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FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

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  da 09:30 a 11:30

Incontro Nazionale Responsabili Risorse Umane [ ar.04 ]

L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L’Arena delle Reti è aperta ad associazioni costituite, gruppi informali e singoli individui e si pone un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall’altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Nell'Arena delle Reti  Risorse Umane, Il ruolo della PA come soggetto attivo che crea valore richiede l’adozione di modelli di organizzazione del lavoro pubblico in grado di sviluppare un management collaborativo, favorire il lavoro agile, promuovere organizzazioni educanti e sviluppo delle competenze e della crescita professionale delle persone.

Tanti i temi oggetto di approfondimento: dall’evoluzione della figura del dirigente pubblico alla promozione delle pari opportunità e del benessere organizzativo, dalle nuove assunzioni alla diffusione dello smart working.

L'evento è riservato ai dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane. Per partecipare inviare un'email con nome, cognome, funzione e ente a segreteriaconvegni@forumpa.it

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L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L&r [...leggi tutto]

Programma dei lavori

Introduzione ai lavori

Interventi a cura di FPA

Baldassarre
Andrea Ivan Baldassarre Responsabile Content - FPA
Bove
Eleonora Bove Content Manager Area Content Development - FPA

Intervento a cura di Associazione Italiana Direzione Personale - AIDP

Tongiorgi
Fabio Tongiorgi Socio AIDP e membro del Consiglio Direttivo Ecosistema Camerale

Avvio lavoro di gruppo

Tematiche dei tavoli di lavoro:

  • Tavolo 1. Valutazione delle performance
  • Tavolo 2. Formazione continua
  • Tavolo 3. Smart working

Intervengono

Alitta
Silvia Alitta Dirigente e Responsabile del Servizio Personale e delle Relazioni Sindacali della Direzione Amministrazione - Città Metropolitana di Genova
Barberi
Alessandra Barberi Responsabile Servizio per la valutazione indipendente - Dipartimento della Funzione Pubblica Biografia

Laureata in Sociologia conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1985.

Dirigente di ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal 2017 coordinatore del” Servizio per la valutazione indipendente” nell’ambito dell’Ufficio per la valutazione delle performance del Dipartimento della Funzione Pubblica. In particolare, sono responsabile della gestione e aggiornamento dell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti della valutazione e della gestione del Portale della performance.

Nel 2011, coordinatore del “Servizio studi e ricerche e relazioni istituzionali “presso l’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza e sull’origine etnica del Dipartimento per le pari opportunità.

 

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Bonzagni
Mariagrazia Bonzagni Capo Area Personale e Organizzazione e Programmazione, Controlli e Statistica - Comune di Bologna Biografia

Mariagrazia Bonzagni è direttore dell'Area Personale e Organizzazione e dell’Area Programmazione Controlli e Statistica del Comune di Bologna, ente che ha circa 4300 dipendenti.

Si è laureata in scienze politiche a Bologna e subito dopo la laurea, con due borse di studio del CNR, ha approfondito in particolare i temi del lavoro e dello stress lavorativo nelle organizzazioni complesse.

Dopo una esperienza di oltre 10 anni in una delle più grandi aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP) dell'Emilia-Romagna nella quale ha ricoperto diversi ruoli, tra cui quello di Direttore Generale, è approdata al Comune di Bologna. All'interno dell'amministrazione comunale è stata per circa 2 anni a capo del Dipartimento Servizi alle famiglie, con la responsabilità della filiera dei servizi sociali, educativi e scolastici e delle politiche abitative. Dalla fine del 2011 è responsabile delle politiche del personale, sia della amministrazione, gestione e delle relazioni sindacali, sia della formazione e della innovazione organizzativa.

Dall’agosto 2017 è anche responsabile della struttura organizzativa che si occupa della pianificazione strategica, della programmazione e dell’ufficio di statistica. Ha una particolare propensione per le tematiche dello sviluppo organizzativo e del change management e pensa che l'engagement delle persone sia l'unica possibilità per il successo delle organizzazioni e, soprattutto, sia la strada obbligata per un cambiamento nelle pubbliche amministrazioni

 

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Caporossi
Paola Caporossi Fondatrice e Vicepresidente Fondazione Etica - Fondazione Etica Biografia

Paola Caporossi dirige Fondazione Etica e presiede l’Agenzia Rating Pubblico, mentre in Luiss coordina il laboratorio di ricerca sui governi locali. Collabora con diverse P.A., oltre che con Anac e World Bank. Dopo le specializzazioni negli Stati Uniti e in Francia, si occupa da anni di valutazione delle P.A. e anticorruzione, di processi partecipativi, di investimenti a impatto sociale. Ha pubblicato articoli e volumi in ambito sociale e politico. L’ultimo libro è “W Le Regioni? Valutazione comparata dell’efficienza e trasparenza”, P.Caporossi a cura di, Ed. Rubbettino, 2019.

 

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Ciccarelli
Dario Ciccarelli Dirigente Ufficio XII - Direzione del personale - Ministero dell'Economia e delle Finanze
Ciniero
Giovanna Ciniero Ricercatrice e valutatrice per Fondazione Etica, nell'ambito dei progetti dell'Agenzia Rating Pubblico - Fondazione Etica
Coggiatti
Lucio Coggiatti Responsabile Ufficio Gestione Giuridica e Sviluppo Risorse Umane- Agenzia ICE Italian Trade & Investment Agency - Ministero dello Sviluppo Economico
De Gaetano
Antonio Vincenzo De Gaetano Coordinatore UVER- STP Struttura Tecnica Permanente - ENEA-Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico e sostenibile Biografia

Laurea in Ingegneria elettronica presso l’Università Degli studi di Palermo.Corsi di formazione presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione in tema di: misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale,  trasparenza e anticorruzione.Dal 2013 ad oggi  Responsabile della  Struttura Tecnica Permanente per la misurazione della performance dell’ENEA  ove ha fornito un contributo importante all’implementazione del ciclo di gestione della performance e di tutte le problematiche connesse alla trasparenza e all’anticorruzione in particolare nell’analisi dei processi organizzativi e  dei rischi corruttivi,  contribuito alla definizione delle misure per la mitigazione dei rischi.

Come Responsabile dell’STP ha collaborato attivamente con l’Organismo Indipendente di Valutazione  dell’ENEA nella definizione, sperimentazione e aggiornamento  del Sistema di Misurazione e Valutazione della performance definendo criteri e metodologie di valutazione finalizzate al miglioramento dell’efficienza organizzativa e alla valorizzazione delle risorse umane e del loro potenziale.

Come Responsabile del CED del Centro Ricerche ENEA di Frascati ha maturato una notevole esperienza nell’analisi e progettazione di sistemi informatici complessi e nell’analisi dei rischi  secondo le normative nazionali e internazionali (ISO 9000) esperienza che trasferita con successo nel 2005 nella progettazione del sistema di controllo strategico del Ministero delle Comunicazione quale membro del SECIN e dal 2013 nell’analisi dei processi organizzativi ed amministrativi dell’ENEA sia per le finalità connesse al ciclo della performance sia per quanto attiene la valutazione e la mitigazione del rischio corruttivo in coerenza con le indicazioni dell’ANAC.

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De Iuliis
Carla De Iuliis Dirigente amministrativo e Responsabile della Struttura Semplice Denominata "Servizi Bibliotecari e Comunicazione" - Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” Biografia

Laureata in Giurisprudenza nel 1994 a Bologna, ha poi conseguito nel maggio 2018 a Teramo il titolo di PhD approfondendo le tematiche delle Politiche di Coesione nell’ambito dell’Unione Europea e conseguendo, poi, nel marzo 2019 una laurea in Scienze delle Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Teramo. Nel febbraio 2014 ha conseguito il titolo di Master di II livello in “Gestione e Management delle Aziende Sanitarie” all’UNIDAV di Torrevecchia Teatina (CH) e ha completato un corso di perfezionamento per Direttori Generali delle Aziende e gli Enti del SSN nell’ottobre del 2017.

E’ Dirigente Amministrativo a tempo indeterminato dal luglio 1996 presso l’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM), occupandosi, nel tempo, di gestione di risorse umane, procedure di appalto, trasparenza, privacy, gestione documentale e protocollo informatico. Dal febbraio 2018 è responsabile – all’interno dello stesso IZSAM - della struttura semplice denominata “Servizi Bibliotecari e Comunicazione”.

Negli anni ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento e ha partecipato a Convegni e Conferenze, anche di livello internazionale, in qualità di relatore, con interventi nelle materie di stretta competenza e oggetto del tema di ricerca del dottorato e della propria attività professionale.

E’ autrice, altresì, di alcune pubblicazioni anche a livello internazionale.

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Ferrara
Gianluca Ferrara Direzione Regionale Affari Istituzionali, Personale e Sistemi Informativi e Area Organizzazione, Valutazione e Progetti ICT - Regione Lazio Biografia

Ingegnere, 44 anni, dopo varie esperienze in società di consulenza in ambito IT, inizia nel 2002 a lavorare nel mondo della Pubblica Amministrazione; nel 2009 assume la carica di Dirigente Sistemi Informatici presso l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e l’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma. Da Luglio 2016 assume l’incarico presso la Regione Lazio di Dirigente dell’Area Servizio informativo Socio-Sanitario della Direzione Salute e Politiche Sociali.

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Ferretti
Folco Ferretti Dirigente Affari Generali, Economato, Cassa e Personale - AGEA -Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura Biografia

 

49 anni, laureato in Giurisprudenza – indirizzo giuridico-amministrativo – presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma. Dopo una breve esperienza quale funzionario in un Comune capoluogo di provincia, ha frequentato il 1° corso-concorso di formazione dirigenziale indetto dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (ora SNA), nel corso del quale ha avuto modo di approfondire l’impatto sull’erogazione dei servizi alla collettività delle più avanzate tecniche di management pubblico.

Dall’ottobre 2000 è entrato nei ruoli dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), Ente pubblico non economico, dove ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali nei principali Uffici addetti alle funzioni strumentali dell’Amministrazione (appalti e contrattualistica, bilancio e controllo di gestione, audit interno, affari legali, recupero crediti).

Dal 2015 è titolare dell’ufficio che si occupa di risorse umane, ma già in precedenza si era interessato alle tematiche di gestione del personale in qualità di componente di vari organi collegiali, quale la delegazione trattante con le Organizzazioni sindacali, la Commissione per la formazione, l’Ufficio per i procedimenti disciplinari, ecc.

Riveste il ruolo di Responsabile dell’Ente per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza e ha fatto parte di numerose Commissioni di concorso pubblico, sia in AGEA sia in altre Amministrazioni (MIUR – selezione per dirigenti scolastici). E’ iscritto nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione della Performance.

 

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Frangipane
Donatella Frangipane Responsabile Ufficio Valorizzazione Gestione e Valorizzazione Risorse Umane - Agenzia Spaziale Italiana
Gaeta
Elvira Gaeta Dirigente dell' Ufficio X del Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi - Ministero dell' Economia e delle Finanze
Gargiulo
Sergio Gargiulo Coordinatore OIV - Organismo Indipendente di valutazione della performance - ENEA-Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico e sostenibile Biografia

Laureato in psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha discusso una tesi su “Organizzazione del lavoro: diversi approcci di analisi”. Dal 2010 al 2018, è stato Presidente dell’Organismo indipendente di valutazione dell’ENEA, supportando l’amministrazione nella fase di avvio ed implementazione dell’intero ciclo di gestione della performance.

Per 35 anni della propria attività lavorativa, ha operato, con incarichi di responsabilità diversi, nel settore dello sviluppo organizzativo e dei sistemi di classificazione e valutazione delle risorse umane, acquisendo diversificate e significative esperienze nell’elaborazione di: analisi organizzative, finalizzate alla individuazione delle diverse Unità della struttura, alla descrizione del loro ruolo e alla definizione delle relative dotazioni organiche ;metodologie e procedure per la descrizione delle posizioni di lavoro, con particolare riferimento alla individuazione, all’interno delle strutture, di “posizioni chiave”, dirigenziali e non; analisi, metodologie e strumenti operativi per l’individuazione dei “fabbisogni formativi”, sia in relazione alla necessità di nuove competenze che a seguito di mutamenti organizzativi; metodologie e strumenti operativi per la misurazione, con riferimento a una batteria di dimensioni rappresentative della complessità di ruolo, del grado di copertura delle diverse posizioni di lavoro, ai fini della successiva valutazione dei relativi titolari; valutazione delle prestazioni di singoli e/o gruppi, ai fini dell’attribuzione degli elementi incentivanti previsti dal contratto di lavoro; procedure, mutuate dal “metodo Hay”, per la pesatura delle posizioni dirigenziali e la coerente valutazione dei dirigenti titolari.

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Gentili
Maura Gentili Dirigente della Direzione Generale per le Risorse, l'organizzazione e il bilancio - Divisione III Contenzioso e procedimenti disciplinari - Ministero dello Sviluppo Economico
Gentilini
Michele Gentilini Dirigente Area V - Sportello Unico Edilizia (SUE), Urbanistica, Pianificazione e Gestione Ambientale, Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), Fiere, Mercati, Commercio; Unità Extradipartimentale Settore Risorse Umane - Comune di Marino Biografia

Laureato in architettura a Firenze, inizia la carriera di progettista nel mondo delle cooperative di produzione e lavoro di Bologna. Dal 1994 inizia a lavorare per la pubblica amministrazione locale, prima come responsabile di quelli che allora era chiamati gli Uffici Tecnici, e poi passando ad un ruolo, ricoperto dal 2000 al 2013 di direzione generale, all’interno del comune prima, di una unione di comuni poi. In questo ruolo si è occupato sia della riorganizzazione degli enti locali, conseguente all’attuazione delle cosiddette leggi Bassanini, sia all’organizzazione di un ente totalmente nuovo, l’unione appunto, a cui i comuni aderenti conferivano servizi importanti quali la gestione delle politiche del personale, l’informatica, i tributi e la gestione delle gare d’appalto. Dal 2000 presiede delegazioni trattanti di parte pubblica nell’ambito delle relazioni sindacali.

Nel 1998 ha partecipato ad un Master organizzato dall’Università degli studi di Ferrara in City Management.

Dal settembre 2017 presta servizio presso il Comune di Marino (Rm) in qualità di Dirigente Area Pianificazione Urbanistica, Edilizia e SUAP e da gennaio 2018 gli sono stati affidati l’amministrazione e gestione del personale, oltre alle relazioni sindacali, e la gestione del Settore Entrate. Da sempre convinto che sia inutile attendere un radicale cambiamento legislativo che riduca drasticamente le fonti normative consentendo alla PA di svolgere con maggiore snellezza il proprio compito, ma che piuttosto vada ogni giorno seminato perchè ogni persona all’interno dell’organizzazione abbia piena coscienza del suo ruolo di “civil servant” consapevole di essere una componente determinante per la creazione di valore pubblico.

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Lostorto
Valentina Lostorto Docente SNA e Coordinatrice del Dipartimento Istituzioni Sicurezza e Autonomie(DISA) Biografia

Nominata uditore giudiziario il 20/11/1986 ha svolto funzioni giurisdizionali presso i Tribunali di Grosseto e di Roma, raggiungendo la qualifica di consigliere di Cassazione con decorrenza 20/11/2006. Dal 2007 è stata nominata docente stabile presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze (SSEF) con il compito di curare la programmazione e lo svolgimento di numerosi corsi in materia di pubblico impiego, contenzioso del lavoro, diritto previdenziale, diritto sindacale e dal 2008 al 2014 ha assunto l’incarico di Capo Dipartimento delle Scienze Giuridiche. Dal 2006 al 2014 è stata Responsabile della Banca dati del Ce.R.D.E.F. (Centro Ricerche di Documentazione Economica e Finanziaria ) presso la SSEF. Dal 2002 al 2016 è stata docente a contratto presso la L.U.M.S.A. per i corsi "Organizzazione dei Servizi Pubblici" e "Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale". Dal 2014 è docente di ruolo a tempo pieno presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA per il settore disciplinare IUS/07.

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Madaro
Donato Madaro Responsabile dell’Area Risorse Umane - ARPA Biografia

Dirigente pubblico dal 2009 presso l’Agenzia Regionale per l’Ambiente (ARPA) della Puglia, con incarico di responsabile dell’Area Risorse Umane.

Da ottobre 2014 ad aprile 2016 Dirigente amministrativo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari, si occupa di appalti e concessioni di servizi sanitari e non.
Da maggio 2016 Direttore dell’Area Gestione Risorse Umane dell’I.R.C.C.S. Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari. 
Dal 2014 è componente del direttivo di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), gruppo Puglia, e del gruppo di lavoro nazionale di AIDP.PA (Pubblica Amministrazione).
 

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Mazzara
Antonina Mazzara Dirigente U.O.B. Contenzioso e Recupero Crediti - Regione Sicilia
Paciotti
Claudio Paciotti Dirigente del Settore1 - Risorse Umane, Sviluppo economico, SUAP,Attività Produttive e Culturali - Comune Avezzano
Palazzolo
Giuseppe Palazzolo Consigliere senior del Servizio Risorse Umane - Banca d'Italia Biografia

Laureato in Economia e commercio, in Banca d’Italia dal 2001, è coordinatore delle attività del Servizio in materia di HR nel contesto internazionale. Ha maturato esperienza in prevalenza nel campo della formazione e, in particolare, in materia di e-learning, itinerari di sviluppo professionale, modelli di competenze, valutazione della formazione. Ha svolto inoltre attività di assessment delle capacità comportamentali nonché nell’ambito della valutazione delle performance e carriere e delle assunzioni.

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Pernice
Fulvia Pernice Responsabile del Servizio Inquadramento, sviluppo professionale e Incentivazione - ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
Scrimieri
Piero Scrimieri Direttore Risorse Umane - Acquedotto Pugliese S.p.A Biografia

E’ un  HR Director esperto nel realizzare le condizioni necessarie affinché le persone possano lavorare al meglio e le organizzazioni possano raggiungere gli obiettivi per cui sono state costituite.Tale competenza gli deriva da una solida esperienza di studi, laurea in Economia, Abilitazione Dottore Commercialista e Master in Gestione di Impresa presso il Politecnico di Milano ma anche e soprattutto da una importante esperienza professionale dipanatasi in posizioni via via crescenti – dirigente poco più che trentenne e Direttore Generale a 41 anni- in più settori di business:
Italcementi (produzione cemento), Banca del Salento (finanziario), Guppo Natuzzi (produzione divani), Ares Serono (farmaceutico), Bosch (produzione componenti per veicoli), Lupiae Servizi (Servizi Pubblici), Acquedotto Pugliese (Servizio Idrico Integrato) sono le aziende nelle quali ha lavorato.

Grande passione per la formazione e la docenza: per 9 anni accademici è professore a contratto presso la Facoltà di Economia prima e il Politecnico di Bari dopo, responsabile della cattedra di “Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione”. 
Esperienze diversificate, sempre però nell’ambito della Direzione Risorse Umane e Organizzazione e nella Direzione Generale, con il leitmotiv della “persona”, chiave di volta per raggiungere performance di successo specie nella fase di digital trasformation in atto!

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Sibilio
Teresa Sibilio Responsabile Risorse Umane, Organizzazione e Processi - Consip S.p.A.
Sparaco
Stefania Sparaco Trasformazione organizzativa e digitale - Staff Direzione Generale - Regione Emilia-Romagna Biografia
Responsabile delle attività trasformazione digitale e organizzativa in Regione Emilia-Romagna lavora da sempre su progetti che si occupano di innovazione a partire dalle tecnologie e dalle persone. 
Lavoro agile, change management e employees engagement, adozione di nuove tecnologie e attitudine smart rappresentano i temi principali su cui ha lavorato negli ultimi anni nell’ambito della Direzione Generale della Regione Emilia-Romagna, in staff al RTD.
Project manager del Progetto VeLA-Smart Working per la PA finanziato sul Pon Governance 2014-20 e della Rete Emilia-Romagna Smart Working. 

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Tagliabue
Stefania Tagliabue Dirigente settore Personale e Organizzazione - Comune di Cesena e Unione Valle del Savio Biografia

Laureata in Economia e commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, consegue il dottorato in Economia Aziendale presso l'Università degli studi di Pisa nel 2001, con tesi sul cambiamento organizzativo nelle Pubbliche Amministrazioni. Dopo aver svolto la professione di docente Universitario a contratto presso la facoltà di Economia  e la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì, diviene responsabile dello sviluppo organizzativo del Comune di Forlì. Da 10 anni è dirigente del Personale e Organizzazione del Comune di Cesena e dal 2015 anche dell'Unione Valle del Savio. Dal 2004  è coordinatore scientifico della rivista Azienditalia Il Personale - Wolterskluwer editore Milano .

Da diversi anni effettua attività di formazione professionale a dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione nelle materie di propria competenza.

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Torriero
Gianluca Torriero Dirigente di II fascia –Direzione Generale del Personale e degli Affari Generali - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Biografia

Nel 2008 è risultato vincitore del Corso-Concorso per l’accesso alla carriera di Segretario Comunale e nel  marzo 2012, ha preso servizio presso la Convenzione di Segreteria Comunale di Redavalle, Ponte Nizza, Cecima e Val di Nizza (PV) con incarichi di gestione del personale in diversi Comuni della provincia di Pavia. L’esperienza formativa nelle ridotte dimensioni di tali Enti locali ha consentito , previo superamento di ulteriore Corso di avanzamento in Carriera-Ministero dell’Interno di ricoprire l’incarico di Segretario Comunale presso il Comune di San Felice Circeo(LT), realtà complessa per l’esiguo numero di risorse che nel periodo estivo raggiunge quota 60/70 mila abitanti. Al fine di ottimizzare le risorse si è provveduto a generare una piattaforma on line interna per garantire una costante formazione dei dipendenti.

Dal mese di aprile ricopre l’incarico dirigenziale per la  gestione e sviluppo delle risorse umane del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti occupandosi, oltre ad altri compiti, di formazione del personale.

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Trombaccia
Pasquale Trombaccia Coordinatore Ufficio del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio Dei Ministri
Verdicchio
Alessandro Verdicchio Dirigente del Settore Servizi al Cittadino, Cultura - Risorse Umane - Comune di Benevento
Veturi
Carlo Veturi Responsabile Amministrazione, Personale e Relazioni Esterne - SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico Spa
Zinno
Alessandra Zinno Direttore Centrale della Direzione Risorse Umane e Affari Generali - ACI - Automobile Club d'Italia Biografia

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, riveste attualmente l’incarico di Direttore Centrale della Direzione Risorse Umane e Affari Generali dell’Automobile Club d’Italia con incarichi in materia HR già dal 1998.

E’ iscritta nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance e collocata nella fascia professionale 3 – come esperienza professionale di almeno dodici anni nell’ambito del sistema di misurazione e valutazione della performance, detenuto presso la Funzione Pubblica.

Formula proposte di sviluppo in tema di politiche del personale che, nel rispetto delle linee strategiche di Ente, realizza anche attraverso i sistemi incentivanti.

Analizza ed attua i modelli organizzativi in funzione della progressiva digitalizzazione dei processi di lavoro e di HR.

Gestisce il sistema di sviluppo delle professionalità ed i sistemi di valutazione del potenziale, delle competenze e delle prestazioni incentivate, nonché gli interventi in materia di benessere organizzativo.

Elabora e sviluppa i piani di formazione del Personale e della Dirigenza e ogni altra iniziativa di aggiornamento professionale.

È inserita nel gruppo Reti Direttori HR della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Dal 22 febbraio 2020 è Componente del Tavolo di coordinamento crisi COVID-19 istituito con le componenti organizzative ACI coinvolte per competenza, con funzioni di riporto al Segretario Generale per tutte le attività di organizzazione dei processi di lavoro in esecuzione delle disposizioni normative emergenziali emanate in materia di relazione sindacali, rapporti di lavoro, forme di lavoro agile, formazione, gestione della sicurezza e vigilanza sanitaria.

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Restituzione del lavoro

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