Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 11:45 a 13:30

Dati e informazioni economiche per strategie di sviluppo a misura di impresa. Il progetto Sisprint [ ws.27 ]

Come l’accesso ai dati e la disponibilità di strumenti di informazione economica e statistica aggiornati e puntuali possano contribuire a rendere la programmazione degli interventi di sviluppo a livello locale più efficace e maggiormente coerente con le esigenze dei territori e delle imprese.

E’ il tema dell’incontro, promosso da Unioncamere, per presentare il Cruscotto informativo, uno degli strumenti messi a punto nell’ambito del progetto Sisprint (Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali), realizzato in coordinamento con l’Agenzia per la Coesione territoriale e finanziato dal Pon Governance e Capacità istituzionale 2014-2020.

Il Cruscotto è un servizio online di facile utilizzo dedicato alle amministrazioni pubbliche, che permette di navigare tra dati e di consultare, esplorare e monitorare i fenomeni economico produttivi, rendendo possibile l’aggiornamento continuo sulle tendenze del sistema imprenditoriale e sulle dinamiche territoriali.

Tale strumento permette ai decisori istituzionali - abilitati dall’Agenzia per la Coesione - di fruire del patrimonio informativo del Registro delle imprese delle Camere di commercio, opportunamente valorizzato attraverso un’originale azione di sistematizzazione e di integrazione con altre fonti statistiche che rientrano nel Sistema statistico nazionale (quali, ad esempio, l’Istat e la Banca d’Italia). Il cruscotto, alla cui realizzazione hanno contribuito InfoCamere e Si.Camera, contiene l’andamento in serie storica di circa 100 indicatori statistici - su scala regionale, provinciale e comunale - correlati ai temi dell’Accordo di Partenariato 2014-2020 e agli Obiettivi della programmazione ed è in grado di costruire report ad hoc per ogni singola interrogazione, consentendo il confronto tra territori.

Centralità della dimensione territoriale; integrazione di diverse fonti statistiche; adozione di scale territoriali sovracomunali (aree interne e aree di crisi per esempio); modalità innovative di analisi e presentazione dei risultati sono le peculiarità di questo originale strumento di informazione statistica aggiornato in tempo reale sui fenomeni economici dei territori italiani.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

[...riduci]
Come l’accesso ai dati e la disponibilità di strumenti di informazione economica e statistica aggiornati e puntuali possano contribuire a rendere la programmazione degli interventi di sviluppo a livello locale più efficace e maggiormente coerente con le esigenze dei territori e delle imprese. E’ il tema dell’incontro, promosso da Unioncamere, per presentare i [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Tripoli
Giuseppe Tripoli al seminario: "Dati e informazioni economiche per strategie di sviluppo a misura di impresa. Il progetto Sisprint" - FORUM PA 2019
Giuseppe Tripoli Segretario Generale - Unioncamere Biografia Vedi atti

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Catania. Dall’1 gennaio 2016 è Segretario Generale dell’Unioncamere. E’ stato Garante delle PMI. Dal 2014 al 2015 Direttore Generale per la politica di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 2009 al 2014 Capo del Dipartimento per l'impresa e l'internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo economico.

Dal 2001 al 2009 Segretario Generale dell'Unioncamere.

Dal 1999 al 2001 Vice Segretario Generale della Confcommercio.

Dal 1996 al 1999 Vice Segretario Generale dell'Unioncamere. Dal 1992 al 1996 Consigliere Delegato del C.I.S. S.p.A.

Dal 1984 Attività di ricerca per l'impostazione della scuola di Pubblica Amministrazione delle Camere di Commercio.

Dal 1982 al 1985 Attività di ricerca presso la cattedra di Filosofia del Diritto di Catania e Roma.

Chiudi

Caponetto
Antonio Caponetto al seminario: "Dati e informazioni economiche per strategie di sviluppo a misura di impresa. Il progetto Sisprint" - FORUM PA 2019
Antonio Caponetto Direttore Generale - Agenzia per la Coesione Territoriale Biografia Vedi atti

Fino al 2009 è stato responsabile dell’Unità di verifica degli investimenti pubblici al Ministero dello Sviluppo economico, successivamente, consigliere a Palazzo Chigi dove ha coordinato diversi uffici, tra cui gli affari regionali, occupandosi negli ultimi anni dell’istruttoria delle delibere Cipe per l’assegnazione e il riparto dei fondi nazionali ed europei, in qualità di coordinatore dell’ufficio investimenti immateriali, ambiente, sviluppo e coesione, del dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica. Da metà del 2017 a settembre 2018 è stato segretario generale del ministero dell'Ambiente. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Chiudi

Ghezzi
Paolo Ghezzi al seminario: "Dati e informazioni economiche per strategie di sviluppo a misura di impresa. Il progetto Sisprint" - FORUM PA 2019
Paolo Ghezzi Direttore Generale - Infocamere Biografia Vedi atti
Paolo Ghezzi, 55 anni, Toscano di Piombino, coniugato e con due figli, è da settembre 2014 Direttore Generale di Infocamere, società di informatica delle Camere di Commercio italiane.
Laurea in Scienze dell'Informazione conseguita a Pisa, nel 1989 entra in Cerved Spa come esperto di reti di telecomunicazioni e partecipa all'importante progetto di collegamento, attraverso una rete ad alta velocità, di tutte le Camere di Commercio d'Italia.
Nel 1995 passa in InfoCamere Scpa quando viene istituito il Registro Imprese telematico, la banca dati di interesse nazionale che rappresenta un caso di eccellenza unico in Europa.
All'interno di InfoCamere ha ricoperto negli anni diversi incarichi, fino a quello di Vice Direttore Generale dal 2008 al 2014.
Attualmente è impegnato con tutto il management in una grande sfida, quella di portare InfoCamere ad assumere un ruolo sempre più rilevante nella digitalizzazione e modernizzazione del Paese, sostenendo e affiancando il Sistema camerale sui temi della semplificazione del rapporto tra PA e Imprese.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_27_03_ghezzi_paolo.mp3

Chiudi

Labia
Marilina Labia al seminario: "Dati e informazioni economiche per strategie di sviluppo a misura di impresa. Il progetto Sisprint" - FORUM PA 2019
Marilina Labia Dirigente Area Assistenza Tecnica per la Pa - Si.Camera Scrl Vedi atti
Rinaldi
Alessandro Rinaldi al seminario: "Dati e informazioni economiche per strategie di sviluppo a misura di impresa. Il progetto Sisprint" - FORUM PA 2019
Alessandro Rinaldi dirigente Area Informazione economica e statistica - Si.Camera Scrl Vedi atti
Cobianchi
Marco Cobianchi al seminario: " Dati e informazioni economiche per strategie di sviluppo a misura di impresa. Il progetto Sisprint" - FORUM PA 2019
Marco Cobianchi Direttore Responsabile - Truenumbers.it Vedi atti
Torna alla home