Torna a Eventi FPA

partner

AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI

L'Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) – istituita con decreto legislativo 300 del 30 luglio 1999 è una delle agenzie fiscali che svolgono le attività tecnico-operative un tempo di competenza del Ministero delle Finanze. È un ente pubblico dotato di personalità giuridica e ampia autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.

Dal 1° dicembre 2012 l'Agenzia delle Dogane ha incorporato l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS), assumendo la nuova denominazione di Agenzia Dogane e Monopoli.

ADM favorisce la crescita economica dell’Italia, facilitando la circolazione delle merci negli scambi internazionali, contribuisce alla fiscalità interna e alla tutela degli interessi finanziari del Paese e dell’Unione Europea, provvedendo alla riscossione di tributi specifici e alla lotta all’evasione fiscale e alle frodi, anche attraverso poteri di polizia tributaria e giudiziaria. ADM esercita il ruolo di presidio dello Stato nei settori dei giochi e dei tabacchi, garantendo gli interessi dell’Erario tramite la riscossione dei tributi, tutelando il cittadino attraverso concessioni e atti regolamentari, concorre alla sicurezza e alla salute dei cittadini, controllando le merci in ingresso nell’Unione Europea e contrastando i fenomeni criminali come contrabbando, contraffazione, riciclaggio e traffico illecito di armi, droga, rifiuti, alimenti e farmaci non rispondenti alla normativa sanitaria vigente.


E' partner di

giovedì, 16 Maggio 2019

16:00
17:30

Il futuro dei controlli doganali per la tutela e la facilitazione del commercio[ws.50]

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) esercita la vigilanza ed il controllo doganale presso porti, aeroporti e confini terrestri e - con l’applicazione del nuovo Codice Doganale dell’Unione (CDU), di cui al Reg. UE n.952/2013 - ha consolidato, al pari delle altre Autorità doganali dell’Unione Europea, il proprio ruolo di garante degli scambi internazionali n [...segue]

Torna alla lista dei Partner