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LEONARDO

Leonardo è un’azienda italiana di respiro globale attiva nei settori dell’Aerospazio, della Difesa e della Sicurezza che offre soluzioni integrate di alta tecnologia. Opera in 150 paesi, investe 1,5 miliardi di euro l’anno in ricerca e sviluppo, ed impiega quasi 50.000 dipendenti. Nel 2019 ha fatto registrare ricavi per 13,8 miliardi di euro (l’84% derivante da mercati internazionali), nuovi ordini per 14,1 miliardi, ed un portafoglio ordini di 36,5 miliardi. Leonardo supporta percorsi di crescita sostenibile e condivisa, grazie alla sua leadership nelle tecnologie di nuova generazione, in linea con il Piano Strategico “Be Tomorrow – Leonardo 2030”.

La Divisione Cyber Security, con circa 1.800 addetti (oltre 1.500 in Italia e più di 200 nel Regno Unito), opera in termini di Digital Transformation, Cyber Security & Intelligence, Control Rooms e Secure Communications.

La complementarietà del portafoglio di offerta, insieme all’esperienza maturata, permettono alla Divisione di proporre una Global Security che unisce il tema centrale della digitalizzazione alla sicurezza e resilienza delle infrastrutture fisiche e digitali.

L’offerta divisionale comprende sale di controllo e sistemi di sicurezza fisico-logica per la protezione di imprese, impianti, EPC e infrastrutture critiche attraverso piattaforme intelligenti e tecnologicamente evolute. Soluzioni di Cyber Security e Cyber Resilience per fornire un supporto alle decisioni guidato dalla superiorità informativa grazie anche a soluzioni per l’addestramento cyber degli operatori. Soluzioni per la Digitalizzazione sicura di PA, Difesa ed aziende per la rivisitazione dei processi in chiave digitale e la generazione di nuovi servizi a valore aggiunto. La Divisione si avvale anche del suo Global Security Operation Center che garantisce il monitoraggio continuo degli ecosistemi informatici dei clienti, con cui è in grado di aiutare nella prevenzione di eventi cyber-critici, di rilevare e gestire eventuali vulnerabilità e di proporre procedure di recovery & remediation rapide ed efficienti.


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martedì, 14 Maggio 2019

15:00
18:00

Infrastrutture e cloud: lo stato del percorso evolutivo dell'ICT pubblico[co.08]

Con la conclusione del censimento del patrimonio informativo della PA e l’avvio del processo di qualificazione dei Poli Strategici Nazionali (PSN) e dei Cloud Service Provider (CSP), il piano di razionalizzazione delle risorse ICT della PA entra nella sua fase cruciale. Questi passaggi rappresentano non solo un passo fondamentale verso la razionalizzazione delle infrastrutture fisiche pub [...segue]

mercoledì, 15 Maggio 2019

09:30
11:30

La PA alla sfida dell'Intelligenza artificiale[co.10]

La possibilità che la PA possa ricorrere ad algoritmi e a decisioni automatizzate nei procedimenti amministrativi e nella fornitura di servizi è un tema ormai centrale nel dibattito pubblico, sempre molto attento alle implicazioni etiche e all’impatto sui diritti fondamentali dell’individuo. Tra i contributi più rilevanti a livello nazionale, il Libro bianco rea [...segue]

mercoledì, 15 Maggio 2019

10:00
13:00

La sicurezza informatica del Paese, tra nuova governance nazionale e Agenda digitale[co.09]

Sempre maggiore è l’attenzione posta nei confronti della sicurezza dell’ambiente cibernetico, spazio riconosciuto ufficialmente come il quinto dei domini operativi di warfare decretati dall’Alleanza Atlantica. A partire dal 2016, gli Stati sono chiamati a maturare una strategia di difesa che comprenda anche misure necessarie ad incrementare la sicurezza delle loro reti [...segue]

mercoledì, 15 Maggio 2019

14:30
18:00

Servizi pubblici digitali: il cittadino è finalmente al centro?[co.06]

L’Italia resta il fanalino di coda tra i Paesi dell’unione Europea per utilizzo di servizi pubblici digitali da parte di cittadini e imprese: secondo l’eGovernment Benchmark 2018, solo il 22% degli italiani interagisce online con la pubblica amministrazione, contro una media europea del 53%. Eppure, gli ultimi mesi hanno fatto registrare anche alcuni trend positivi, soprat [...segue]

giovedì, 16 Maggio 2019

09:30
13:30

La trasformazione digitale del PAese. Come creare valore attraverso una nuova e fattiva partnership pubblico-privato[sc.02]

La digitalizzazione della PA costituisce un fattore abilitante per il miglioramento della trasparenza e della qualità dei servizi erogati al cittadino, ma rappresenta anche un driver di sviluppo e di rafforzamento della capacità innovativa dell’intero Paese, e quindi, di creazione di valore. Negli ultimi mesi sono stati fatti molti passi avanti&nbs [...segue]

giovedì, 16 Maggio 2019

11:45
14:30

La blockchain per una gestione distribuita e condivisa dei servizi pubblici[co.11]

Secondo il World Economic Forum, entro il 2025 il 10% del PIL mondiale sarà sviluppato attraverso la blockchain. L’applicazione di tecnologie basate su registri condivisi acquisirà infatti sempre maggiore importanza nei processi di innovazione di imprese, organizzazioni e pubbliche amministrazioni. Una consapevolezza che inizia a farsi largo anche nel nostro Paese. Con l [...segue]

giovedì, 16 Maggio 2019

14:30
18:00

Dati pubblici come motore dell'economia digitale[co.07]

I dati degli enti pubblici costituiscono uno dei principali patrimoni digitali non solo della PA, ma dell’intero Paese. Per sfruttarne appieno le potenzialità, il Piano triennale ha individuato una serie di azioni finalizzate a superare la “logica a silos” in favore di una visione sistemica, volta a facilitare l’apertura e il riuso dei dati pubblici, assicurare l& [...segue]

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