sanitari.

Segue anche la protezione e lariservatezza dei dati nella promozione della digitalizzazione in ambito sanitario. Svolge attività di supporto alle funzioni della cabina di regia del Nuovo Sistema Informativo Sanitario e coordina, con MEF e AGID, il processo di implementazione del fascicolo sanitario elettronico e di digitalizzazione della documentazione sanitaria. Partecipa ai progetti europei per l’e-health, quale rappresentante per l’Italia. È referente tecnico-scientifico del Progetto “PON GOV - Sostenere la sfida della cronicità con il supporto dell’ICT”

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Cavallo
Antonietta Cavallo al convegno: "Innovazione del sistema salute: la trasformazione digitale per integrare sanità e sociale" - FORUM PA 2019
Antonietta Cavallo Dirigente Ragioneria Generale dello Stato - Ministero dell'Economia e delle Finanze Biografia Vedi atti
Laureata in Scienze dell’informazione all’Università degli Studi di Bari, ha poi conseguito un Master in Economia Sanitaria presso l’Università Tor Vergata di Roma. Ricopre oggi il ruolo di Dirigente della Ragioneria Generale dello Stato, presso l’Ufficio VI dell’Ispettorato Generale per la spesa sociale che si occupa del Sistema della Tessera Sanitaria, di verifica degli andamenti della spesa farmaceutica e di analisi ai fini della valutazione dell'impatto finanziario conseguente alla definizione dei Livelli Essenziali di Assistenza.
 
 
 

 

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Gensini
Gianfranco Gensini al convegno: "Innovazione del sistema salute: la trasformazione digitale per integrare sanità e sociale" - FORUM PA 2019
Gianfranco Gensini Presidente - SIT – Società Italiana di Telemedicina Biografia Vedi atti

Già Professore ordinario di Medicina Interna e Cardiologia e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Firenze.  Membro del Consiglio Nazionale della Ricerca del Ministero della Salute 2000-2014. Past President della Fondazione Smith-Kline.  

Past President della Fondazione Gabriele Monasterio, Pisa Dal 2008 al 2012. Direttore Scientifico della Fondazione Don Carlo Gnocchi, IRCCS, Firenze 2000-2015. Coordinatore Generale del Gruppo di Lavoro Spread per le Linee Guida Italiane sull’Ictus Cerebrale. Presidente Digital SIT – Società Italiana Telemedicina e Sanità Elettronica. Presidente SIMMED – Società Italiana di Simulazione in Medicina.

Presìdente ITAHFA (ITAlian Heart Failure Association). Responsabile Scientifico della Rete Regionale per l’Insufficienza Cardiaca della Regione Toscana

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Longo
Alessandro Longo al convegno: "Innovazione del sistema salute: la trasformazione digitale per integrare sanità e sociale" - FORUM PA 2019
Alessandro Longo Direttore responsabile Agendadigitale.eu Biografia Vedi atti

Direttore responsabile delle testate specializzate Agendadigitale.eu (dal 2012) e Forumpa.it (entrambe del gruppo Digital 360), è anche collaboratore continuativo dal 2003 di Repubblica (con circa mille articoli pubblicati[1]), dell'Espresso (dove risulta nel colophon del giornale tra i collaboratori regolari) e del Sole24Ore. Circa un centinaio di inchieste sul mercato degli operatori telefonici e dell'Agenda digitale (temi su cui Alessandro Longo è specializzato) sono state pubblicate sulle prime pagine[2] di Repubblica e del Sole24Ore. Sempre nella veste di giornalista esperto di temi digitali, interviene dal 2010 a Uno Mattina e Uno Mattina in Famiglia su Rai 1[3]. Suoi interventi anche ad Agorà (Rai 3), A Conti Fatti (Rai 2) e Mi Manda Rai 3. Nel 2013 ha moderato il creatore del web Tim Berners Lee a un evento della Provincia di Trento. Nel 2016 ha partecipato all'evento Forumpa 2016 moderando il noto economista Jeremy Rifkin.
Nel 2015, un suo articolo ha vinto il premio Anfov, dedicato al giornalismo specializzato nelle telecomunicazioni[4].Anfov è una delle principali associazioni di categoria, dal 1982. Dal 2005 interviene regolarmente nei programmi della Radiotelevisione Svizzera (Radio 1) in qualità di esperto di temi digitali 

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Tavola rotonda

Connecting healthcare, quali soluzioni per assicurare la continuità di cura. Confronto tra domanda e offerta

Mangia
Nicola Mangia al convegno: "Innovazione del sistema salute: la trasformazione digitale per integrare sanità e sociale" - FORUM PA 2019
Nicola Mangia Italy Public Sector General Manager - DXC Italia Biografia Vedi atti

Nicola Mangia vanta un’esperienza trentennale nel settore dei servizi ICT. Responsabile della struttura della Pubblica Amministrazione, sia Centrale che Locale, con il coordinamento di tutte le strutture di vendita e di delivery di DXC Technology in Italia.

In precedenza presso HPE Enterprise Services Italia è stato Responsabile Vendite nella Pubblica Amministrazione con il compito di coordinamento dell’area vendita nazionale, sia locale che centrale, nonché di tutte le linee a supporto delle vendite stesse ed in particolare quelle specifiche ai fini della partecipazione alle gare pubbliche.

Nicola ha lavorato presso diverse aziende del comparto ICT ricoprendo ruoli manageriali legati alla gestione delle risorse umane e dei contratti in progetti complessi del settore pubblico, ed in particolare ha contribuito a creare, in una startup, la divisione di business dedicata alla pubblica amministrazione.

Laureato in Scienze dell’Informazione è un appassionato di tecnologie emergenti quali l’Intelligenza Artificiale, di cui ha curato un lavoro specifico nel corso del suo percorso universitario, il  CLOUD, Big Data ed Analytics.

È nato in Svizzera, cresciuto nel Salento vive a Roma con la sua famiglia.

 

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Conforti
Diego Conforti al convegno: "Innovazione del sistema salute: la trasformazione digitale per integrare sanità e sociale" - FORUM PA 2019
Diego Conforti Direttore Ufficio Innovazione e Ricerca, Dipartimento Salute e Politiche Sociali - Provincia Autonoma di Trento Biografia Vedi atti

Diego Conforti, è Direttore dell’Ufficio Innovazione e ricerca del Dipartimento Salute e solidarietà sociale della Provincia Autonoma di Trento. In particolare coordina lo sviluppo delle iniziative di innovazione digitale nell’ambito del Servizio sanitario provinciale anche garantendo il raccordo istituzionale con le iniziative promosse nelle sedi ministeriali, nelle sedi interregionali e nelle sedi provinciali. È impegnato inoltre nella promozione e coordinamento delle iniziative comunitarie (ES. Progetti EU, Reference site EIP AHA) in materia di innovazione e di ricerca sanitaria e nell’area della sanità elettronica. È Referente per la Provincia Autonoma di Trento del Programma Mattone Internazionale Salute.

 

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Aceti
Tonino Aceti al convegno: "Innovazione del sistema salute: la trasformazione digitale per integrare sanità e sociale" - FORUM PA 2019
Tonino Aceti Portavoce - FNOPI: Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche Biografia Vedi atti

Tonino Aceti, 41 anni, è da sempre al fianco delle Associazioni di cittadini e pazienti nella tutela dei diritti dei cittadini-pazienti e nel miglioramento della qualità delle politiche sociosanitarie per la salute. È stato tra i protagonisti del Piano nazionale della cronicità e di quello sulle Liste di attesa (2019- 2021), ha contribuito all’abrogazione del Superticket sanitario, al rispetto della Legge su cure palliative e terapia del dolore e più in generale del diritto all’accesso alle cure.

È fondatore e Presidente di Salutequità, Organizzazione senza scopo di lucro per la valutazione indipendente della qualità delle politiche per la salute https://salutequita.it lanciata pubblicamente a dicembre 2020. In prima linea per l’umanizzazione delle cure, la partecipazione dei cittadinipazienti nel policy making e soprattutto contro le disuguaglianze. È laureato in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Nel 2013 è stato inserito tra i 50 Under 35 più promettenti d’Italia dalla Rivista Wired.it.

Da settembre 2021 È il Coordinatore del Patient Access Network (PAN), progetto finalizzato a migliorare l’accesso dei pazienti a dispositivi medici e servizi sanitari: https://www.panoramasanita.it/2021/09/30/parte-il-progetto-patient-access-network-pan/

Da luglio 2020 È Componente del Comitato scientifico Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT Da dicembre 2019 a maggio 2021 È stato componente del Comitato Esecutivo del Consorzio Gestione Anagrafica delle professioni Sanitarie - COGEAPS 2

Da giugno 2019 È componente del “Comitato Qualità Percepita” dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Da febbraio 2019 a maggio 2021 È stato il Portavoce della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche – FNOPI Dal 2003 al 2019 Ha collaborato con Cittadinanzattiva ricoprendo il ruolo di Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato (TDM), Responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC), Componente della Direzione Nazionale e della Segreteria Nazionale. E’ stato a capo anche dell’Ufficio Studi e Documentazione del Tribunale per i diritti del malato. Ha partecipato a molteplici Audizioni presso la Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. Ha preso parte in qualità di relatore ad oltre 100 tra i più importanti Congressi e Convegni a livello nazionale, organizzati da Istituzioni, Associazioni di pazienti, Società Scientifiche, Ordini Professionali e mondo delle imprese. È stato ospite di programmi televisivi, come Porta a Porta e Ballarò, nonché radiofonici, trasmessi a livello nazionale e ha curato fino a fine 2018 molteplici articoli pubblicati sulle più importanti testate che si occupano di sanità e sociale.

In Cittadinanzattiva, tra le altre, ha lanciato la proposta per l’abrogazione nazionale del Superticket in sanità, attraverso la sottoscrizione di una petizione che ha raccolto circa 40.000 sottoscrizioni. Una proposta raccolta in parte con la creazione del fondo triennale e successivamente fatta propria dal Ministro Speranza con la sua totale abrogazione. Autore, curatore e responsabile politico di molteplici pubblicazioni in materia di politiche sanitarie come: Rapporto PIT Salute del Tribunale per i diritti del malato/Cittadinanzattiva sullo stato di salute del SSN dal punto di vista dei cittadini; Rapporto nazionale sulle politiche cronicità del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici; Rapporto sul federalismo sanitario dell’osservatorio civico.

Ha ideato e avviato la Scuola Civica di Alta Formazione in Diritti e Partecipazione in Sanità di Cittadinanzattiva http://www.scuolacivica.it/it/ E’ stato responsabile e ha coordinato a livello nazionale la campagna “IO EQUIVALGO” sull’uso dei farmaci equivalenti. In occasione dei 40 anni del SSN ha lanciato la proposta per la creazione di un LOGO del Servizio Sanitario Nazionale, accolta favorevolmente dal Ministro della Salute 3 Maggio 2018 È designato dal Ministero della Salute componente della Commissione Ministeriale per la stesura del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa 2019-2021, successivamente approvato Dicembre 2017 Con decreto del Ministro della Salute è nominato Componente della Cabina di Regia del Piano Nazionale della Cronicità Dicembre 2017 Con decreto del Presidente della Giunta Regionale della Puglia è nominato componente del Consiglio Sanitario Regionale Ottobre 2017 È ad oggi componente (a titolo gratuito) del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Amicitalia ONLUS operante nel settore ricerca delle Malattie Infiammatorie Croniche dell’intestino (M.I.C.I).

La Fondazione è stata promossa dall’Associazione di pazienti “Amici onlus” Agosto 2017 È nominato componente del Comitato Nazionale del Programma Nazionale Esiti (PNE) istituito presso l’AGENAS. È stato inoltre Responsabile Scientifico della ricerca sulla “Valutazione partecipata del grado di umanizzazione degli ospedali”, promossa dall’ AGENAS in collaborazione con Cittadinanzattiva Giugno 2016 È nominato dal Ministero della Salute componente del Tavolo Innovazione sull’HTA, istituito presso la Direzione Generale Dispositivi Medici e Farmaci Maggio 2015 Con Decreto del Ministro della Salute è nominato componente del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute - sezione Cure Palliative e Terapia del Dolore L. 38/2010 Dicembre 2014 Riceve il Premio “Ali di Antea” per la sensibilità dimostrata nel testimoniare il valore imprescindibile della vita e per l’impegno profuso nella diffusione di una cultura delle Cure Palliative https://www.antea.net/alidiantea.html Agosto 2014 È nominato dal Ministero della Salute, in qualità di esperto delle politiche della cronicità, nelle Commissioni preposte alla stesura del Piano Nazionale della Cronicità 4 Luglio 2014 È nominato con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, membro dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, organo previsto dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità 2008 È nominato componente del Comitato Etico del Policlinico Umberto I di Roma. È componente del Comitato scientifico del Forum Risk Management della Fondazione Sicurezza in Sanità e del Forum Sistema Salute (Leopolda).

Nel 2021 ha svolto lezioni per attività di formazione nell’ambito del corso rivolto ai Coordinatori delle Professioni Sanitarie, organizzato dall’Azienda Regionale Coordinamento per la Salute – Centro regionale di formazione ARCS della Regione Friuli-Venezia Giulia. Ha curato lezioni per attività di formazione in corsi e master universitari (Università La Sapienza, Università di Camerino, Università La Cattolica) sulla tutela e la promozione dei diritti dei pazienti, nonché per l’Istituto di studi giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo”, corso formazione manageriale in sanità per Direttori struttura complessa. Ha svolto attività di formazione per la Scuola di Politica Professionale della Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI)

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Sornaga
Lorenzo Sornaga al convegno: "Innovazione del sistema salute: la trasformazione digitale per integrare sanità e sociale" - FORUM PA 2019
Lorenzo Sornaga Responsabile Sistemi Centrali di Accesso per la Sanità – Direzione Sistemi Informativi - LAZIOcrea S.p.a Biografia Vedi atti

Ha 52 anni, è sposato con Giulia e ha due splendide figlie che adora: Livia e Flaminia. Si occupa di Sanità dal 1995. Dal 2005 lavora in LAZIOcrea S.p.a. e cura la gestione, la progettazione, la realizzazione e l’evoluzione dei sistemi in Sanità per conto della Regione Lazio. Nel corso degli anni ha gestito la realizzazione, tra gli altri, della piattaforma ReCUP della Regione Lazio, del Fascicolo Sanitario Elettronico, dell’Anagrafe Unica Regionale, del nuovo Sistema Informativo ospedaliero, del portale unico di accesso ai servizi della regione www.salutelazio.it.

Nel corso della emergenza Covid, sotto la sua responsabilità, sono stati progettati e realizzati i sistemi di prenotazione a livello regionale dei tamponi e delle vaccinazioni anti covid. È stato membro del Nucleo di Valutazione Regionale della Regione Lazio in qualità di esperto informatico. Il Nucleo di valutazione Regionale procede alla valutazione delle tecnologie per tutte le tipologie di investimenti e le cui fonti finanziarie di provenienza sono sia statale sia regionale, comprensiva, anche, dell'attività di Health Technology Assessment. Nel corso degli anni ha pubblicato diversi articolo sui siti specializzati e contribuito alla stesura di diversi documenti di indirizzo.

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Conclusioni

Van Der Byl
Stefano Van Der Byl convegno: "Innovazione del sistema salute: la trasformazione digitale per integrare sanità e sociale" - FORUM PA 2019
Stefano Van Der Byl Project Manager - Responsabile per il settore e-health - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia Vedi atti

Nato a Roma il 15/06/1976. Laureato in ingegneria gestionale conseguita all’università di Roma “Tor Vergata” con la tesi dal titolo “Analisi e Simulazione di Sistemi Produttivi Avanzati”, realizzata negli Stati Uniti, successivamente vince una borsa di studio per frequentare il master in ”Integrazione Virtuale del sistema dell’Autotrasporto” all’università degli studi di Salerno “UniSa” che consegue nel 2008. Dopo una breve esperienza ad Unintrasporti di Milano, dove segue progetti nel settore trasporti, nel 2008 viene chiamato presso il Dipartimento Innovazione e Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gestire progetti in ambito internazionale, prima con la Struttura di missione per l'e-Government e l'innovazione per lo sviluppo e successivamente in ambito Commissione Europea. Dal gennaio 2013 passa all’ufficio Progetti Strategici per l’innovazione in cui cura il settore sanità, bani culturali, scuola e alcune delle iniziative intersettoriali. Nel 2010 ha fatto parte della commissione di valutazione dei progetti d’innovazione per l’Expo Shanghai 2010, dal 2010 è membro dell’e-Government Group, del Public Sector Information Group ed ha curato, per conto del DDI, il programma CIP ICT – PSP della CE. Dal febbraio 2014 passa all’Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) per cui continua a seguire progetti nel settore scuola, beni culturali e salute con particolare riferimento al fascicolo sanitario elettronico. Tra le sue esperienze figurano anche collaborazioni con il CNR, BIC Lazio e le ACLI.

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Atti di questo intervento

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