Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 15:30

Team building: come un’esperienza di formazione di successo può supportare un'organizzazione che cambia [ ws.120 ]

L’Istat ha adottato di recente un nuovo sistema di produzione statistica, modificando il proprio modello organizzativo. La transizione da un sistema di produzione a silos a un sistema di produzione a matrice ha introdotto nuovi ruoli e richiesto al personale lo sviluppo di nuove competenze. In particolare, le capacità di lavorare in squadra e di gestire le dinamiche all’interno dei gruppi. Il presente contributo intende descrivere un’iniziativa formativa di successo, intitolata “Team building e comunicazione”, finalizzata a sviluppare tali competenze e a supportare il mutamento organizzativo avviato. Le esercitazioni e le attività svolte in aula hanno consentito di analizzare diverse situazioni: come si danno i feedback, come si prendono le decisioni, come si conduce una riunione, come si affrontano i conflitti, ecc. I video realizzati dai gruppi di lavoro a conclusione dei percorsi formativi testimoniano un modo creativo ed efficace per leggere e interpretare le dinamiche del ‘fare squadra’. La presentazione sarà arricchita dalla proiezione di questi video  - brevi spot sull’importanza della statistica nella vita di tutti i giorni - per restituire in modo fedele le dinamiche e lo stile delle relazioni nella classe e l’efficacia di questo tipo di formazione.

[...riduci]
L’Istat ha adottato di recente un nuovo sistema di produzione statistica, modificando il proprio modello organizzativo. La transizione da un sistema di produzione a silos a un sistema di produzione a matrice ha introdotto nuovi ruoli e richiesto al personale lo sviluppo di nuove competenze. In particolare, le capacità di lavorare in squadra e di gestire le dinamiche all’inter [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Scalisi
Pietro Scalisi al seminario "Team building: come un’esperienza di formazione di successo può supportare un'organizzazione che cambia" - FORUM PA 2019
Pietro Scalisi Primo ricercatore - ISTAT Biografia Vedi atti

Dottore di ricerca in Sociologia e ricerca sociale. Da 18 anni ricercatore in Istat, attualmente lavora nel settore dello sviluppo delle risorse umane. Prima dell’Istat ha lavorato, sempre come ricercatore, presso l’Istituto italiano di studi cooperativi ‘Luigi Luzzatti’. Nella sua attività di ricerca si è occupato prevalentemente di analisi delle professioni e del mercato del lavoro, di partecipazione politica e di comportamento elettorale, di povertà ed esclusione sociale, di forme imprenditoriali e di agire cooperativo.

In Istat ha contribuito alla realizzazione del censimento della popolazione 2001 e di diverse indagini sociali (professioni, forze di lavoro, condizioni economiche delle famiglie e spese) curando in particolare le fasi di impostazione metodologica della rilevazione sul campo, di predisposizione dei questionari, di formazione e monitoraggio delle reti di rilevazione.

Negli ultimi anni, in qualità di responsabile dell’iniziativa ‘Gestione delle competenze delle risorse umane’  ha curato la progettazione della formazione manageriale e della formazione per i formatori, ha contribuito a implementare un sistema di rilevazione delle competenze presenti in Istituto e ha curato l’organizzazione delle attività dei tirocini e degli assegni di ricerca realizzate in Istat.

Chiudi

Atti di questo intervento

scalisi_pietro_ws_120.pdf

Chiudi

Torna alla home