Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 16:00

Sapienza digitale [ ws.17 ]

Formazione a distanza e sicurezza dei dati. Esempi di innovazione

Il seminario è coordinato dal Prof. Mario Morcellini – Portavoce del Rettore e Consigliere alla comunicazione. Dopo l’introduzione del Prorettore Vicario Prof. Renato Masiani, saranno discusse le più recenti innovazioni introdotte dalla Sapienza in tema di digitalizzazione della didattica per l’erogazione di corsi in modalità e-learning e di sicurezza dei dati.

Sono previsti specifici interventi di docenti esperti nelle discipline di cui sopra e la testimonianza di una studentessa dell’Università telematica Unitelma Sapienza.

[...riduci]
Il seminario è coordinato dal Prof. Mario Morcellini – Portavoce del Rettore e Consigliere alla comunicazione. Dopo l’introduzione del Prorettore Vicario Prof. Renato Masiani, saranno discusse le più recenti innovazioni introdotte dalla Sapienza in tema di digitalizzazione della didattica per l’erogazione di corsi in modalità e-learning e di sicurezza [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Coordina

Morcellini
Mario Morcellini al seminario: "Sapienza digitale" - FORUM PA 2019
Mario Morcellini Professore ordinario - Sapienza Università di Roma Biografia Vedi atti

Studioso e Docente di comunicazione, giornalismo e reti digitali. 

È Commissario dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni dal 15 marzo 2017, dopo l'elezione da parte del Senato della Repubblica avvenuta il 1° febbraio. Afferisce alla Commissione per le infrastrutture e le reti.

Fino al 20 dicembre 2016 è stato Prorettore alle Comunicazioni Istituzionali di Sapienza Università di Roma, dove ha anche diretto, dal 2010 al 2016, il CoRiS - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.  Per due mandati è stato Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione nello stesso Ateneo.

Come Professore Ordinario ha insegnato tra l'altro "Politiche per i Media e la Comunicazione" e "Teoria e Tecniche della Televisione".

Dal giugno 2015 al 13 febbraio 2017 è stato Presidente del "Comitato di Controllo interno, rischi e Corporate Governance" di Auditel. È Portavoce dell'Interconferenza dei Presidi delle Università italiane e dal 2002, subentrando ad Umberto Eco, Presidente della Conferenza Nazionale di Scienze della Comunicazione. È stato editorialista de "Il Messaggero" e, per due mandati, membro del Consiglio Universitario Nazionale.

Ha istituito e diretto il primo Master Universitario in "Sicurezza, Coordinamento Interforze e Cooperazione internazionale" promosso dalla Sapienza e dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia. 

È stato Consigliere della Commissione per le frequenze TV presso l'allora Ministero delle Comunicazioni.  Ha fatto parte del Comitato Minori e del Comitato Processi TV, entrambi presso l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. 

Ha realizzato studi e ricerche sul sistema dei media e dell'informazione, sulle audiences, sui consumi culturali e multimediali e, infine, sulla media e digital education. 

Tra le sue pubblicazioni più importanti: "L'essenziale è visibile agli occhi. Una riflessione radicale sulla comunicazione", Editoriale Scientifica, Napoli 2018; "Una cultura per la società dell'informazione", a cura di, Sapienza Università Editrice, Roma 2015; "Comunicazione e media", Egea, Milano 2013; "Neogiornalismo. Tra crisi e Rete, come cambia il sistema dell'informazione", a cura di, Mondadori Università, Milano 2011; "Provaci ancora, scuola. Idee e proposte contro la svalutazione della scuola nel Tecnoevo", Erickson, Gardolo 2007; "Il Mediaevo italiano. Industria culturale, tv e tecnologie tra XX e XXI secolo", a cura di, Carocci, Roma 2005; "Elezioni di tv. Televisione e pubblico nella campagna elettorale del 1994", Costa&Nolan, Genova 1995. Tra gli articoli internazionale ha pubblicato con M. Gavrila, Rai narrates Italy: "Current affairs, television information and changing times", in Journal Of Italiana Cinema & Media Studies, vol. 3, Intellect Ltd., UK, 2014.

Ha inoltre curato "Il Papa dei gesti. Segni e parole di una enciclica mai scritta". Torino, ERI, 2003, un'opera multimediale su Giovanni Paolo II. 

Dirige due riviste scientifiche: "Comunicazionepuntodoc" (Fausto Lupetti, Bologna) e "In Formazione. Rivista di Studi e Ricerche su Giovani, Media e Formazione" (Maggioli, Rimini) e fa parte di numerosi Advisory Board di collane scientifiche e Riviste nazionali e internazionali sui media e la comunicazione.

 

Chiudi

Intervengono

Biagini
Antonello Folco Biagini al seminario: "Sapienza digitale" - FORUM PA 2019
Antonello Folco Biagini Magnifico Rettore - Unitelma Sapienza Vedi atti
Mancini
Vincenzo Mancini al seminario: "Sapienza digitale" - FORUM PA 2019
Luigi Vincenzo Mancini Presidente del Cdl magistrale in Cyber-Security Centro nazionale ad alta specializzazione su Cyber-Security - Sapienza Università di Roma Vedi atti

Atti di questo intervento

dr0000_0060.mp3

Chiudi

Mei
Alessandro Mei al seminario: "Sapienza digitale" - FORUM PA 2019
Alessandro Mei Presidente del Collegio dei direttori di dipartimento - Sapienza Università di Roma Vedi atti

Atti di questo intervento

dr0000_0059.mp3

Chiudi

Masiani
Renato Masiani al seminario: "Sapienza digitale" - FORUM PA 2019
Renato Masiani Prorettore vicario - Sapienza Università di Roma Vedi atti

Atti di questo intervento

dr0000_0054.mp3

Chiudi

Maggiore
Giulio Maggiore al seminario: "Sapienza digitale" - FORUM PA 2019
Giulio Maggiore Docente di Economia e gestione delle imprese - Unitelma Sapienza Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_17_giuliomaggiore.mp3

Chiudi

Alessi
Angelica Alessi al seminario: "Sapienza digitale" - FORUM PA 2019
Angelica Alessi Studentessa - Unitelma Sapienza Vedi atti

Atti di questo intervento

dr0000_0058.mp3

Chiudi

Torna alla home