Torna a Eventi FPA

Speakers

Diego Martino

Martino

Libero professionista, si occupa di progettazione e di bioedilizia. Dal 1999 presso il Ministero dell’Ambiente, Direzione generale per la protezione della natura e del mare, è funzionario responsabile per l’istituzione, pianificazione e regolamentazione delle aree protette. Ha curato, tra gli altri, l’istituzione dei Parchi della Sila, Alta Murgia e Pantelleria, e delle Aree marine protette Isola dell’Asinara, Santa Maria di Castellabate, Costa degli Infreschi e della Masseta, Regno di Nettuno, Capo Testa-Punta Falcone, Capo Milazzo.

Già National Focal Point per la Convezione di Ramsar, è responsabile dei procedimenti di designazione delle Zone Ramsar italiane.

Dal 2016 è responsabile dell’attuazione nazionale delle Convenzioni e Programmi UNESCO (Patrimonio mondiale, Programma Man and Biosphère, Programma Geoparchi). In tale ruolo ha curato le candidature per il Patrimonio Mondiale dei siti “Alpi del Mediterraneo” e “Ecosistemi forestali della Sila”, e per il Programma MaB UNESCO le candidature delle Riserve della Biosfera italiane Tepilora, Montalbo Rio Posada, Valle Camonica Alto Sebino, Ticino Val Grande Verbano, Monte Peglia.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 15 Maggio 2019

16:00
17:00

Riserve MAB UNESCO: la sostenibilità motore di sviluppo[ws.32]

Il Programma MAB Man and the Biosphere è stato avviato dall’UNESCO negli anni ‘70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità. Attraverso il Programma MAB si è inteso sviluppare un sistema volto a far emergere la particolarità dei territori, riconosciuti e classificati come Riserve della Biosfera quali [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori