Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 11:30 a 13:30

Un protocollo per i test di usabilità della PA [ ws.70 ]

Gli esperti del Gruppo di Lavoro per l'Usabilità (GLU)  operante presso il Dipartimento della funzione pubblica, presentano il Protocollo “eGLU LG", il metodo per la realizzazione dei test di usabilità previsti per le amministrazioni centrali dal Piano triennale per l’informatica nella PA 2019-21. Vengono definiti e analizzati i passi tecnici necessari per la preparazione, l’esecuzione e l’analisi dei dati, delle sessioni di test condotte con la procedura presente nelle Linee guida di design per i servizi digitali della PA. E’ previsto uno spazio per le domande delle PA presenti.

 

[...riduci]
Gli esperti del Gruppo di Lavoro per l'Usabilità (GLU)  operante presso il Dipartimento della funzione pubblica, presentano il Protocollo “eGLU LG", il metodo per la realizzazione dei test di usabilità previsti per le amministrazioni centrali dal Piano triennale per l’informatica nella PA 2019-21. Vengono definiti e analizzati i passi tecni [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Coordina

Simonetti
Emilio Simonetti al seminario "Un protocollo per i test di usabilità della PA" - FORUM PA 2019
Emilio Simonetti Dipartimento della funzione pubblica Biografia Vedi atti

Laureato in Filosofia, dirige attualmente il Servizio per la comunicazione istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica. E' coordinatore del GLU (Gruppo di Lavoro per l'Usabilità) che opera presso lo stesso Dipartimento. E' stato dirigente del Sevizio Relazioni Istituzionali della SSPA e responsabile editoriale del relativo sito web. Ha curato il progetto "URPdegliURP". Ha  svolto incarichi di docenza presso Università, Istituti e Scuole pubbliche. Coordinatore del gruppo di lavoro del CD multimediale "CPU Comunicazione pubblica usabile". Ha contribuito al Vademecum sulla "Misurazione della qualità dei siti web delle PA", Formez PA, 2012. Ha curato insieme ad Alessandra Cornero il numero speciale gennaio/2014 della rivista Diritto e pratica amministrativa del Sole 24ore: "PA: Siti web facili e semplici da navigare".

Chiudi

Intervengono

Cornero
Alessandra Cornero al seminario "Un protocollo per i test di usabilità della PA" - FORUM PA 2019
Alessandra Cornero Ufficio gestione documentale - Formez PA Biografia Vedi atti

Dalla laurea in lingue alla specializzazione in biblioteconomia, passando per oltre due anni di lavoro presso la Biblioteca Nazionale di Roma. Questi gli esordi educativo-professionali, prima dell'arrivo al Formez, dove lavora dal 1989 e dove si è sempre occupata di argomenti connessi all'organizzazione e gestione dell'informazione, documentazione e contenuti web con il fine di migliorarne la qualità e la reperibilità e favorirne quindi uso e condivisione. Attualmente è responsabile dell'Ufficio gestione documentale di Formez PA.

Ha lavorato a numerosi progetti su eGovernment e Open government, occupandosi in particolare di informazione e documentazione del settore pubblico, siti web e servizi online. E' stata responsabile delle biblioteche del Formez e dei progetti relativi alla creazione della rete e della comunità delle Biblioteche per la Pubblica Amministrazione.

Ha collaborato per Formez PA al gruppo di lavoro (con DFP e AgID) che ha prodotto le Linee Guida per i siti web delle PA 2010 e 2011 e relativi Vademecum; in particolare ha curato il Vademecum sugli Open data, il Vademecum sulla Misurazione della qualità dei siti web delle PA, il Protocollo eGLU nelle varie versioni, fino alla più recente eGLU LG, pubblicata sul sito di AgID. Fa parte, in qualità di supporto al coordinamento, del Gruppo di Lavoro sull'Usabilità (GLU) promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Collabora con il gruppo Documenti digitali di Cantieri digitali di Forum PA.

Chiudi

Atti di questo intervento

cornero_15_05_2019.pdf

Chiudi

Ruggeri
Luca Ruggeri Esperto di tecnologie emergenti - AgID Biografia

Ingegnere elettronico, ha lavorato nelle telecomunicazioni per più di 10 anni. Nel 2013, folgorato dal lean thinking decide di entrare nel mondo delle startup, diventando formatore e speaker e fondando una startup nel settore della mobilità sostenibile. Ben collegato al tessuto dell’innovazione tecnologia, è nel direttivo di Roma Startup ed è mentor di molte startup.

Esperto di trasformazione digitale e di gestione del cambiamento, si occupa dal 2016 di Platform Economy ed Ecosystem Design, contribuendo al progetto open source Platform Design Toolkit. Collaboratore di AGID dal 2017 nel contesto delle tecnologie emergenti (AI&DLT), ha contribuito alla Taskforce IA di AGID e alla Taskforce del MISE.

Chiudi

Lanzilotti
Rosa Lanzilotti al seminario "Un protocollo per i test di usabilità della PA" - FORUM PA 2019
Rosa Lanzilotti Unversità degli studi di Bari Biografia Vedi atti

Rosa Lanzilotti è professore associato presso il Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Bari Aldo Moro. È membro del Laboratorio Interaction, Visualization, Usability & UX (IVU Lab), coordinato dalla Prof.ssa Maria Francesca Costabile. I suoi interessi di ricerca sono in Interazione Uomo-Macchina ed, in particolare, human-centered design, ingegneria dell’usabilità, user experience, accessibilità, technology-enhanced learning.pratiche di usabilità e user experience nelle aziende e nella pubblica amministrazione.

Da luglio 2014, è membro effettivo del Gruppo di Lavoro per l’Usabilità (GLU), coordinato dal Dott. Emilio Simonetti del Dipartimento della Funzione Pubblica del Consiglio di Ministri. Obiettivo primario di questo gruppo di lavoro è definire uno strumento metodologico, che possa essere utilizzato dai redattori Web, che non sono generalmente esperti di usabilità e di Human-Centred Design (HCD), per le attività di progettazione e sviluppo editoriale dei siti web della pubblica amministrazione al fine di migliorarne l’usabilità. All’interno del GLU, Rosa Lanzilotti è co-responsabile del gruppo di lavoro, denominato HCD-Gare d’appalto, il cui obiettivo è sviluppare delle linee guida per l’inserimento della progettazione orientata all’utente nei capitolati di gara dei servizi/siti web delle PA.

Chiudi

Atti di questo intervento

lanzilotti_ws_70.pdf

Chiudi

Torna alla home