Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 09:30 a 13:30

Una PA collaborativa per creare valore [ sc.01 ]

L’amministrazione pubblica come fattore imprescindibile di sviluppo del Paese

Giunto alla sua 30° edizione, FORUM PA rilegge la sua storia, ma guarda soprattutto al futuro e al percorso necessario perché la PA sia davvero e sia riconosciuta come attore fondamentale nell’innovazione del Paese, verso uno sviluppo equo e sostenibile.

All’interno della Conferenza, che vedrà un vivace alternarsi di voci diverse, con una grande attenzione ai giovani, una sessione sarà dedicata al tema “ La sfida della modernizzazione del settore pubblico per i Governi nazionale europei", presieduta dal Ministro per la PA Giulia Bongiorno, con la partecipazione di altri Ministri europei della pubblica amministrazione.

[...riduci]
Giunto alla sua 30° edizione, FORUM PA rilegge la sua storia, ma guarda soprattutto al futuro e al percorso necessario perché la PA sia davvero e sia riconosciuta come attore fondamentale nell’innovazione del Paese, verso uno sviluppo equo e sostenibile. All’interno della Conferenza, che vedrà un vivace alternarsi di voci diverse, con una grande attenzione [...leggi tutto]

In collaborazione con

Programma dei lavori

Dà il benvenuto e presenta il convegno

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

Chiudi

Aprono il FORUM PA 2019

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli e sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 33^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Rangone
Andrea Rangone al convegno: "Una PA collaborativa per creare valore" - FORUM PA 2019
Andrea Rangone CEO - Digital360 Biografia Vedi atti

Sono professore ordinario di Digital Business al Politecnico di Milano. Sono Presidente di Digital360 (quotata sul mercato AIM - Borsa Italiana) che ho co-fondato nel 2012. Sono Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, che ho co-fondato nel 1999. Sono Direttore di numerosi Master e Corsi Executive presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano, in particolare in ambito Digital Transformation ed Entrepreneurship. Ho scritto numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nelle aree strategia, gestione strategica dell’innovazione digitale, digital transormation, entrepreneurship e hi-tech startup. Ho fondato e finanziato diverse startup in ambito digitale.

Chiudi

Atti di questo intervento

sc_01_rangone_def.pdf

Chiudi

Interviene

Raggi
Virginia Raggi Sindaca - Roma Capitale

I SESSIONE: creare valore insieme

Testimonianze video delle aziende partner d’innovazione della PA

Carlo Mochi Sismondi intervista la Pubblica Amministrazione, il mercato, il no profit

De Ponte
Marco De Ponte Segretario Generale - ActionAid Italia Biografia

Dal 2001, è Segretario Generale di ActionAid Italia. Per otto anni direttore per l’Europa è attualmente responsabile della Federazione internazionale per la crescita in nuovi paesi. Classe 1970, dopo la laurea in Relazioni Internazionali nel 1995 a Padova, ha conseguito il Master in “Understanding and securing human rights” a Londra. Ha collaborato successivamente con diverse università italiane e per la European Human Rights Foundation a Bruxelles. Autore di varie pubblicazioni sugli strumenti giuridici e paragiuridici utilizzati nelle fasi di riconciliazione nazionale al termine di fasi di conflitto armati, nel 1999 ha lavorato nei Balcani ed in Albania per conto di Intersos. Impegnato sin da giovanissimo con Amnesty International, ne è stato per sei anni il Vicepresidente in Italia, partecipando per otto anni all’International Council, ed ha lavorato per due anni come campaigner sull’Etiopia al Segretariato Internazionale dell’organizzazione a Londra. Fondatore e primo presidente dell’Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze (AGIRE), è attualmente anche componente della direzione nazionale di Cittadinanzattiva e parte del Comitato Scientifico della Fondazione Campagna Amica. Nel 2011 è stato vincitore del Premio Eccellenza di ManagerItalia.

Chiudi

Avenia
Cesare Avenia Presidente - Confindustria Digitale
Tanese
Angelo Tanese Direttore Generale - Asl Roma 1 Biografia

Angelo Tanese, 52 anni, si è laureato in Economia delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università Bocconi e si è specializzato presso l’Institut d’Etudes Politiques (SciencesPo) di Parigi. Dottore di Ricerca in Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche. Ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali nel settore pubblico e collaborato al coordinamento e all’attuazione del programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica. Attualmente è il Direttore Generale della ASL Roma 1, nata dalla fusione di tre Aziende Sanitarie (ACO San Filippo Neri, ASL Roma E, ASL Roma A). Ha realizzato numerose pubblicazioni sui temi dell’innovazione e del management pubblico, con particolare attenzione alle aziende sanitarie. Docente a contratto di Gestione del Cambiamento Organizzativo presso l’Università di Chieti.

Chiudi

Keynote speech

Castle
Joseph Castle al convegno: "Una PA collaborativa per creare valore" - FORUM PA 2019
Joseph Castle Director of Code.gov - U.S. General Services Administration Vedi atti

Atti di questo intervento

sc_01_castle.pdf

Chiudi

Esempi di creazione di valore pubblico con le tecnologie

Manghi
Gianmatteo Manghi Direttore Commerciale - Cisco Systems Italy Biografia

Amministratore Delegato di Cisco Italia da aprile 2021.

Entra in Cisco nel 2000, dopo precedenti esperienze in Ericsson e Digital Equipment.Da allora ha ricoperto vari ruoli di management in ambito vendite; prima nel segmento Service Provider poi, dal 2009, come South Collaboration Sales Director.

Negli ultimi sette anni è stato il Direttore Commerciale di Cisco Italia.

Gianmatteo è laureato in Economia e Commercio all'Università La Sapienza e vive a Roma con la moglie e i due figli.

Appassionato di sport, cinema, green & blue innovation.

Chiudi

Pellegrini
Claudio Pellegrini Direttore Vendite Mercato Pubblica Amministrazione - Vodafone Italia Biografia

Laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino, nel 1993 è assunto in Telecom Italia dove ha lavorato per sette anni nel ruolo di National Account Manager della Divisione Clienti Top. Nel 2000 entra in COLT Telecom, multinazionale inglese leader nei servizi a banda larga per aziende, dove matura un percorso professionale di vendita con incarichi di crescente responsabilità che gli valgono la promozione a dirigente e il conseguimento del ruolo di Direttore Vendita. Nel 2005 entra in Fastweb per prendere parte al progetto di costituzione della Divisione Business dell’azienda. Inizialmente assunto nel ruolo di Direttore Prevendita, nei successivi tredici anni ha svolto incarichi di Direttore Vendita nazionale dei mercati PAL, Banking & Insurance, Public Sector ed infine Executive. Nel 2016 è stato inoltre responsabile dell’integrazione del ramo di azienda Tiscali Business acquisito a seguito dell’accordo Fastweb/Tiscali del valore di 58 milioni di euro. Dal 2012 al 2018 è stato membro del CdA di QxN, consorzio costituito da Fastweb, BT, Wind e TIM per gestire l’infrastruttura tecnologica  del Sistema Pubblico di Connettività delle Pubbliche Amministrazioni italiane. Nel 2018 è stato chiamato nella divisione Business di Vodafone Italia dove ha creato la business line Public Sector. È sposato e ha due figli.

Chiudi

Menghini
Antonio Menghini Direttore Generale, Div. Settore Pubblico - DXC Sud Europa Biografia

Antonio Menghini ha un’esperienza trentennale nel settore dei servizi ICT dal 1983, maturata in aziende ICT italiane e multinazionali, dal 1997 si è occupato di grandi contratti di servizi IT per la PA italiana in DXC Technology e precedentemente in EDS e HPE Services. Dal 2012 guida la Divisione Pubblica Amministrazione in Italia, dal 2014 è il Direttore Generale del Settore Pubblico per la Regione Sud Europa, dal 2018 è membro del CdA della filiale italiana di DXC.

Ha partecipato ad importanti programmi di trasformazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione contribuendo al ridisegno dei processi operativi atti a garantire il funzionamento dei sistemi d’erogazione dei servizi coniugando tecnologie e fattore umano in Italia e all’estero. Ha preso parte a gruppi di lavoro per l’innovazione e la trasformazione digitale ricercando modelli condivisi per implementare, misurare e governare i processi di cambiamento correlati; in sintesi realizzare l’innovazione. Insegue ancora con passione tale obiettivo.

È nato e vive a Roma con la sua famiglia.

Chiudi

Resta
Raffaele Resta Head of Italy Public Sector - Amazon Web Services Biografia

Raffaele Resta, recentemente nominato Head of South Europe per il Public Sector in Amazon Web Services, ha guidato dal 2015 l'Italia come Head of Public Sector, incentrandosi sulla trasformazione digitale delle agenzie governative e delle partecipazioni statali tramite il cloud computing. Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Bari nel 1994, si è poi specializzato con il Master COREP, presso il Politecnico di Torino, in Informatica e Telecomunicazioni nel 1995. Raffaele ha iniziato la sua carriera professionale nel settore delle telecomunicazioni nel 1996, nel centro di ricerca (CSELT) del Gruppo Telecom Italia, in qualità di consulente per la divisione Business del Gruppo. Dal 2000 al 2015 ha maturato la sua esperienza lavorando per diversi player multinazionali nel settore ICT (Lucent Technologies, poi Alcatel-Lucent, Huawei Technologies e ZTE), ricoprendo ruoli nei servizi (Professional / Managed Services), Business Development, Sales (con responsabilità sul Central Government e Utilities in Huawei) ed infine come Head of Enterprise Business in ZTE.

Chiudi

II SESSIONE: la sfida della modernizzazione del settore pubblico per i Governi europei

Modera

De Bellis
Giuseppe De Bellis Direttore - Sky Tg24

Intervengono

Bongiorno
Giulia Bongiorno Ministro per la Pubblica Amministrazione Biografia

Giulia Bongiorno è nata a Palermo il 22 marzo 1966.

Cresciuta in una famiglia di avvocati civilisti, nel giugno del 1989 si è laureata in Giurisprudenza a pieni voti ed è diventata avvocato penalista nel luglio del 1992. Si è occupata prevalentemente di diritto penale dell’economia e di reati contro la pubblica amministrazione.

Candidata come indipendente nelle liste di Alleanza nazionale, nel 2006 è stata eletta alla Camera dei Deputati: nel corso della XV Legislatura è stata componente della Commissione Giustizia e membro del Consiglio di Giurisdizione.

Nel 2008 è stata rieletta alla Camera dei Deputati-XVI Legislatura: è Presidente confermata della Commissione Giustizia e componente del Comitato Parlamentare per i procedimenti d’accusa, nonché membro del Collegio d’Appello (organo giurisdizionale della Camera).

Il 4 marzo 2018 è eletta Senatrice in Sicilia nel gruppo Lega.

Nel 2007 ha dato vita alla Fondazione ONLUS Doppia Difesa, che offre sostegno alle donne vittime di discriminazioni, violenze e abusi.

Chiudi

Dowden
Oliver Dowden Minister for Implementation - United Kingdom Biografia

Oliver Dowden è nato a Bricket Wood nell’Hertfordshire nel 1978. Ha studiato alla Paramiter’s School per poi laurearsi in giurisprudenza a Cambridge. È entrato a far parte del Partito Conservatore iniziando a collaborare con il Conservative Research Department. Prima della sua elezione in Parlamento nella circoscrizione del Hertsmere, avvenuta nel 2015, ha lavorato come special adviser ed è stato vice Capo di gabinetto di David Cameron. Nel 2018 è stato nominato Parliament Secretary (Minister for Implementation) presso il Cabinet Office.

Chiudi

Torna alla home