Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 09:30 a 11:20

#InvecchiamentoAttivo tra crisi demografica e crescita inclusiva [ ws.162 ]

Il fenomeno del crescente invecchiamento della popolazione, che va di pari passo con il decremento del tasso di natalità in molti paesi dell’area OCSE, comporta l’indifferibile necessità di intervenire con politiche e servizi idonei a favorire la costruzione di una società per tutte le età, che assicuri una crescita economica equa e sostenibile, in armonia con i principi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Al tempo stesso, l’integrazione e la partecipazione della popolazione anziana nella società diventa un’opportunità di ripensamento delle politiche di welfare, anche alla luce del benessere del nucleo familiare. Il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, in occasione del lancio di un progetto in materia di invecchiamento attivo con INRCA, preminente Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) e nella ricorrenza della Giornata Internazionale della Famiglia per il 2019, che cade ogni anno il 15 di maggio, promuove una discussione con gli attori istituzionali di riferimento e del terzo settore, partendo dal quadro socio economico di riferimento, italiano e sovranazionale, alla luce delle raccomandazioni contenute nel Piano di azione internazionale di Madrid sull’invecchiamento

[...riduci]
Il fenomeno del crescente invecchiamento della popolazione, che va di pari passo con il decremento del tasso di natalità in molti paesi dell’area OCSE, comporta l’indifferibile necessità di intervenire con politiche e servizi idonei a favorire la costruzione di una società per tutte le età, che assicuri una crescita economica equa e sostenibile, in armoni [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Saluti

Siniscalchi
Ermenegilda Siniscalchi Capo Dipartimento Politiche della Famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Ermenegilda Siniscalchi, Consigliere della Presidenza del Consiglio dal 2008, è Presidente dell’Associazione Allievi SNA e attualmente ricopre l’incarico di Capo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio. Dal 2001 dirigente di seconda fascia della Pubblica Amministrazione, a seguito del superamento del II° corso-concorso di reclutamento per dirigenti pubblici, e dirigente di prima fascia dal 2005.

E’ stata Capo del Dipartimento per le pari opportunità; Direttore della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e Segretario della Conferenza unificata; Coordinatore dirigente dell’Ufficio politiche speciali e riforme istituzionali del Dipartimento per gli affari regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Consigliere giuridico del Ministro per gli Affari Regionali e le autonomie locali; dirigente presso il Dipartimento per le risorse umane della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Vice Capo Ufficio legislativo del Ministro per gli Affari Regionali; Dirigente dell’Ufficio legislativo del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica.

Chiudi

Genga
Gianni Genga Direttore generale - INRCA-IRCCS Biografia

Gianni Genga, Direttore Generale dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “INRCA” di Ancona, è laureato in medicina e chirurgia e specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Ha conseguito due Master Universitari in Diritto Sanitario e Management delle Aziende Sanitarie. Già docente in vari corsi di formazione a carattere universitario in materie di disciplina sanitaria presso l’Università degli Studi di Ancona e l’Università degli Studi di Macerata. E’ stato Direttore Sanitario di Azienda Ospedaliera e quindi Direttore Generale di Area Vasta/ASUR Marche e di ASUR Marche.

Chiudi

Lattanzio
Fabrizia Lattanzio Direttore scientifico - INRCA-IRCCS Biografia

Fabrizia Lattanzio, geriatra, è Direttrice Scientifica dell’IRCCS-INRCA dal 2008. Le sue aree di competenza in tema geriatrico includono la valutazione geriatrica multidimensionale, interventi e studi osservazionali sulla popolazione anziana, metodi di screening delle malattie renali, organizzazione dei servizi geriatrici e qualità dell'assistenza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia, Health Technology Assessment e Ambient Assisted Living. Ha partecipato a oltre 120 publicazioni indicizzate in riviste scientifiche peer-reviewed. Possiede una vasta esperienza come Principal Investigator in progetti di ricerca geriatrica in vari contesti.

Chiudi

Intervengono

Principi
Andrea Principi INRCA-IRCSS Biografia

Andrea Principi, sociologo, è un ricercatore del Centro Ricerche Economico-Sociali per l'Invecchiamento dell’IRCCS-INRCA. Dal 2000 si occupa di gerontologia sociale, e in particolare di invecchiamento attivo nei suoi vari aspetti (mercato del lavoro, partecipazione sociale, etc.), principalmente attraverso la partecipazione a progetti di ricerca comparativi europei. Sull’argomento, è autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

 

Chiudi

Checcucci
Pietro Checcucci INAPP Biografia

Sociologo, è ricercatore senior presso l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP, ex ISFOL), vigilato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Coordina un gruppo di ricerca sull’invecchiamento della forza lavoro e i mutamenti nel corso di vita. I suoi interessi di ricerca comprendono le politiche e le iniziative di age management nelle organizzazioni; l’atteggiamento manifestato dai datori di lavoro nei confronti di una forza lavoro che invecchia; il sistema pensionistico; le politiche sociali per la popolazione anziana; le misure volte a facilitare l’integrazione lavorativa e l’inclusione sociale delle persone con disabilità. E’ rappresentante del governo italiano nello Standing Working Group on Ageing istituito presso la United Nations Economic Commission for Europe (UNECE) e ha collaborato con l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

Chiudi

Quattrociocchi
Luciana Quattrociocchi ISTAT Biografia

Esperta di trasformazioni familiari e soggetti sociali (giovani, anziani, donne) indirizza la propria attività di ricerca alla costruzione e al calcolo di indicatori sintetici:

  1. Active Ageing Index (AAI) predisposto dall’Expert Group UNECE, con la partecipazione dal 2012 dell’Istat, il cui interesse principale risiede non tanto nel mero confronto dei livelli di invecchiamento attivo tra i vari contesti geografici quanto nella individuazione del potenziale inespresso delle persone anziane di contribuire all'economia e alla società
  2. Educational Poverty Index in collaborazione con Save the Children un modo per far conoscere come la povertà economica si accompagna spesso alla povertà educativa e come insieme alimentano la crescita delle disuguaglianze, limitando la piena partecipazione dei più giovani ai processi di apprendimento e alla vita sociale e culturale
  3. Mother’s Index in collaborazione con Save the Children per monitorare la condizione delle madri con figli minorenni i in Italia, a livello regionale

Chiudi

Mangialardi
Maurizio Mangialardi Presidente coordinamento salute - ANCI
de Palo
Gianluigi de Palo Presidente - Forum delle Associazioni Familiari Biografia

Gianluigi De Palo nato quaranta anni fa a Roma. Da dieci sposato con Anna Chiara Gambini con cinque figli: Giovanni, Therese, Maddalena, Gabriele e Giorgio Maria.

Laureato in Storia, scrittore e Giornalista, ha collaborato con con Avvenire, Romasette, Popoli e Missione. Ha pubblicato “Per un brivido tutto da vivere” con la Queriniana, con Effatà “I sogni dei giovani” e con Città Nuova, assieme a sua moglie, “La fantasia di Dio” e “L’amore Intelligente” per la ECRA, “Ci vediamo a Casa” assieme a sua moglie per la Sperling & Kupfer.

Nel 2005 è stato eletto Presidente delle Acli Provinciali di Roma, e dal 2009 Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio. 

Dal 14 gennaio 2011 al 9 giugno 2013 è stato Assessore alla Famiglia, alla Scuola e ai Giovani di Roma Capitale. Oltre ai numerosi progetti per le famiglie, i giovani e le scuole, lʼimpegno di questo periodo ha portato al “Quoziente Roma”.

Dal gennaio 2013 si occupa di formazione con un percorso su “La dimensione spirituale della leadership” realizzato in numerose scuole e aziende in tutta Italia.

Il 4 ottobre del 2014 con le famiglie di Roma ha lanciato #iostoconipasseggini riempiendo piazza del Campidoglio di passeggini vuoti e vincendo una importante battaglia contro il Comune per l’aumento delle tariffe dei nidi.

Il 28 novembre del 2015 è stato eletto Presidente Nazionale del Forum delle Famiglie.

E’ membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ membro del Consiglio nazionale del Terzo Settore presso il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali.

 

 

Chiudi

Vitellio
Graziella Vitellio Conferenza delle Regioni - Regione Campania Biografia

Responsabile delle attività relative agli anziani e alla regolamentazione dei servizi sociali della Regione Campania.

Chiudi

Dibattito

Torna alla home