Torna a Eventi FPA

Speakers

Valerio Talamo

Talamo

Valerio Talamo è attualmente direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali del Dipartimento della Funzione pubblica.

Laureato in diritto amministrativo all’Università “La Sapienza” di Roma, dove si è successivamente perfezionato in Scienze amministrative e borsista nel Cnr presso l’Istituto di Studi sulle regioni di Roma, è stato prima collaboratore della IV cattedra di diritto amministrativo dell’Università “La Sapienza (prof. Sabino Cassese) e poi professore a contratto in diritto pubblico presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”. 

Ha svolto numerosi incarichi di docenza nell’ambito di Master e corsi presso enti pubblici e privati, in diritto amministrativo, del lavoro e sindacale (università, scuole di specializzazione per le professioni legali, ministeri, regioni, enti locali, CSM, SSPA, SNA, SSEF, SSAI, Sefa, CNEL, Aipda, IRPA, Aran, Sspal, ecc…). Presso le Università “La Sapienza” di Roma (Master di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale), ed il Master interuniversitario di Diritto Amministrativo (MIDA), coordina attualmente il modulo relativo al lavoro pubblico. 

Nel 1997 e nel 1998 è stato componente della Commissione per la riforma del lavoro pubblico, coordinata dal prof. Massimo D’Antona. In tale ambito è stato coestensore dei decreti legislativi, modificativi del d.lgs. n. 29 del 1993, nn. 396 del 1997, 80 del 1998 e 387 del 1998. Nel 2001 ha curato l’elaborazione del d.lgs. n. 165 del 2001, cosiddetto Testo Unico del Pubblico Impiego. Nel 2008-2009 ha partecipato alle commissioni che hanno redatto i testi normativi confluiti del d.lgs. n. 150 del 2009. 

Negli anni 1999 e 2000 ha collaborato con l’Ufficio di gabinetto del Ministero del tesoro, successivamente è stato componente del Consiglio di amministrazione dell'Agenzia autonoma per la gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali del Lazio e dal 2000 è dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ha pubblicato oltre centro saggi (e tre monografie) in diritto del lavoro, amministrativo e sindacale ed è componente del comitato di direzione della rivista “Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni”, di cui è anche caporedattore.

 

 

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 15 Maggio 2019

12:30
13:50

La stagione dei contratti collettivi[ws.89]

Dove va la contrattazione collettiva negli anni della crisi e del consolidamento fiscale? E quali sono gli esiti e gli effetti, attesi o imprevisti, della stagione contrattuale in corso? E, ancora, cosa sta succedendo nel gemello settore privato? Di tali interrogativi si discute in una sessione del Forum PA 2019 con il Dipartimento della funzione pubblica, l’ARAN ed Accademici esperti [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori