Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Lavoro e trasformazione digitale: accrescere le competenze, ridurre le diseguaglianze [ co.12 ]

La trasformazione digitale pone nuove sfide alle politiche attive del lavoro. Da un lato la necessità di far fronte al rischio di una crescita economica senza incremento dell’occupazione, dall’altro l’obbligo di ridurre le diseguaglianze attraverso un sistema in grado di accompagnare i giovani e sostenere le fasce deboli cittadini. La necessità di “governare” tale fase di transizione impone lo studio e l’attuazione di nuove forme di intervento che riducano le diseguaglianze, puntino alla crescita del capitale umano del Paese e creino occupazione di qualità.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

[...riduci]
La trasformazione digitale pone nuove sfide alle politiche attive del lavoro. Da un lato la necessità di far fronte al rischio di una crescita economica senza incremento dell’occupazione, dall’altro l’obbligo di ridurre le diseguaglianze attraverso un sistema in grado di accompagnare i giovani e sostenere le fasce deboli cittadini. La necessità di “governar [...leggi tutto]

Programma dei lavori

Chairperson

Corso
Mariano Corso al convegno: "Lavoro e trasformazione digitale: accrescere le competenze, ridurre le diseguaglianze" - FORUM PA 2019
Mariano Corso Responsabile Scientifico, Osservatorio Smart Working - Politecnico di Milano Biografia Vedi atti

Mariano Corso è Professore Ordinario di “Leadership e Innovation” presso il Politecnico di Milano e docente presso il MIP ed altre Business School a livello internazionale.

E’ co-fondatore e membro del comitato scientifico degli “Osservatori digita Innovation” della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico di alcuni Osservatori, tra i quali: Cloud as a Service, Smart Working, HR, e della Digital Business Innovation Academy.

E’ inoltre Presidente e Direttore Scientifico di P4I – Partners4Innovation

Ricopre il ruolo di senior advisor su progettualità che hanno come temi il change management, digital innovation, smart working e coordina progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

E’ autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche di cui oltre 130 a livello internazionale.

Chiudi

Intervengono

Sacconi
Maurizio Sacconi al convegno: "Lavoro e trasformazione digitale: accrescere le competenze, ridurre le diseguaglianze" - FORUM PA 2019
Maurizio Sacconi Già Presidente Commissione Lavoro del Senato Biografia Vedi atti

Nasce a Conegliano Veneto (Treviso) il 13 luglio 1950. Laureato in giurisprudenza, insegna Economia del lavoro presso la facoltà di economia della Università degli studi di Roma Tor Vergata.
Dal 1979 e fino al 1994 è deputato al Parlamento italiano per quattro legislature, durante le quali ha svolto l'attività parlamentare nella commissione industria - dove era presidente del comitato per l'innovazione industriale - e successivamente nella commissione bilancio - dove era relatore della legge finanziaria per gli anni 1983, 1984 e 1987.
Senatore e capogruppo in Commissione Lavoro per Forza Italia dal dal 2006 al 2008, Maurizio Sacconi è stato in passato anche Presidente nazionale della Lega Ambiente (1980-1981).
Dal 1995 e fino al mese di giugno del 2001 è funzionario dell' International Labour Office (ILO) o BIT (bureau international du travail) di Ginevra, agenzia specializzata delle Nazioni Unite, con la qualifica di Branch office director - direttore dell'ufficio di Roma.

Tra le varie figure politiche ricoperte vi sono quella di Sottosegretario di Stato al Ministero del Tesoro dal 1987 al 1994, incaricato della riforma delle normative relative agli intermediari bancari e al mercato mobiliare (negli anni 1987-1992 e 1993-1994).
Dal 1992 al 1993 è Sottosegretario delegato al ministero della Funzione pubblica (primo governo Amato): durante questo periodo Sacconi ha curato la riforma delle amministrazioni pubbliche e del pubblico impiego, definita dal decreto legislativo n. 29/93; nello stesso periodo è stato inoltre docente presso la facoltà di Economia e commercio della Università Luiss di Roma.
Dal 2001 al 2006 è Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. E' stato Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali dal 2009 al 2011.


 

Chiudi

Atti di questo intervento

02_co_12_sacconi.mp3

Chiudi

Treu
Tiziano Treu al convegno: "Lavoro e trasformazione digitale: accrescere le competenze, ridurre le diseguaglianze" - FORUM PA 2019
Tiziano Treu Presidente - CNEL Vedi atti

Atti di questo intervento

01_co_12_corso_treu.mp3

Chiudi

Parisi
Domenico Parisi al convegno: "Lavoro e trasformazione digitale: accrescere le competenze, ridurre le diseguaglianze" - FORUM PA 2019
Domenico Parisi Presidente - ANPAL Biografia Vedi atti

Domenico Parisi – detto Mimmo – è presidente di ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del lavoro, e Amministratore unico di Anpal Servizi Spa (CEO). Professore ordinario di Demografia e Statistica applicata presso la Mississippi State University ed executive director del National Strategic Planning & Analysis Research Center (NSPARC), Mimmo Parisi è anche conosciuto negli Usa come uno dei massimi esperti nell’uso di Data Science nel settore pubblico, con particolare riferimento alle politiche attive del lavoro e dello sviluppo economico. In campo accademico, il prof. Parisi è un esperto di povertà, immigrazione, relazioni sociali e sviluppo delle comunità. In tali ambiti, ha pubblicato oltre 250 articoli, capitoli di libri, relazioni politiche e rapporti che affrontano la complessa questione dell'uguaglianza tra i diversi gruppi sociali. È stato riconosciuto dai suoi colleghi come vincitore di numerosi premi di ricerca e di servizio, tra cui l’Excellence in Public Service Award, l’Excellence in Research Award, il Ralph E. Powe Research Excellence Award e l’Excellence in Promoting Diversity.

Chiudi

Atti di questo intervento

02_co_12_parisi.mp3

Chiudi

Tridico
Pasquale Tridico al convegno: "Lavoro e trasformazione digitale: accrescere le competenze, ridurre le diseguaglianze" - FORUM PA 2019
Pasquale Tridico Presidente - INPS Biografia Vedi atti

Pasquale Tridico (21-9-1975) è Professore ordinario in Politica Economica dal 2019. Ha conseguito l’abilitazione di Professore ordinario nel 2013 (I tornata ASN 2012), ed è stato chiamato da ordinario il 5 dicembre 2018 dal Dipartimento di Economia Università Roma Tre.

È diventato ricercatore in Economia Politica nel 2009 (confermato nel 2012) e Professore Associato in Politica Economica nel 2015, presso il Dipartimento di Economia Università Roma Tre, dove insegna Economia del Lavoro dal 2009-10, e dal 2014-15 Politica Economica. Dal 2005 al 2009 ha insegnato diversi corsi a contratto a Roma Tre e tra il 2003 e il 2010 ha insegnato Economia dell’Unione Europea presso La Sapienza.

Durante il dottorato in Economia Politica ha vinto la borsa di ricerca “Marie Curie” dell’UE presso l’Università del Sussex e la Warsaw University, completando il dottorato presso l’Università Roma Tre nel 2004. Durante i suoi tre anni di post-dottorato, Pasquale Tridico ha svolto attività di ricerca in diverse università europee: Trinity College of Dublin, Newcastle University, Lancaster University e Warsaw School of Economics, all’interno di un assegno di ricerca finanziato attraverso il Sesto Programma Quadro dell’UE con sede presso l’Università Roma Tre.

È anche titolare della cattedra Jean Monnet dell’UE in "Economic Growth and Welfare Systems” per il periodo 2013-2016, rinnovata per il periodo 2016-2019. Inoltre dal settembre 2018 ha ottenuto un finanziamento da parte dell’UE per l’apertura di un Centro di Ricerca di Eccellenza Jean Monnet denominato “Labour Welfare and Social Rights” di cui è direttore.

Pasquale Tridico è coordinatore dal 2016 del corso di Laurea Magistrale “Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare”, ed è stato direttore del master “Human Development and Food Security” dal 2013 al settembre 2018. Vincitore della prestigiosa borsa Fulbright nel 2010-11, Pasquale Tridico ha svolto attività di ricerca anche negli Stati Uniti presso la New York University e presso la University of California in Los Angeles (UCLA). Negli ultimi dieci anni ha inoltre effettuato periodi di studio e di insegnamento in numerose altre università europee costruendo una vasta rete di collaborazioni scientifiche. Partecipa attivamente a numerose conferenze nazionali e internazionali dove presenta e discute i suoi lavori.

Pasquale Tridico è Segretario Generale dal 2012 dell’associazione accademica EAEPE (European Association for Evolutionary Political Economy), una delle più grandi in Europa, ed è tra gli organizzatori, ogni anno, di una delle più grandi conferenze annuali di economia in Europa, la conferenza EAEPE. Inoltre, coordina a Roma Tre una Summer School annuale dedicata agli studenti di dottorato di tutta Europa. È autore di oltre 100 pubblicazioni in italiano e in inglese tra cui articoli scientifici, libri, curatele e capitoli. La sua ultima monografia si intitola “Inequality in Financial Capitalism” pubblicato da Routledge 2017. I suoi interessi di ricerca includono: l’economia del lavoro, le disuguaglianze di reddito, i sistemi di welfare, la politica economica italiana ed europea, lo sviluppo economico e le crisi finanziarie. Su questi temi e sul nesso tra disuguaglianza, finanziarizzazione e crescita Pasquale Tridico si è affermato come una voce autorevole tra gli economisti keynesiani in Europa.

Due articoli in particolare sul Cambridge Journal of Economics hanno ricevuto particolare apprezzamento (“The determinant of Inequality in rich countries” 2017; e “Financial Crisis and Global Imbalance: its Labor Market Origins and the Aftermath” 2012), oltre a uno su Journal of Post-Keynesian Economics nel 2017 ("Inequality, financialisation and economic decline", con Pariboni R.), e uno su International Review of Applied Economics ( “From Economic Decline to the Current crisis in Italy”, 2015). È autore di un manuale di “Economia del Lavoro. Analisi Macroeconomica, evidenze empiriche e politiche del lavoro” (Mondadori Università, dicembre 2018).

Negli ultimi cinque anni ha anche contribuito occasionalmente ai lavori del Parlamento italiano intervenendo in audizioni e convegni su questi temi, e dal giugno 2018 al febbraio 2019 è stato consigliere economico presso il Ministero del Lavoro.

Chiudi

Balsamo
Alfonso Balsamo al convegno: "Lavoro e trasformazione digitale: accrescere le competenze, ridurre le diseguaglianze" - FORUM PA 2019
Alfonso Balsamo Funzionario Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano - Confindustria Vedi atti

Conclusioni

Cominardi
Claudio Cominardi al convegno: "Lavoro e trasformazione digitale: accrescere le competenze, ridurre le diseguaglianze" - FORUM PA 2019
Claudio Cominardi Sottosegretario di Stato - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia Vedi atti

Classe 1981, tecnico della gestione aziendale a indirizzo informatico, per oltre quindici anni ha lavorato come attrezzista, disegnatore e programmatore nel settore metalmeccanico/chimico plastico delle Piccole e Medie Imprese. Eletto alla Camera dei Deputati nel 2013, durante la XVII Legislatura è stato membro della XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato. Rieletto alla Camera dei Deputati il 4 marzo 2018. Dal 13 giugno 2018 è Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le Politiche Sociali.

Chiudi

Atti di questo intervento

05_co_12_cominardi_claudio.mp3

Chiudi

Torna alla home