Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 15:30 a 16:30

Rapporto sulla Competitività dei settori produttivi 2019 [ ws.114 ]

A partire dal 2013, il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi offre su base annuale un quadro informativo e analitico dettagliato della struttura, della performance e della dinamica delle imprese italiane, in un’ottica settoriale. In particolare, il Rapporto si compone di due parti: una che riporta indicatori congiunturali e strutturali sulla performance dei settori, una che analizza fenomeni rilevanti per la competitività delle imprese nazionali. La prima parte si arricchisce ogni anno con nuovi contenuti (ad es. informazioni territoriali) e modalità di fruizione (ad es. aggiornamento in tempo reale degli indicatori congiunturali). La sezione di analisi approfondisce invece tematiche di particolare rilevanza suggerite dal contesto economico e dal dibattito pubblico. Nelle edizioni precedenti questa sezione si è concentrata sul ruolo dell’internazionalizzazione nella tenuta della competitività delle imprese (ed. 2013 e 2017), sulle determinanti del fatturato interno ed estero delle imprese manifatturiere (ed. 2014), sul ruolo dei rapporti tra industria e business services nella performance dei settori industriali (ed. 2015), sull’analisi delle dinamiche della domanda di lavoro nelle imprese all’uscita dalla crisi (ed. 2016), il ruolo delle nuove tecnologie per la competitività delle imprese (ed. 2018). L’edizione 2019 analizza come la domanda estera e le relazioni interaziendali possano contribuire a correggere il recente rallentamento dell’economia italiana.

[...riduci]
A partire dal 2013, il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi offre su base annuale un quadro informativo e analitico dettagliato della struttura, della performance e della dinamica delle imprese italiane, in un’ottica settoriale. In particolare, il Rapporto si compone di due parti: una che riporta indicatori congiunturali e strutturali sulla performance dei settori, u [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Costa
Stefano Costa al seminario "Rapporto sulla Competitività dei settori produttivi 2019" - FORUM PA 2019
Stefano Costa Primo ricercatore - ISTAT Biografia Vedi atti

Stefano Costa (PhD) è Primo ricercatore presso il Servizio per l’analisi e la ricerca economica e sociale dell’Istat, dove dal 2013 coordina il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi. In precedenza è stato ricercatore presso l’Istituto di Studi e Analisi Economica (Isae). Le sue pubblicazioni e i suoi interessi di ricerca riguardano in particolare l’economia d’impresa e della concorrenza, la competitività del sistema produttivo italiano e l’internazionalizzazione delle imprese.

Chiudi

Atti di questo intervento

vicarelli_claudio_ws_114.pdf

Chiudi

Vicarelli
Claudio Vicarelli al seminario "Rapporto sulla Competitività dei settori produttivi 2019" - FORUM PA 2019
Claudio Vicarelli Primo ricercatore - ISTAT Vedi atti

Atti di questo intervento

vicarelli_claudio_ws_114.pdf

Chiudi

Torna alla home