Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 16:45 a 18:15

Autonomia e federalismo: costi e fabbisogni standard sono strumenti per garantire equità? [ ws.46 ]

L'autonomia degli enti territoriali e l'equità nella ripartizione delle risorse pubbliche e il loro impiego per l’offerta dei servizi ai cittadini sono problematiche che interessano molto l'opinione pubblica e i policy maker. La legge 42 del 2009 si era posta l'obiettivo di garantire agli enti territoriali una maggiore autonomia insieme ad un'equa ripartizione delle risorse. Il tutto con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini. A distanza di 10 anni dalla approvazione della legge 42, quali sono i risultati raggiunti e quali nuove problematiche sono emerse? Grazie all’individuazione dei costi e dei fabbisogni standard dei diversi enti, l'obiettivo di conoscere quanto e come si spende a livello locale per lo svolgimento delle funzioni fondamentali è stato in buna parte raggiunto. Inoltre, grazie ad OpenCivitas, tutti i cittadini possono consultare on-line molte delle nuove informazioni raccolte. Per quanto riguarda l’equa ripartizione delle risorse, invece, non si è ancora raggiunto l'obiettivo prefissato, anche a causa della contrazione delle risorse che gli enti territoriali hanno subito a partire dal 2010 per effetto della crisi finanziaria. Quanto e come le informazioni sui costi e sui fabbisogni standard pubblicati in OpenCivitas possono aiutare i policy maker a raggiungere gli obiettivi di maggiore equità ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche? Nel corso del seminario verranno presentate le novità 2019 del portale OpenCivitas con l’auspicio di fornire elementi utili a rispondere a questa domanda.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

[...riduci]
L'autonomia degli enti territoriali e l'equità nella ripartizione delle risorse pubbliche e il loro impiego per l’offerta dei servizi ai cittadini sono problematiche che interessano molto l'opinione pubblica e i policy maker. La legge 42 del 2009 si era posta l'obiettivo di garantire agli enti territoriali una maggiore autonomia insieme ad un'equa ripartizione d [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Stradiotto
Marco Stradiotto Responsabile Analisi della Finanza Pubblica - SOSE Biografia

Responsabile dell’Unità Analisi della Finanza pubblica di SOSE coordina l’attività di predisposizione e stima dei fabbisogni standard dei Comuni, delle Province, delle Città metropolitane e delle Regioni.

Precedentemente ha svolto l’incarico di Senatore della Repubblica, di Sottosegretario di Stato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, di Deputato della Repubblica, di sub-agente assicurativo, di Sindaco del Comune di Martellago e di agente di commercio.

Nel corso di questi anni di attività si è specializzato sui temi relativi alla finanza locale, ha elaborato alcuni dossier di approfondimento e ricerca sul bilancio dello Stato e sulle tematiche relative alle risorse e alle normative applicate agli enti territoriali, con una particolare specializzazione sul tema del federalismo fiscale e della perequazione.

Tra le pubblicazioni, inerenti gli enti territoriali e la finanza locale, prodotte la più importante è stata il libro L’ultimo Miglio Del Federalismo, pubblicato da il Mulino/AREL nel 2014.

Chiudi

Bilardo
Salavtore Bilardo al seminario: "Autonomia e federalismo: costi e fabbisogni standard sono strumenti per garantire equità?" - FORUM PA 2019
Salvatore Bilardo Ispettore Generale Capo per la finanza delle pubbliche amministrazioni, RGS - Ministero dell'Economia e delle Finanze Biografia Vedi atti

Dirigente Generale della Ragioneria Generale dello Stato, dall’ottobre del 2010 dirige l’Ispettorato generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni (IGEPA), che si occupa di finanza e contabilità delle regioni e degli enti locali e che costituisce punto di riferimento per migliaia di enti ed operatori. Inoltre, svolge le funzioni di: Presidente della Commissione per l’armonizzazione contabile delle regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi (ARCONET) e di componente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard e dell’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali. È membro di numerosi altri gruppi di lavoro e commissioni istituzionali in materia di contabilità e finanza delle regioni e degli enti locali e relatore in diversi seminari e convegni riguardanti la finanza locale, nonché docente in corsi di formazione e master universitari per dipendenti degli enti locali e di altri soggetti pubblici e privati in materia di contabilità e finanza regionale e locale, federalismo fiscale e pareggio di bilancio.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_46_bilardo.pdf

Chiudi

Basile
Fabio Basile Responsabile Comunicazione & Marketing - SOSE Biografia

Laureato in Scienze della Comunicazione Istituzionale e d’Impresa presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito nel 2019 un Master di II Livello in Comunicazione Istituzionale presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1999 a Londra nell’Area Marketing di Italiaonline, il primo Internet Service Provider italiano e successivamente nella Marketing & Stats Unit di Gartner Group, leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell'informazione. Nel 2001 ha proseguito il suo percorso in Italia nell'area Marketing & Vendite di AISoftw@re Spa (oggi Exprivia Spa) per progetti mission critical destinati a tutte le aziende del mondo Finmeccanica nei settori difesa, spazio e trasporti. Nel 2005 ha assunto l'incarico di Responsabile Marketing & Vendite di Swintel srl occupandosi dello scouting di nuove tecnologie sulla Data Visualization e dello sviluppo di partnership con software house mondiali (Borland, RTI, ILOG IBM, Linx). Dal 2008 in SOSE ha avviato l’Area Comunicazione & Marketing che oggi continua a guidare. Cura a 360° l’immagine aziendale, la comunicazione interna, i canali web e i social network. Gestisce le relazioni esterne con Pubbliche Amministrazioni, Enti, Associazioni di Categoria e Stampa.

Chiudi

Porcelli
Francesco Porcelli Responsabile Area Tecniche per l'Analisi della Finanza Pubblica - SOSE Biografia

Francesco Porcelli, economista esperto di finanza locale. Ha conseguito del 2012 il PhD in Economics presso l’University of Warwick (U.K.). Già docente di economia pubblica presso l’University of di Exeter (U.K.). Nel 2014 arriva in Sose – Soluzioni per il sistema economico S.p.A. dove attualmente è  Responsabile Area Tecniche per l'Analisi della Finanza Pubblica del Centro Studi.

Chiudi

Arachi
Giampaolo Arachi Presidente della Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard Biografia

Giampaolo Arachi è professore ordinario di Scienza delle finanze presso l’Università  del Salento e membro del centro di ricerca Dondena presso l’Università Bocconi. Laurea in  Discipline economiche e sociali presso l’Università  Bocconi, M.Phil. in Economics presso la University of Oxford (UK) e Dottorato in finanza pubblica presso l’Università di Pavia. Presiede la Commissione tecnica per i fabbisogni standard. E’ componente del Consiglio direttivo della Siep  (Società italiana di economia pubblica) e del Comitato scientifico dell'Ufficio parlamentare di bilancio. Cura, insieme a Massimo Baldini, il rapporto annuale “La finanza pubblica italiana” pubblicato dal Mulino. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il federalismo fiscale e la tassazione del capitale, a livello di impresa o individuale, in particolare in un contesto internazionale. Ha pubblicato articoli scientifici su numerose riviste internazionali e nazionali quali: Finanzarchiv, Fiscal Studies, International Tax and Public Finance, National Tax Journal, Regional Studies.

Chiudi

Torna alla home