Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 16:00 a 16:50

Il contributo dei provider non profit al design dei servizi sociali [ ws.69 ]

Sul fronte dei servizi sociali, i mutamenti nel sistema di welfare pubblico vedono il progressivo affermarsi del non profit come provider strategico nel sistema di erogazione degli interventi sociali. Tale scenario pone alcuni interrogativi: quali sono le principali caratteristiche strutturali dei provider non profit di servizi sociali? Quale la dotazione di risorse professionalizzate? Quali spazi di collaborazione tra soggetto pubblico e enti del Terzo settore?

Il workshop ragiona intorno a tali interrogativi a partire dai risultati di un’indagine Inapp dedicata ai “Servizi sociali forniti dagli enti non profit” volta a far luce su questo delicato e fondamentale ambito di intervento del Terzo Settore.

Le evidenze empiriche presentate si collocano, peraltro, in un momento storico che vede da un lato il Terzo Settore interessato da un processo di Riforma radicale e dall’altro i servizi sociali investiti di funzioni decisive nel quadro delle policy di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

[...riduci]
Sul fronte dei servizi sociali, i mutamenti nel sistema di welfare pubblico vedono il progressivo affermarsi del non profit come provider strategico nel sistema di erogazione degli interventi sociali. Tale scenario pone alcuni interrogativi: quali sono le principali caratteristiche strutturali dei provider non profit di servizi sociali? Quale la dotazione di risorse professionalizzate? Quali sp [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Turchini
Annalisa Turchini al seminario: "Il contributo dei provider non profit al design dei servizi sociali" - FORUM PA 2019
Annalisa Turchini Ricercatore - INAPP Biografia Vedi atti

Metodologa della ricerca sociale, esperta di analisi dei sistemi territoriali con esperienze di pianificazione, monitoraggio e valutazione di partenariati locali. Attualmente lavora presso Inapp (ex Isfol), Istituto per l’analisi delle politiche pubbliche dove da anni si occupa di politiche di welfare con attenzione ai temi della spesa sociale dei Comuni, dell’offerta pubblica e privata di servizi sociali e di povertà minorile ed educativa.

Chiudi

Santanicchia
Marta Santanicchia al seminario: "Il contributo dei provider non profit al design dei servizi sociali" - FORUM PA 2019
Marta Santanicchia Ricercatore - INAPP Biografia Vedi atti

Pedagogista, master in progettazione e valutazione dei processi formativi, ricercatrice presso Inapp. Si è occupata di ricerca e supporto tecnico scientifico alle istituzioni, in tema di lifelong learning, linguaggi delle competenze, professioni e dispositivi di flessibilità e comparabilità tra sistemi nazionali delle qualificazioni. Sta seguendo al momento le innovazioni del sistema di welfare nazionale con riferimento ai bisogni di competenze e professioni.

Chiudi

Marucci
Marco Marucci al seminario: "Il contributo dei provider non profit al design dei servizi sociali" - FORUM PA 2019
Marco Marucci Ricercatore - INAPP Biografia Vedi atti

Laureato in Economia Politica con master in Progettazione e Cooperazione allo sviluppo, è attualmente ricercatore presso INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche. Si occupa dei temi legati all'esclusione sociale e al Terzo settore. In particolare contribuendo agli studi sul reddito minimo, sulla disuguaglianza, sulla riforma del terzo settore e sull'analisi delle politiche nazionali.

Chiudi

Torna alla home