Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 14:30 a 15:20

Innovare insieme. Aspetti tattici e strategici del Network Italiano dei Teaching & Learning Center [ ws.189 ]

Nelle università straniere più prestigiose sono attivi già da tempo i Teaching & Learning Center (TLC), centri di formazione e ricerca per l’innovazione didattica e organizzativa.  In partnership con le associazioni e i network internazionali dei TLC e con l’Italian Transformative Learning Network, l’intervento presenterà il Network Italiano dei Teaching & Learning Center, in fase di formalizzazione. La proposta di costituire un Network nasce per consentire alle università di scambiarsi esperienze utili a coltivare lo sviluppo professionale dei docenti universitari e per valorizzare gli atenei italiani che lavorano da anni sullo studio e la disseminazione delle metodologie didattiche innovative e sulla creazione di progetti di innovazione didattica tra docenti.  Siamo consapevoli che anche per l’Università l’innovazione didattica non si impone né per decreto né dall’alto, ma ha bisogno di coinvolgere le comunità professionali di docenti e di attori organizzativi nel progetto del loro cambiamento. L’obiettivo comune è promuovere un faculty development che sia sostenibile, capace di facilitare una partecipazione centrale alla progettazione dei corsi di laurea secondo le nuove logiche attente a formare professionisti in grado di adoperare conoscenze utili alla risoluzione dei problemi che incontreranno.

Sino ad oggi la proposta di adesione al Network Italiano dei TLC ha già raccolto la manifestazione di interesse dei quattordici atenei italiani i cui delegati erano presenti al Primo Meeting di costituzione del Network svoltosi il 2 maggio 2019 all’Università di Siena, capofila della proposta.

[...riduci]
Nelle università straniere più prestigiose sono attivi già da tempo i Teaching & Learning Center (TLC), centri di formazione e ricerca per l’innovazione didattica e organizzativa.  In partnership con le associazioni e i network internazionali dei TLC e con l’Italian Transformative Learning Network, l’intervento presenterà il Network Italian [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Romano
Alessandra Romano Ricercatore Senior - Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena Biografia

Alessandra Romano, Ph.D. in Scienze psicologiche e pedagogiche (Curriculum Pedagogia dei processi educativi e formativi) presso l’Universita degli studi di Napoli in cotutela con il Teachers College, Columbia University (New York), è ricercatore senior di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena. I suoi interessi di ricerca vertono sulle metodologie della ricerca collaborativa e trasformativa, sugli approcci metodologici per il diversity management nei contesti organizzativi, e sulle metodologie performative experience-based.

Chiudi

Torna alla home