Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 09:30 a 11:30

Il futuro del Lavoro alla luce dei cambiamenti economici e sociali [ ws.28 ]

XX Rapporto "Mercato del lavoro e contrattazione collettiva"

Oltre 3 milioni di lavoratori - ma si arriva a 5.2 se si considera il reddito annuale invece di quello mensile - e 2.2 milioni di famiglie risultano povere nonostante almeno un componente sia occupato. Sono due dati che emergono dal XX Rapporto "Mercato del lavoro e contrattazione collettiva”, elaborato dal Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro in collaborazione con ANPAL e INAPP.

Il Rapporto analizza le dinamiche del mercato del lavoro dopo la crisi, le novità istituzionali introdotte negli anni recenti con le riforme dei rapporti di lavoro e le misure di contrasto. 

Secondo i dati illustrati nel Rapporto, la diffusione della povertà tra i lavoratori è legata alla persistente bassa competitività del sistema, al minor numero di ore lavorate, alla precarietà dell’occupazione, all’impiego di manodopera poco qualificata e alle scelte di alcune aziende per contenimento dei costi. 

Nel periodo compreso tra il 2014 e il primo semestre 2018, la crescita dell’occupazione, oltre che al part-time, resta ancorata ai lavori a tempo determinato che sono aumentati del +35%, pari a 800mila lavoratori. Crescita moderata si registra per i lavori a tempo indeterminato (+460 mila) mentre risulta un calo deciso del lavoro autonomo (-117 mila). 

Dal punto di vista della qualità del lavoro e dei contratti, il Rapporto rileva come sia cresciuto il part-time involontario (soprattutto per le donne e nel Mezzogiorno) e come sia diminuita la qualificazione professionale e gli occupati con qualificazione medio alta. 

Partendo da questi numeri, appaiono coerenti le misure di sostegno adottate dai Governi negli ultimi anni: dalla social card al Sostegno Inclusione Attiva passando per il REI e arrivando oggi al Reddito Minimo e al Reddito di Cittadinanza. 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

[...riduci]
Oltre 3 milioni di lavoratori - ma si arriva a 5.2 se si considera il reddito annuale invece di quello mensile - e 2.2 milioni di famiglie risultano povere nonostante almeno un componente sia occupato. Sono due dati che emergono dal XX Rapporto "Mercato del lavoro e contrattazione collettiva”, elaborato dal Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro in col [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Introduce

Treu
Tiziano Treu al seminario: "Il futuro del Lavoro alla luce dei cambiamenti economici e sociali" - FORUM PA 2019

Coordina

Frittella
Marco Frittella al seminario: "Il futuro del Lavoro alla luce dei cambiamenti economici e sociali" - FORUM PA 2019
Marco Frittella Caporedattore - TG1 Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_28_01_frittella_marco.mp3

Chiudi

Intervengono

Catalfo
Nunzia Catalfo Movimento 5 Stelle, Presidente della Commissione lavoro pubblico e privato - Senato della Repubblica
Ciucciovino
Slvia Ciucciovino al seminario: "Il futuro del Lavoro alla luce dei cambiamenti economici e sociali" - FORUM PA 2019
Silvia Ciucciovino Esperto CNEL e Professore ordinario - Università RomaTre Vedi atti
Nannicini
Tommaso Nannicini al seminario: "Il futuro del Lavoro alla luce dei cambiamenti economici e sociali" - FORUM PA 2019
Tommaso Nannicini Partito Democratico, Professore ordinario e membro della Commissione lavoro pubblico - Senato della Repubblica Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_28_05_nannicini_tommaso.mp3

Chiudi

Torna alla home