Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 14:00 a 15:45

Lo stato dell’arte degli istituti di semplificazione nel procedimento amministrativo [ ws.93 ]

L’incontro ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato attuale e sugli orientamenti futuri in materia di semplificazione. Nel dettaglio, saranno presentati quattro argomenti su cui la Delivery Unit Nazionale dell’Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione sta lavorando sia per individuare nuovi spazi di semplificazione, sia per assicurare la concreta ed efficiente attuazione di strumenti che, seppur adottati già da tempo, stentano ancora ad esplicare la loro efficacia semplificatoria.

Al primo tipo sono riconducibili gli interventi sui controlli e sulla trasparenza; alla seconda categoria invece quelli sullo sportello unico e la conferenza di servizi.

[...riduci]
L’incontro ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato attuale e sugli orientamenti futuri in materia di semplificazione. Nel dettaglio, saranno presentati quattro argomenti su cui la Delivery Unit Nazionale dell’Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione sta lavorando sia per individuare nuovi spazi di semplificazione, sia per assicurare la concreta ed efficiente [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

La semplificazione dei controlli sulle imprese

Benedetti
Mariangela Benedetti Esperto semplificazione amministrativa e normativa Delivery Unit Nazionale

La semplificazione in materia di trasparenza e anticorruzione

De Rosa
Mariastefania De Rosa Esperto semplificazione amministrativa e normativa Delivery Unit Nazionale

La piena operatività dei SUAP e la risoluzione delle problematiche connesse al back-office

Salza
Isabella Salza Esperto semplificazione amministrativa e normativa Delivery Unit Nazionale Biografia

 

Isabella Salza dal 2007 è esperta in materie giuridiche e amministrative all’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione presso la Presidenza del Consiglio dei  Ministri. Tra le attività svolte, ha seguito fin dal 2008 la riforma dello Sportello unico per le attività produttive e ha pubblicato diversi contributi sul tema. E’ dottore di ricerca in metodi e tecniche della formazione e della valutazione delle leggi, è autrice di saggi in materia di trasparenza nella PA, qualità normativa e semplificazione amministrativa, che sono i suoi principali interessi di ricerca e sui quali svolge attività seminariali e di docenza presso istituti di formazione.

Chiudi

La recente giurisprudenza costituzionale sulla conferenza di servizi con riferimento alle competenze statali e regionali in materia

Iuvone
Carmen Iuvone Esperto semplificazione amministrativa e normativa Delivery Unit Nazionale
Torna alla home