Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 14:00 a 15:00

Citizen Engagement: programma di Carbon Credits Volontari (CCV) per Smartcities [ ws.197 ]

Per combattere i cambiamenti climatici non servono solamente regole, infrastrutture e tecnologie, ma serve soprattutto il coinvolgimento pro-attivo dei cittadini.

Per validare quanto affermato basti pensare che è sufficiente che domani, dei cittadini decidano di andare al lavoro a piedi o non produrre alcun rifiuto per abbattere subito, senza alcun investimento, inquinamento ed emissioni o di ridurre sensibilmente i volumi di rifiuti da smaltire.

Per ottenere questo coinvolgimento è necessario promuovere un meccanismo di creazione di valore basato sulla consapevolezza del risultato ambientale ottenuto e di una premialità.

Con lo scopo di creare valore per la comunità, Vip2zip e Sogetel hanno disegnato, appositamente per le smartcities esistenti o in divenire, un programma di Carbon Credits Volontari riservati ai cittadini.

Con i CCV i cittadini hanno la possibilità di misurare in modo facile e comprensibile quello che fanno per l’ambiente e allo stesso tempo di creare valore economico riconosciuto dalla intera comunità locale.

In questo seminario il CEO di vip2zip illustrerà come:

  • implementare un programma di CCV per cittadini senza la necessità di effettuare alcun investimento in IoT,
  • aumentare drasticamente l’ingaggio dei cittadini in stili di vista green-oriented (mobilità sostenibile, spostamento casa-scuola, casa-lavoro, economia circolare)
  • misurare quello che la città sta realmente facendo in risposta agli SDG’s dell’ONU
  • sfruttare i big-data prodotti dalle PA e introdurre la tecnologia blockchain in ambito comunale.
[...riduci]
Per combattere i cambiamenti climatici non servono solamente regole, infrastrutture e tecnologie, ma serve soprattutto il coinvolgimento pro-attivo dei cittadini. Per validare quanto affermato basti pensare che è sufficiente che domani, dei cittadini decidano di andare al lavoro a piedi o non produrre alcun rifiuto per abbattere subito, senza alcun investimento, inquinamento ed emiss [...leggi tutto]

In collaborazione con
Torna alla home