Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 11:45 a 12:45

Tutela e fruizione turistica nelle aree protette: la Carta Europea per il Turismo sostenibile [ ws.31 ]

Il turismo è un settore economico strategico per l’economia del nostro Paese, ma è essenziale che sia pianificato e gestito secondo principi di sostenibilità per evitare impatti ambientali e cambiamenti negativi nelle dinamiche sociali.

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare contribuisce a promuovere il turismo sostenibile attraverso un focus particolare sul ruolo che le Aree Protette svolgono per la diffusione di forme di turismo che, allo sviluppo economico dei territori, affiancano una serie di comportamenti, ad opera sia di chi opera sul territorio che degli stessi turisti, finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni delle popolazioni coinvolte.

Una buona pratica da diffondere è la Carta Europea del Turismo Sostenibile per le Aree Protette (CETS), un modello di dialogo e collaborazione tra pubblico e privato, finalizzato all’identificazione, in un’ottica di sostenibilità ambientale, di strategie condivise di miglioramento della proposta turistica, coerenti con i principi dell’Agenda 2030.

Nel corso del seminario sarà presentato lo stato dell’arte della CETS in Italia, anche grazie alle testimonianze di Aree Protette che hanno aderito alla CETS, attraverso buone pratiche, ed avviato il processo sul proprio territorio.

[...riduci]
Il turismo è un settore economico strategico per l’economia del nostro Paese, ma è essenziale che sia pianificato e gestito secondo principi di sostenibilità per evitare impatti ambientali e cambiamenti negativi nelle dinamiche sociali. Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare contribuisce a promuovere il turismo sostenibile attrav [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Giarratano
Maria Carmela Giarratano Direttore Generale - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione generale per la protezione della natura e del mare Biografia

L’Avv. Maria Carmela Giarratano ha iniziato la sua carriera più di vent’anni fa come segretario comunale; ha lavorato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e al CNR e poi transitata nel ruolo unico dei dirigenti dello Stato con incarico presso il MISE occupandosi di procedimenti autorizzativi per le centrali termoelettriche e successivamente è passata al Ministero dell’Ambiente.

Per quest’ultima amministrazione si è occupata di controllo di gestione, aree protette, biodiversità.

Oggi è Direttore Generale della Direzione protezione della natura e del mare, cura le materie dedicate alle aree protette, biodiversità, tutela e sicurezza in mare.

Chiudi

Vallarola
Fabio Vallarola al seminario "Tutela e fruizione turistica nelle aree protette: la Carta Europea per il Turismo sostenibile"
Fabio Vallarola Direttore - Consorzio Gestione Area Marina Protetta Torre del Cerrano Biografia Vedi atti

Architetto - PhD, seconda laurea in Scienze del Turismo e Master in Gestione Enti Locali-Multilevel Governance e in Biologia Marina. Dal 1996 nella gestione delle aree protette dapprima al Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga e poi al Pollino. Dal 2011 Direttore del Consorzio di Gestione dell'Area marina protetta Torre del Cerrano. Dirigente della Pubblica Amministrazione abilitato e iscritto nell'elenco dei Direttori di Parco (L.394/1991). Membro del Board of Directors del MedPAN, l'associazione delle Aree marine protette Mediterranee. Coordinatore, responsabile e progettista di molti progetti europei ed internazionali molti di cui legati al Turismo Sostenibile.

Chiudi

Atti di questo intervento

vallarola_fabio_ws_31.pptx

Chiudi

Scarpellini
Patrizio Scarpellini al seminario "Tutela e fruizione turistica nelle aree protette: la Carta Europea per il Turismo sostenibile" - FORUM PA 2019
Patrizio Scarpellini Direttore e Presidente consulta direttori di Federparchi - Parco Nazionale delle Cinque Terre Biografia Vedi atti

Patrizio Scarpellini, ingegnere, direttore dell’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre, responsabile dell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre e presidente della consulta dei direttori di Federparchi. Ha coordinato le attività del parco che hanno portato all’approvazione del Piano di gestione del sito Unesco “Portovenere, Cinque Terre e isola Palmaria”, l’iter per il riconoscimento da parte di Europarc della Carta Europea del Turismo Sostenibile CETS, il marchio di qualità ambientale legato alla fase II della CETS per le attività turistico ricettive, la certificazione ISO 14001, la convalida EMAS (attualmente in fase di registrazione) con la dichiarazione ambientale improntata sui servizi ecosistemici. È stato direttore dell’Ente Parco Regionale di Montemarcello Magra, consulente del Parco Regionale di Portovenere, coordinatore nazionale per Federparchi dei parchi fluviali italiani, membro dell’Osservatorio Nazionale della Biodiversità istituito dal Ministero dell’Ambiente

Chiudi

Torna alla home