Torna a Eventi FPA

News

FORUM PA 2019: apre la trentesima edizione

La PA che crea valore pubblico per il Paese è anche il tema di “Una PA per creare valore”, la prima delle grandi conferenze con cui si aprono oggi i lavori delle tre giornate della manifestazione. Durante la conferenza, introdotta da Andrea Rangone, CEO Digital360, e Carlo Mochi Sismondi, Presidente Fpa, e presentata da Gianni Dominici, Direttore generale Fpa, un confronto tra la Ministra per la PA Giulia Bongiorno e Oliver Dowden, Ministro della funzione pubblica del governo britannico, sulle sfide della modernizzazione del settore pubblico per i governi nazionali europei. Presenti anche esponenti di rilievo del mondo pubblico, privato e no profit, come Cesare Avenia, il neo eletto Presidente di Confindustria Digitale, e Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia.

La mattinata prosegue con un appuntamento organizzato in collaborazione con ISTAT sul futuro del sistema statistico nazionale a trent’anni dalla sua fondazione, con una particolare attenzione ai vincoli e alle sfide per la protezione dei dati personali e alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Nuove tecnologie che cambiano anche le esigenze di prevenzione nei luoghi di lavoro, al centro di un convegno organizzato da INAIL.

Nel pomeriggio Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Segretario del CIPE, parlerà di come rilanciare gli investimenti pubblici, attrarre capitali privati e valorizzare la collaborazione fra pubblico e privato insieme, tra gli altri, a Domenico Arcuri, Amministratore delegato di Invitalia. Vito Claudio Crimi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, interverrà invece a un convegno dedicato al ruolo che la ricerca e le nuove tecnologie possono avere nella rinascita de L’Aquila e del territorio abruzzese dopo il sisma del 2009. Ci sarà poi un momento di confronto sulle sfide che la trasformazione digitale pone alle politiche attive del lavoro, chiamate a intervenire per ridurre le disuguaglianze e creare occupazione di qualità, con la partecipazione di Claudio Cominardi, Sottosegretario di Stato Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Pasquale Tridico, Presidente INPS, Domenico Parisi, Presidente ANPAL, Tiziano Treu, Presidente CNEL, e Maurizio Sacconi, ex presidente della commissione lavoro al Senato.

A seguire un evento dedicato al percorso evolutivo dell’ICT pubblico, dal punto di vista del cloud e delle infrastrutture informatiche, con la presenza di AgID, Consip e Team Digitale, e il keynote speech di Steve Hall e Niall Quinn, che porteranno l’esperienza del Crown Hosting britannico. Fra i principali appuntamenti pomeridiani anche il convegno organizzato da Unioncamere, per approfondire le attività realizzate per ridurre il peso degli oneri burocratici a carico delle imprese italiane e le soluzioni per orientare e facilitare la ricerca delle informazioni e il contatto con le diverse amministrazioni, e un incontro su monitoraggio degli investimenti pubblici, accelerazione della spesa e open data.

A chiudere la giornata sarà Luca Attias, Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, che introdurrà il primo degli spettacoli teatrali “Companies Talk” dedicati alle storie di imprese innovative. Verrà rappresentata Ia storia di Kickstarter: tre ragazzi che, sviluppando un’idea di crowdfunding, hanno inventato un nuovo modello di fare impresa.