Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 11:50 a 12:20

Le statistiche sperimentali Istat: il Sistema "A misura di Comune" [ ws.117 ]

"A misura di Comune” è un sistema informativo statistico multi-fonte nel quale vengono valorizzate fonti di carattere sperimentale accanto ad altre più consolidate e costituisce il risultato del Progetto “Misure di benessere e programmazione a livello comunale” avviato nel 2016.

“a misura di Comune” vuole fornire un articolato set di indicatori utili per i compiti di pianificazione, programmazione e gestione degli Enti Locali. In questa ottica, è importante rendere disponibili dati che consentano una conoscenza delle condizioni sociali, economiche, demografiche e ambientali dei territori, insieme a misure che riflettano i livelli conseguiti in termini di benessere delle comunità.

“a misura di Comune” rientra tra le finalità del Protocollo d’intesa tra Istat, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e Unione delle Province italiane (UPI), che prevede, tra l’altro, “lo sviluppo di basi di dati e di sistemi informativi integrati e tra loro armonizzati, di elevato dettaglio territoriale”.

[...riduci]
"A misura di Comune” è un sistema informativo statistico multi-fonte nel quale vengono valorizzate fonti di carattere sperimentale accanto ad altre più consolidate e costituisce il risultato del Progetto “Misure di benessere e programmazione a livello comunale” avviato nel 2016. “a misura di Comune” vuole fornire un articolato set di indicato [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Mazziotta
Matteo Mazziotta al seminario "Le statistiche sperimentali Istat: il Sistema "A misura di Comune"" - FORUM PA 2019
Matteo Mazziotta Ricercatore - Co-responsabile progetto “amisuradicomune” - ISTAT Biografia Vedi atti

Ricercatore Istat e Segretario Generale della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica (SIEDS), ha approfondito nel corso degli anni i temi legati alla misurazione di fenomeni socio-economici multidimensionali attraverso lo studio e l’applicazione di indici compositi. Nelle sue numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali ha fornito sempre soluzioni originali alla gestione della complessità sia da un punto di vista concettuale che statistico-matematico. Negli ultimi mesi si è dedicato alla costruzione di un sistema informativo (http://amisuradicomune.istat.it/aMisuraDiComune/) che presenta indicatori sociali ed economici desunti principalmente da fonti amministrative a livello territoriale comunale.

Chiudi

Santoro
Claudio Santoro al seminario "Le statistiche sperimentali Istat: il Sistema "A misura di Comune"" - FORUM PA 2019
Claudio Santoro CTER - ISTAT Biografia Vedi atti

Nell’ambito della Direzione centrale per le tecnologie informatiche e della comunicazione dell’Istat progetta una piattaforma per la realizzazione di applicazioni di diffusione ed analisi, basate sulla statistica territoriale. Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Roma Tre, sta attualmente acquisendo una specializzazione come Data Scientist presso l’Università di Tor Vergata di Roma. In precedenza ha lavorato presso Ericsson Telecomunicazioni S.p.A con il profilo di Solution Architect nell’ambito della System Integration, occupandosi di importanti progetti nazionali ed internazionali.

Chiudi

Torna alla home