Torna a Eventi FPA

partner

SNALV Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori

Lo SNALV Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori, è un sindacato dei lavoratori per i lavoratori esteso su tutto il territorio nazionale, costituito in data 10/11/2008 e aderente alla CONFSAL (Confederazione Sindacati Autonomi Lavoratori) a far data dal 7 gennaio 2015. È un’Organizzazione Sindacale autonoma, libera, democratica ed apartitica che si prefigge l’obiettivo primario di offrire a tutti i lavoratori dipendenti del privato impiego e degli Enti Locali la diffusione, la salvaguardia e la tutela del diritto-dovere al lavoro di ognuno di essi. Il comparto Enti Locali dello SNALV Confsal si è sviluppato a partire dal 2015 e ha ottenuto in questi anni delle grandi conquiste. Ha investito forze e risorse nella formazione dei dirigenti sindacali e delle RSU all’interno degli Enti Locali e ha raggiunto buoni risultati nelle ultime due elezioni RSU. Attraverso una petizione nazionale nel 2017 lo SNALV Confsal si è impegnato in prima linea per chiedere al Legislatore un intervento concreto e realistico in merito al ripristino delle procedure di progressione verticale e al superamento del blocco delle assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Nel 2018 l’Organizzazione Sindacale ha incontrato il Sottosegretario alla Funzione Pubblica Mattia Fantinati esponendo la proposta tecnica dello SNALV Confsal Comparto Enti Locali sui temi del turnover e dell’impatto della riforma pensionistica cd. quota 100 sul personale degli Enti Locali.

Progetti presentati in Manifestazione

SNALV in occasione del FORUM PA presenterà il seminario: Il Responsabile del Servizio Finanziario e il sistema dei controlli negli EE.LL.: un albo a garanzia di idoneità, competenza e professionalità?

Dall'analisi delle situazioni di grave crisi finanziaria degli EELL alla centralità della figura del Responsabile del Servizio Finanziario.

Il Responsabile del Servizio Finanziario riveste oggi un ruolo fondamentale nel sistema dei controlli degli enti locali, spesso in situazione di grave sofferenza finanziaria a causa di una gestione finanziaria non corretta, di bilanci di previsione ottimistici e di "accorgimenti" non sempre rispettosi di quanto previsto dai principi di contabilità e di finanza pubblica.

Il D.L. 174/2012 ha modificato il parere di regolarità contabile, estendendone la portata, e ha modificato il sistema dei controlli delle amministrazioni territoriali, attribuendo al Responsabile di ragioneria un ruolo centrale nella tutela degli equilibri di bilancio dell’ente (art. 147 quinquies del TUEL), elevandolo a principale interlocutore, insieme ai revisori dei conti, dell’organo di controllo esterno, ossia la Sezione regionale di Controllo della Corte dei conti.

A fronte di ciò e sua garanzia, è mancata nei confronti di tale importante figura la corrispondente attenzione legislativa e contrattuale.

Ripartendo dalla norma contenuta nell'originaria stesura del D.L. 174/2012, che introduceva delle forme di tutela per il Responsabile del Servizio Finanziario, poi stralciata in sede di conversione del D.L, appare auspicabile rivedere il sistema di reclutamento e prevedere delle forme di garanzia nei suoi confronti, al fine di riconoscerne le peculiarità già in sede contrattuale ed evitare condizionamenti esterni nell'esercizio delle attività.


E' partner di

martedì, 14 Maggio 2019

10:00
11:30

Il Responsabile del Servizio Finanziario e il sistema dei controlli negli EE.LL.: un albo a garanzia di idoneità, competenza e professionalità?[ws.21]

Dall'analisi delle situazioni di grave crisi finanziaria degli EELL alla centralità della figura del Responsabile del Servizio Finanziario. Il Responsabile del Servizio Finanziario riveste oggi un ruolo fondamentale nel sistema dei controlli degli enti locali, spesso in situazione di grave sofferenza finanziaria a causa di una gestione finanziaria non corretta, di bilanci di prev [...segue]

Torna alla lista dei Partner