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FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

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  da 09:30 a 10:50

Le competenze manageriali per la trasformazione digitale [ ws.87 ]

Una grande attenzione è oggi dedicata alla trasformazione digitale. Tecnologie “disruptive” quali intelligenza artificiale, big data e data analytics, blockchain, cloud computing e internet delle cose stanno radicalmente modificando il modo di agire di organizzazioni e persone, aprendo scenari inesplorati per la pubblica amministrazione del futuro.

Ogni organizzazione è un sistema complesso, con molti elementi attivi e interagenti (modelli organizzativi, persone e ruoli, componenti tecnologiche) e alla variazione di uno di questi corrisponde un adattamento di tutto il sistema. Gli aspetti tecnologici sono determinanti, ma rappresentano solo un anello di un processo che trova il suo inizio nel fattore umano.

Partendo dall’analisi dell’offerta formativa della SNA, l’incontro cercherà di evidenziare quali conoscenze e competenze manageriali possono considerarsi necessarie per cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.

Per ascoltare l'audio integrale cliccare QUI

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Una grande attenzione è oggi dedicata alla trasformazione digitale. Tecnologie “disruptive” quali intelligenza artificiale, big data e data analytics, blockchain, cloud computing e internet delle cose stanno radicalmente modificando il modo di agire di organizzazioni e persone, aprendo scenari inesplorati per la pubblica amministrazione del futuro. Ogni organizzazione &eg [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Coordina

Donzelli
Paolo Donzelli al seminario: "Le competenze manageriali per la trasformazione digitale" - FORUM PA 2019
Paolo Donzelli Direttore Generale dell'ufficio formazione, ricerca e progettazione internazionale ed europea - SNA - Scuola Nazionale dell'Amministrazione Biografia Vedi atti

Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri è attualmente Direttore generale dell’Ufficio formazione, ricerca e progettazione internazionale ed europea presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell’Ufficio Progetti Strategici per l’Innovazione Digitale del Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, nell’ambito del quale ha promosso e coordinato iniziative progettuali afferenti, tra gli altri, ai settori scuola, università, salute, identità digitale e imprese e di coordinatore operativo del Gruppo di lavoro eGovernment & Open data della cabina di regia per l’Agenda digitale italiana. È stato Senior Research Fellow alla Cranfield University e Senior Research Scientist presso il Dipartimento di Computer Science della University of Maryland, dove ha svolto attività di ricerca e insegnamento. Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università Federico II di Napoli, ha conseguito un Master in Computer Science presso la Cranfield University, in Gran Bretagna e un Dottorato di ricerca in informatica e ingegneria dell’automazione presso l’Università di Tor Vergata.

È autore di circa 70 pubblicazioni in riviste e conferenze internazionali, in cui ha trattato temi legati all’ingegneria del software, alla reingegnerizzazione di processi, alla ingegneria dei requisiti e alla modellistica della di sistemi complessi.

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Intervengono

Attias
Luca Attias al seminario: "Le competenze manageriali per la trasformazione digitale" - FORUM PA 2019
Luca Attias Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia Vedi atti

Luca Attias, ingegnere informatico e manager del digitale, con un master in ingegneria dell’impresa, dopo una esperienza internazionale nel settore privato, dal 1999 è in Corte dei conti, dove nel 2011 è stato nominato Dirigente generale della Direzione generale sistemi informativi automatizzati. Nel mese di ottobre 2018 ha assunto il ruolo di Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale presso la Presidenza del Consiglio di Ministri.

Da gennaio 2020 ha svolto le funzioni di Capo del Dipartimento per la trasformazione digitale della stessa PCM, quindi da aprile 2021 è tornato in Corte dei conti. Il suo impegno per l’introduzione e lo sviluppo a tutti i livelli di una diffusa “cultura della società dell'informazione” lo ha portato ad ottenere in questi anni un elevato numero di importanti riconoscimenti soprattutto per la capacità di conciliare IT e managerialità.

Le sue interviste e i suoi keynotes sulla managerialità, la meritocrazia, la gestione delle risorse umane, le competenze, la lotta alla corruzione e i rapporti di questi temi con il digitale, sono diventati una specie di “caso” sia per i contenuti altamente innovativi che per il numero di accessi e di commenti. 

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Atti di questo intervento

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Rauso
Fabrizio Rauso al seminario: "Le competenze manageriali per la trasformazione digitale" - FORUM PA 2019
Fabrizio Rauso Direttore Digital Organization - SOGEI Biografia Vedi atti

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", consegue l'abilitazione alla professione di Ingegnere nel 1991.

Matura una lunga esperienza nel mondo ICT a livello nazionale e internazionale, ricoprendo diversi ruoli nell'ambito del Marketing, Vendite, Operations, Supply Chain e General Management in varie multinazionali italiane ed estere.

Inizia la sua carriera nel 1991 in Italcable S.p.A., per proseguire in Telecom Italia S.p.A. e in TMI (Gruppo Telecom Italia) con ruoli di crescente responsabilità ed esperienze lavorative all'estero.

Approda in Lucent Technologies nel 2000 dove rimane fino al 2011 (dopo la fusione con Alcatel del 2006) ricoprendo ruoli di Direttore Operations e Vendite.

Nel maggio 2011 lavora in Huawei come Business Unit Director del mercato OLO.

Da maggio 2012 è in Sogei, dove riveste dapprima il ruolo di Chief Operations Officer, proseguendo la sua esperienza come Chief Digital Officer.

E' membro del Comitato Consultivo di CIONET, del Consiglio Direttivo della sezione IT di Unindustria e del Consiglio Generale di Anitec-Assinform.

Da gennaio 2018 è alla guida della Direzione People, Organization & Digital Transformation. 

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Mangia
Gianluigi Mangia al seminario "Le competenze manageriali per la trasformazione digitale" - FORUM PA 2019
Gianluigi Mangia Coordinatore Dipartimento Sviluppo competenze gestionali - SNA Biografia Vedi atti

Docente a tempo pieno di Management Pubblico e Coordinatore del Dipartimento per lo sviluppo delle competenze gestionali presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA).

Presso la SNA coordina i programmi di formazione manageriale ed è responsabile delle attività del network dei responsabili della formazione delle amministrazioni centrali. Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università Federico II di Napoli. Gli interessi di ricerca e di attività riguardano i temi del management pubblico, delle metodologie di ricerca, dei servizi professionali. è autore di oltre 120 pubblicazioni (su riviste internazionali, nazionali, capitoli di libro, curatele).

E' Tesoriere dell’Executive board member di undefinedEGOS (European Group on Organization Studies) nel triennio 2017-2020. E' coordinatore scientifico della undefinedAIDEA Capri Summer Schoolhttp://www.caprisummerschool.it. Ha coordinato l’organizzazione di numerosi convegni di rilievo internazionale (ECIS, CMS, EGOS).

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Atti di questo intervento

ws_87_02_mangia_gianluigi.mp3

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Guida
Sabrina Guida al seminario: "Le competenze manageriali per la trasformazione digitale" - FORUM PA 2019
Maria Sabrina Guida Dirigente Area Prestazioni sociali - Inps Biografia Vedi atti
Sabrina Guida è dirigente centrale vicario
 
Esperienze professionali
dirigente - area "controllo di gestione e contabilità" presso inps -direzione centrale credito e welfare
dirigente - direzione provinciale inps di bologna - anagrafica e flussi
dirigente - direzione provinciale inps di bologna - coordinamento agenzie
dirigente - direzione provinciale inps di pesaro urbino
 
Formazione professionale
 
Titolo di studio
laurea in giurisprudenza
 
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
master in "assicurazione e gestione dei rischi" università "l. bocconi" abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. abilitazione all'insegnamento di materie giuridiche ed economiche

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