Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 16:00 a 17:45

Una corretta comunicazione social per la trasparenza totale [ ws.94 ]

Due recenti casi pongono domande stringenti sulle “regole d’uso”: COME si risponde agli utenti? COSA si può/deve postare?

Le pubbliche amministrazioni italiane stanno facendo grandi sforzi per migliorare il dialogo con il cittadino, anche grazie a strumenti potenti come i social media e le chat. Stiamo assistendo ad un’evoluzione della comunicazione pubblica che si collega al tragitto, finora piuttosto accidentato ma comunque fondamentale, della Trasparenza totale (“FOIA italiano”). Tuttavia gestire una comunicazione digitale, interattiva e in tempo reale, è un processo molto delicato che espone l’amministrazione ad una serie di criticità. Le recenti discussioni suscitate dalla gestione di alcuni account istituzionali – in particolare, Inps e Polizia di Stato - ci invitano ad un’attenta riflessione su quali debbano essere le coordinate entro cui l’azione social pubblica debba muoversi, e di quanto siano necessari in questo ambito le attività di formazione e il confronto di esperienze

. È indispensabile infatti che le istituzioni scelgano di non improvvisare, affidandosi a professionisti del giornalismo social e dotandosi di regole chiare e trasparenti (Social media policy), nella prospettiva di una ridefinizione normativa della comunicazione pubblica digitale e trasparente.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

[...riduci]
Le pubbliche amministrazioni italiane stanno facendo grandi sforzi per migliorare il dialogo con il cittadino, anche grazie a strumenti potenti come i social media e le chat. Stiamo assistendo ad un’evoluzione della comunicazione pubblica che si collega al tragitto, finora piuttosto accidentato ma comunque fondamentale, della Trasparenza totale (“FOIA italiano”). Tuttavia gest [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Modera e coordina

Talamo
Sergio Talamo al seminario: "Una corretta comunicazione social per la trasparenza totale" - FORUM PA 2019
Sergio Talamo Direttore Comunicazione, Editoria, Trasparenza e Relazioni Esterne - Formez PA Biografia Vedi atti

Giornalista professionista e docente, è direttore Comunicazione e Trasparenza di FORMEZ PA. Attualmente tiene dei corsi presso l'Università di Messina, l'Università Pontificia Antonianum, la Scuola di Servizio Civico per Roma e altri enti pubblici e privati. Scrive su Sole 24 Ore e Corriere del Mezzogiorno, e ha pubblicato volumi e saggi in materia di comunicazione digitale, giornalismo pubblico e trasparenza. E' fra i fondatori di PAsocial e della Scuola di Servizio Civico per Roma. Ha coordinato il Gruppo di lavoro per la Riforma della Comunicazione pubblica e la Social media policy di indirizzo nazionale, istituito presso il Ministero PA, nel quale è impegnato nella definizione di un nuovo modello organizzativo e di una nuova normativa della comunicazione pubblica, adatta ai tempi della PA trasparente e digitale: una “legge 151” che sostituisca la 150/2000.

Chiudi

Intervengono

Morcellini
Mario Morcellini al seminario "Una corretta comunicazione social per la trasparenza totale" - FORUM PA 2019
Mario Morcellini Commissario - Agcom Biografia Vedi atti

Studioso e Docente di comunicazione, giornalismo e reti digitali. 

È Commissario dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni dal 15 marzo 2017, dopo l'elezione da parte del Senato della Repubblica avvenuta il 1° febbraio. Afferisce alla Commissione per le infrastrutture e le reti.

Fino al 20 dicembre 2016 è stato Prorettore alle Comunicazioni Istituzionali di Sapienza Università di Roma, dove ha anche diretto, dal 2010 al 2016, il CoRiS - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.  Per due mandati è stato Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione nello stesso Ateneo.

Come Professore Ordinario ha insegnato tra l'altro "Politiche per i Media e la Comunicazione" e "Teoria e Tecniche della Televisione".

Dal giugno 2015 al 13 febbraio 2017 è stato Presidente del "Comitato di Controllo interno, rischi e Corporate Governance" di Auditel. È Portavoce dell'Interconferenza dei Presidi delle Università italiane e dal 2002, subentrando ad Umberto Eco, Presidente della Conferenza Nazionale di Scienze della Comunicazione. È stato editorialista de "Il Messaggero" e, per due mandati, membro del Consiglio Universitario Nazionale.

Ha istituito e diretto il primo Master Universitario in "Sicurezza, Coordinamento Interforze e Cooperazione internazionale" promosso dalla Sapienza e dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia. 

È stato Consigliere della Commissione per le frequenze TV presso l'allora Ministero delle Comunicazioni.  Ha fatto parte del Comitato Minori e del Comitato Processi TV, entrambi presso l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. 

Ha realizzato studi e ricerche sul sistema dei media e dell'informazione, sulle audiences, sui consumi culturali e multimediali e, infine, sulla media e digital education. 

Tra le sue pubblicazioni più importanti: "L'essenziale è visibile agli occhi. Una riflessione radicale sulla comunicazione", Editoriale Scientifica, Napoli 2018; "Una cultura per la società dell'informazione", a cura di, Sapienza Università Editrice, Roma 2015; "Comunicazione e media", Egea, Milano 2013; "Neogiornalismo. Tra crisi e Rete, come cambia il sistema dell'informazione", a cura di, Mondadori Università, Milano 2011; "Provaci ancora, scuola. Idee e proposte contro la svalutazione della scuola nel Tecnoevo", Erickson, Gardolo 2007; "Il Mediaevo italiano. Industria culturale, tv e tecnologie tra XX e XXI secolo", a cura di, Carocci, Roma 2005; "Elezioni di tv. Televisione e pubblico nella campagna elettorale del 1994", Costa&Nolan, Genova 1995. Tra gli articoli internazionale ha pubblicato con M. Gavrila, Rai narrates Italy: "Current affairs, television information and changing times", in Journal Of Italiana Cinema & Media Studies, vol. 3, Intellect Ltd., UK, 2014.

Ha inoltre curato "Il Papa dei gesti. Segni e parole di una enciclica mai scritta". Torino, ERI, 2003, un'opera multimediale su Giovanni Paolo II. 

Dirige due riviste scientifiche: "Comunicazionepuntodoc" (Fausto Lupetti, Bologna) e "In Formazione. Rivista di Studi e Ricerche su Giovani, Media e Formazione" (Maggioli, Rimini) e fa parte di numerosi Advisory Board di collane scientifiche e Riviste nazionali e internazionali sui media e la comunicazione.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_94_03_morcellini_mario.mp3

Chiudi

Luciano
Gianluca Luciano al seminario "Una corretta comunicazione social per la trasparenza totale" - FORUM PA 2019
Gianluca Luciano Editore - Caffeina Media Biografia Vedi atti

Gianluca Luciano è creatore e amministratore della casa editrice Caffeina Media. Nel 2015 ha fondato la società YoBee specializzata nei servizi digitali agli editori e nella comunicazione social. Nel 2001 ha fondato la casa editrice Stranieri in Italia che pubblica otto periodici e cura dodici portali in altrettante lingue. Nel 2008 ha fondato a Londra la casa editrice My Own Media che pubblica 2 settimanali, un periodico e cinque portali in lingua nel Regno Unito e in Germania, fra cui Abwab, l’unico mensile interamente realizzato e distribuito nei centri per rifugiati in Germania.

Dal 2015 è Segretario Generale dell’associazione per la dignità, il perdono e la riconciliazione “Ara Pacis Initiative”, di cui fanno parte due premi Nobel, impegnata nel mondo in azioni di peace keeping.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_94_04_luciano_gianluca.mp3

Chiudi

Di Costanzo
Francesco Di Costanzo al seminario "Una corretta comunicazione social per la trasparenza totale" - FORUM PA 2019
Francesco Di Costanzo Presidente dell'Associazione PA Social e Direttore cittadiniditwitter.it Biografia Vedi atti

Presidente PA Social - Associazione Nazionale per la nuova comunicazione. Fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri "PA Social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione" (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013) e “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo - Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore). Organizzatore di numerosi convegni, corsi, lezioni e presentazioni sulla nuova comunicazione via web e social network. Fondatore con numerose aziende di trasporto pubblico italiane del network #socialbus, prima rete europea per lo sviluppo della comunicazione social nel settore dei trasporti. Promotore di numerose iniziative e campagne, come #socialcity e #socialutility, per lo sviluppo e la promozione dell’utilizzo di web e social network per l’informazione pubblica e di servizio ai cittadini.

Chiudi

Pira
Francesco Pira Docente - Università degli Studi di Messina Biografia

Francesco Pira, sociologo, è professore di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è Coordinatore Didattico del Master in “Manager della Comunicazione Pubblica” e di Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso lo IUSVE l’Università Salesiana di Venezia e Verona. È visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid e Docente Erasmus presso l’Università di Wroclaw Polonia. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Sulle questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News. E’ formatore sulla comunicazione pubblica per importanti Istituzioni nazionali e per Ordini professionali. E’ stato Esperto in progetti PON di istituti scolastici in diverse regioni d’Italia. Saggista e giornalista firma la Rubrica PIRATERIE, dedicata alle nuove tecnologie, nelle pagine culturali del quotidiano “La Sicilia”, la cui raccolta è contenuta nell’omonimo libro edito da Medinova. Columnist del quotidiano statunitense on line La Voce di New York, del primo quotidiano on line Affari Italiani e del magazine Spot and Web, è Direttore Editoriale del giornale on line Scrivo Libero. Scrive per riviste specializzate. E’ componente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale di PA Social e Istituto Piepoli ed è Vice Presidente con delega alla Comunicazione dell'Osservatorio Professioni e Imprese 4.0 di Confassociazioni. Nel giugno 2008, per l’attività di ricerca e saggistica e giornalistica, è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto numerosi Premi nazionali e internazionali. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli scientifici.

Chiudi

Gigliuto
Livio Gigliuto al seminario: "Una corretta comunicazione social per la trasparenza totale" - FORUM PA 2019
Livio Gigliuto Vicepresidente & Direzione Marketing - Istituto Piepoli Vedi atti
Marzano
Flavia Marzano al seminario "Una corretta comunicazione social per la trasparenza totale" - FORUM PA 2019
Flavia Marzano Assessora Roma Semplice - Roma Capitale Biografia Vedi atti

(Savona 1954), diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell'Informazione. Da più di 25 anni opera per l'innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration.

L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere. già Assessora Roma Semplice - Roma Capitale

Social network manager, esperta di comunità virtuali, fondatrice e Presidente (dimissionaria a seguito dell’incarico di assessora) di Stati Generali dell'Innovazione, ideatrice e animatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories). E' stata Assessora Roma Semplice.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_94_02_marzano_flavia.mp3

Chiudi

Crudele
Roberta Crudele al seminario "Una corretta comunicazione social per la trasparenza totale" - FORUM PA 2019
Roberta Crudele Comunicatore pubblico - FORMEZ PA Biografia Vedi atti
Lavora nell’Area Comunicazione di Formez PA dove si occupa di comunicazione web e social. Ha curato, con Sergio Talamo e Francesco Di Costanzo, il volume “Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l’uso".

 

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_94_08_crudele_roberta.mp3

Chiudi

Torna alla home