Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 11:00 a 11:45

Il Project Management per la Pubblica Amministrazione [ ws.55 ]

Il Seminario prevede una panoramica sulla disciplina del Project Management, sulla sua particolare utilità come strumento di supporto a diverse professionalità della P.A., e sulla sua applicabilità anche in contesti pubblici diversificati. Il programma prevede gli argomenti seguenti. I progetti e la creazione di valore: dalle strategie ai benefici. I progetti: caratteristiche e complessità. Il Project Management: una disciplina normata a livello Internazionale e Nazionale. La gestione della complessità- gli aspetti “razionali”: la pianificazione, le misure e le previsioni sull’andamento, i processi, le relazioni con le strutture organizzative, i software di supporto, ed il Risk Management. La gestione della complessità – gli aspetti “relazionali”: gli stakeholder e il valore delle relazioni fra gli stakeholder; la prospettiva degli stakeholder; lo Stakeholder Management e la comunicazione efficace di progetto; elementi di leadership, di teaming, e di etica. Le misure del valore nel project management moderno: i Key Performance Indicator e le dashboard. L’utilità del Project Management. Il Project Management nella Pubblica Amministrazione e nelle Società Partecipate: proposte di impiego.

[...riduci]
Il Seminario prevede una panoramica sulla disciplina del Project Management, sulla sua particolare utilità come strumento di supporto a diverse professionalità della P.A., e sulla sua applicabilità anche in contesti pubblici diversificati. Il programma prevede gli argomenti seguenti. I progetti e la creazione di valore: dalle strategie ai benefici. I progetti: caratteristic [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Pirozzi
Massimo Pirozzi Comitato Scientifico - Istituto Italiano di Project Management Biografia

L’Ingegner Massimo Pirozzi è un Ricercatore, un Docente, ed un Autore Internazionale di Project Management, specializzato nella Gestione efficace delle Relazioni con gli Stakeholder, nella Gestione dei Progetti Complessi, e nel Project Management X.0. Nell’Istituto Italiano di Project Management, è Membro del Comitato Esecutivo, Membro del Comitato Scientifico, e Docente Master Accreditato, sia a livello Base che Avanzato. È il Corrispondente Internazionale in Italia del Project Management World Journal. Ha una vasta esperienza nella gestione di progetti complessi e di grandi dimensioni, anche in contesti internazionali, e nella gestione di relazioni con organizzazioni sia pubbliche che private, di tutti i tipi e dimensioni, ed in settori molto diversificati. È certificato Project Manager Professionista, Information Security Management Systems Lead Auditor, e Mediatore Internazionale, ed è iscritto nei Registri degli Esperti sia della Commissione Europea che delle Pubbliche Amministrazioni.

Chiudi

Torna alla home