Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 10:00 a 11:30

Gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA): un cambiamento radicale nel rapporto fisco-contribuente [ ws.47 ]

Gli ISA – Indici sintetici di Affidabilità sono il nuovo strumento realizzato da SOSE per l’Agenzia delle Entrate per sostituire gli Studi di Settore e i Parametri. Si collocano all'interno della più complessa e articolata riforma fiscale avviata negli ultimi anni, tesa a delineare un nuovo sistema di relazioni tra fisco e contribuenti incentivando la tax compliance, la trasparenza, la semplificazione e il dialogo.

Gli ISA esprimono un giudizio di sintesi su una scala da 1 a 10 sull’affidabilità dei comportamenti fiscali di imprese e professionisti e interessano una platea di circa 4 milioni di contribuenti. Permette al contribuente di ottenere una valutazione graduale della propria affidabilità nei rapporti con il fisco, anche in termini di efficienza gestionale. Un alto grado di affidabilità permette l’accesso a un meccanismo di premialità basato su più livelli con benefici per i contribuenti.

Durante il Seminario saranno inoltre presentati i Report informativi che andranno ad ampliare l’offerta di servizi al contribuente. Attraverso la pubblicazione dei Report sarà reso disponibile il patrimonio informativo relativo a PMI e Professionisti, una grande operazione di trasparenza per conoscere a fondo il tessuto sociale ed economico delle attività imprenditoriali italiane.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

[...riduci]
Gli ISA – Indici sintetici di Affidabilità sono il nuovo strumento realizzato da SOSE per l’Agenzia delle Entrate per sostituire gli Studi di Settore e i Parametri. Si collocano all'interno della più complessa e articolata riforma fiscale avviata negli ultimi anni, tesa a delineare un nuovo sistema di relazioni tra fisco e contribuenti incentivando la tax complianc [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Basile
Fabio Basile al seminario: "Gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA): un cambiamento radicale nel rapporto fisco-contribuente" - FORUM PA 2019
Fabio Basile Responsabile Comunicazione & Marketing - SOSE Biografia Vedi atti

40 anni, tarantino, laureato in scienze della Comunicazione Istituzionale e d’Impresa, responsabile Comunicazione & Marketing di SOSE.
Inizia la sua carriera professionale a Londra nell’Area  Marketing di Italia-online il primo ISP italiano e successivamente nella Mktg & Stats Unit di Gartner Group.

Tornato in Italia nel 2001 prosegue la sua formazione nel mondo IT lavorando nell'area Marketing & Vendite di [email protected] Spa (oggi Exprivia Spa) per progetti mission critical destinati a tutte le aziende del mondo Finmeccanica.

Nel 2005 assume l'incarico di Resp. Marketing & Vendite di Swintel srl e si occupa dello scouting di nuove tecnologie sulla Data Visualization e dello sviluppo di partnership con Software House mondiali (Borland, RTI, ILOG IBM).

Nel 2008 accetta la sfida di SOSE Soluzioni per il Sistema Economico Spa, società partecipata al 88% dal Ministero dell'Economia e al 12% della Banca d'Italia, che gli chiede di guidare la nascente Area Comunicazione & Marketing

Oggi cura a 360° l'immagine di SOSE e le relazioni con Amministrazioni, Enti, Associazioni di Categoria, stampa, clienti pubblici e privati.

Il suo obiettivo è favorire la trasformazione di SOSE da partner metodologico dell'Amministrazione Finanziaria a punto di riferimento per la  raccolta e l'analisi e la condivisione dell'immenso patrimonio informativo e del know how di SOSE su Imprese e Enti Locali italiani.

Chiudi

Ballanti
Danilo Ballanti al seminario: "Gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA): un cambiamento radicale nel rapporto fisco-contribuente" - FORUM PA 2019
Danilo Ballanti Responsabile Unità di produzione Indicatori Sintetici di Affidabilità - SOSE Biografia Vedi atti

Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", ha maturato la sua esperienza in Sogei dal 1988 al 2003, anno in cui è iniziato il suo percorso in SOSE.

Nel suo background professionale ha assunto incarichi di responsabilità nel coordinamento delle attività di predisposizione degli studi di settore. Nella prima fase del progetto di determinazione dei fabbisogni standard per gli enti locali ha collaborato alla definizione delle nuove metodologie statistiche alla base del passaggio dalla spesa storica alla spesa standard.  

Da febbraio 2017 guida l’Unità di elaborazione degli “Indicatori sintetici di affidabilità”.

Chiudi

Varriale
Massimo Varriale al seminario: "Gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA): un cambiamento radicale nel rapporto fisco-contribuente" - FORUM PA 2019
Massimo Varriale Ufficio Gestione Indicatori sintetici di affidabilità - Agenzia delle Entrate Vedi atti
Diociaiuti
Alessandro Diociaiuti al seminario: "Gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA): un cambiamento radicale nel rapporto fisco-contribuente" - FORUM PA 2019
Alessandro Diociaiuti Responsabile delle Applicazioni sui modelli di dichiarazione - SOGEI Biografia Vedi atti

Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ha iniziato il proprio percorso in Sogei a partire dal 1990, occupandosi, sin dall’inizio, della realizzazione di prodotti software finalizzati alla gestione degli adempimenti dichiarativi dei contribuenti e degli intermediari fiscali e partecipando, così, alla nascita del Servizio di trasmissione telematica dell’Agenzia delle Entrate.

Ha assunto ruoli di responsabilità in diversi ambiti dell’azienda; da ultimo, a partire da marzo 2018, è responsabile della Unità Organizzativa Banche Dati Fiscali che ha la mission di gestire le informazioni contenute nelle Basi Dati dell’Agenzia delle Entrate, garantirne un adeguato livello qualitativo e il loro  appropriato utilizzo nei servizi informatici che l’Agenzia rende disponibili ai cittadini (tra tutti, la Dichiarazione precompilata e la Fatturazione elettronica) e ai propri uffici territoriali.

 

Chiudi

Torna alla home