Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Tavolo di lavoro Sicurezza Informatica e delle infrastrutture [ tl.05 ]

Tema centrale dell’incontro è la "sicurezza informatica" come prevenzione alle minacce cyber, gestione e risposta agli incidenti informatici; standard adeguati di sicurezza e tutela dei dati, in linea con le normative di settore; misure preventive e azioni correttive per la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità dei dati; dalla sicurezza di reti e endpoint alla sicurezza in cloud passando per la tutela desk grazie a prompt personalizzati. 

L'output atteso da tale lavoro collaborativo è lo sviluppo di un documento di sintesi dell'idea progettuale che verrà pubblicata sui canali di FORUM PA, promosso presso le Amministrazioni locali e gli operatori a livello nazionale impegnati nei processi di innovazione urbana.

L'evento è riservato, per inviare un richiesta di partecipazione scrivere ad fpaeventi@fpaeventi.it indicando nome, cognome, qualifica ed ente.

[...riduci]
Tema centrale dell’incontro è la "sicurezza informatica" come prevenzione alle minacce cyber, gestione e risposta agli incidenti informatici; standard adeguati di sicurezza e tutela dei dati, in linea con le normative di settore; misure preventive e azioni correttive per la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità dei dati; dalla sicurezz [...leggi tutto]

In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Urciuoli
Marco Urciuoli Country Manager - Check Point Italia Biografia

Oltre 20 anni di esperienza nel settore della cybersecurity, Urciuoli è entrato in Check Point Software Technologies nel 2011, dove ha inizialmente ricoperto il ruolo di Major Account Manager e dal 2014, quello di Head of Sales. In qualità di responsabile delle vendite, ha avuto l’opportunità di essere parte integrante del team executive dell’azienda, ed ha messo a punto una strategia di vendita solida che ha portato Check Point a rafforzare la propria presenza nel mercato locale.

Chiudi

Schlotthauer
Sergej Schlotthauer Matrix42
Carne
Mirko Carne Chief Technical Officer - Inix Group Biografia

Mirko Carne è CTO di Inix Group, dalla sua esperienza pluriennale nel settore IT maturata prevalentemente presso enti pubblici di classe enterprise e un orientamento Open Source ha co-fondato Inix Group, azienda orientata grazie alla sua spiccata capacità commerciale e manageriale a supportare le imprese ad acquisire soluzioni gestionali efficaci per il loro business.

Chiudi

Parcaroli
Stefano Parcaroli Direttore Generale - Med Computer Biografia

Classe 1985 si è laureato con lode in Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Bologna. Inizia subito la sua carriera lavorativa all’interno dell’azienda di famiglia, la Med Computer, continuando l’apertura dei primi negozi Apple Premium Reseller a marchio Med Store nella sua regione d’origine: le Marche. In pochi anni l’azienda si trasforma da piccolo punto vendita autorizzato Apple ad una delle più grandi catene Apple Premium Reseller . Quale Direttore Generale, Stefano Parcaroli orienta la sua strategia aziendale sui servizi a valore aggiunto come l’assistenza e la formazione, ponendo un’attenzione particolare a nuovi canali in forte espansione quali l’Education (Scuole, Università ed Enti di Ricerca), la Pubblica Amministrazione e il mondo BtB con soluzioni da system integrator dedicate a tutte le tipologie d’impresa, dai liberi professionisti alle più grandi aziende in tutta Italia.

Fonda una società di servizi di cui è amministratore, la Med Innovations, che si occupa di sviluppo App, software e servizi marketing. In 10 anni di carriera ha inaugurato 18 store in Italia, una rete di uffici commerciali in tutta Europa, seguendo la produzione industriale in Asia con il marchio di proprietà Tunit e l’avviamento della software house in Africa, portando al gruppo Med un incremento di fatturato di 120 milioni di euro su base annua e oltre 200 nuove assunzioni

Chiudi

Piersanti
Emanuele Piersanti Med Group
Gloria
Enrico Gloria Presale Cloud e Data Center - Aruba Enterprise Biografia

Enrico Gloria, Presale Cloud e Data Center, Aruba Enterprise.

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ricopre da diversi anni il ruolo di Cloud Solution Architect nel team di Ingegneria di Aruba S.p.A. sviluppando sia progetti in house che in collaborazione con team esterni per grandi clienti e Pubblica Amministrazione. Attualmente è anche Technical Bid Manager per i progetti di Gare della PA. Negli anni ha maturato esperienza sia nel mondo delle reti e della sicurezza, sia in ambito di infrastrutture virtuali.

 

Chiudi

Cisco
Intervento a cura di Cisco

Intervengono

Del Turco
Sauro Del Turco Responsabile Attuazione Agenda Digitale Toscana - Regione Toscana Biografia

Laureato in scienze dell'informazione, dopo una esperienza di 8 anni come responsabile dei sistemi informativi presso un Comune toscano, dal 2003 è in Regione Toscana presso il settore Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della società dell'informazione. Dal 2012 si occupa dell'attuazione delle politiche dell'agenda digitale con il ruolo di responsabile di posizione organizzativa. In questo ambito tiene i rapporti con i comuni e gli enti territoriali per numerosi progetti riguardanti la conservazione a norma dei documenti digitali, i pagamenti elettronici, la lotta all'evasione fiscale con la gestione degli oggetti immobiliari e catastali, ed altri. Segue inoltre l'attivazione e la diffusione dei servizi on line della PA per cittadini ed imprese tramite la piattaforma aperta della Regione toscana open.toscana.it. Si occupa dei processi di riuso con rapporti costanti con le altre regioni italiane ed in contatto con AgID

Chiudi

Biondo
Renato Biondo Direttore Divisione 4^ - Banca Dati Nazionale DNA e Primo dirigente tecnico - Polizia di Stato
De Marco
Dorotea De Marco Funzionario Dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica - Garante per la protezione dei dati personali
Bonetti
Simone Bonetti Responsabile CERT - Università degli Studi di Bologna
Di Berardino
Alberto Di Berardino Amministratore di Sistema Servizio Informatica - Comune di Avezzano
Gelasi
Leandro Gelasi Responsabile - Settore Conduzione dei sistemi del Centro Unico Servizi – Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati Corte dei Conti Biografia

Laureato in Ingegneria Informatica, sono Funzionario presso la Corte dei conti, dove sono a capo del settore Conduzione del Servizio per la Gestione del Centro Unico Servizi - Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati.
Linuxaro da quando non andava di moda, appassionato di innovazione, civil servant per vocazione.
Faccio parte della "Squadra" di Luca Attias e collaboro nella divulgazione dei temi relativi alla rinascita della Pubblica Amministrazione italiana.

Chiudi

Giordano
Ruggero Giordano Responsabile Settore Servizi Informatici per le Strutture di Ateneo - Università degli Studi di Bologna
Marchetti
Riccardo Marchetti Responsabile Servizi Informativi e C.E.D. - Comune di Avezzano
Sala
Ettore Sala Responsabile Sicurezza Informatica – IT Security Manager - LAZIOCrea Spa Biografia

Laureato a pieni voti nel 1986 in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Controlli Automatici ed Informatica presso l’Università degli Studi di Roma. Nel 1987 è vincitore del premio, della Associazione Italiana di Robotica Industriale SIRI, per la migliore tesi di laurea su argomenti di robotica per lo sviluppo di un simulatore di un telemanipolazione robotico impiegato nei reattori nucleari di ENEA.

Ha lavorato in ambito internazionale dal 1988 al 1993 nel settore Aerospaziale prima in Belgio e poi in Francia in progetti dell’Agenzia Spaziale Europea e dal 1994 al 1996 in Italia su progetti internazionali.

Nel 1994 consegue il Master in Business Administration presso la Scuola di Management dell'Università LUISS di Roma.

Dal 1996 al 2003 svolge i ruoli di Direttore di agenzia, Direttore Commerciale Marketing e Vice-Direttore Generale della filiale italiana di un gruppo industriale francese attiva nel settore Aerospazio, Telerilevamento, Informatica Industriale e Tecnologie Informatiche Avanzate.

È consigliere di amministrazione di una start up di un’impresa operante in attività di bonifica, allineamento e gestione di grandi archivi informatici di cui alcune particolari applicazioni vengono coperte da brevetto industriale.

Dal 2001 al 2004 opera nella Sanità Pubblica nel ruolo di Direttore del Servizio Informatico, del Policlinico Universitario dell’Università di Roma Tor Vergata.

Dal 2004 è nella società di informatica della Regione Lazio inizialmente con il ruolo di Direttore della Divisione Progetti Speciali, successivamente dirige l’Unità Progettazione Sistemi IT della Sanità Regionale, dal 2007 al 2009 gli è affidata la direzione del Settore Sistemi Informativi per il Controllo della Spesa Sanitaria, mentre dal 2010 al 2013 dirige il Settore di controllo della spesa Farmaceutica.

Insegna dal 2004 al 2010 come professore a contratto presso la scuola di specializzazione in diagnostica per immagini e radioterapia della facoltà di medicina dell’Università di Roma “Tor Vergata” per il corso di introduzione ai sistemi informativi, networking e Sistemi Informativi Radiologici.

Dal 2013 al 2015 è Dirigente responsabile dell’Area Sistemi Informativi e Monitoraggio della Direzione regionale Centrale Acquisti della Regione Lazio.

Nel 2014 svolge un incarico professionale, quale esperto qualificato nel campo dell’informatica e sistemi informativi sanitari, di perizia tecnica del “Sistema di monitoraggio e gestione del ciclo del farmaco e dei materiali sanitari ospedalieri” del Sistema Informativo Sanitario della Regione Molise.

Dal 2015 opera nella nuova partecipata regionale LAZIOcrea Spa inizialmente in posizione di Staff all’Amministratore Unico, dal 2016 al 2017 dirige l’Area Fondi Comunitari, mentre dal 2018 ricopre sia il ruolo di IT Security Manager aziendale in qualità di Dirigente responsabile dell’Area Sicurezza Informatica ed ha al contempo di Dirigente responsabilità dell’Area Enti Locali, Mobilità e Turismo responsabile della gestione dei Sistemi Informativi della Agenzai di Protezione Civile regionale, dell’Agenzia regionale del Turismo, della Cultura, Enti Locali, Infrastrutture e Mobilità.

Chiudi

Schiavina
Aldo Schiavina Esperto di Sicurezza dell’Informazione - Università degli Studi di Bologna
Barbato
Simona Barbato Referente D.C. Polizia Criminale - Ministero dell'Interno
Me
Gianluigi Me Capo Datacenter e DR, Centro Sicurezza Telematica - Arma dei Carabinieri Biografia

Gianluigi Me, Ph. D., is a Major of Carabinieri Law Enforcement at Carabinieri Headquarters. After holding positions in Strategic ICT section and Advanced Mobile Applications program, he was Director of Carabinieri National Digital Investigations training. Currently, he is Program manager of Territory Control System Program, supporting more than 150 department with advanced ICT investigative tools and methodologies.

Furthermore, he is Adjunct Professor of Computer and Network Security at the Università di Roma “Tor Vergata”, Faculty of Computer Engineering He is co-editor of the “Handbook of electronic security and digital forensics” and more than 50 scientific publications. 

Chiudi

Pizziconi
Rolando Pizziconi Responsabile Unità Impianti per l’Esercizio e sistemi tecnici - ANAS Spa
Semeraro
Stefano Semeraro Capo di Gabinetto - Provincia di Taranto Biografia

Stefano Semeraro, dopo i primi anni di esercizio della professione forense in ambito amministrativo consegue le abilitazioni per la segreteria generale di enti locali. Riveste anche il ruolo di direttore generale di unioni di comuni cimentandosi nelle tematiche di area vasta ed efficientamento dei servizi. Nel passaggio alla dirigenza pubblica presso la Provincia di Taranto porta la propria esperienza gestionale di tipo associativo e convenzionale, usando la digitalizzazione come leva strategica di ciascuna riorganizzazione. In controtendenza rispetto alla iper-specializzazione imposta dalla complessità di ogni ambito amministrativo, ha sempre cercato nuove sfide andando a coprire come apicale la totalità delle aree funzionali: dalla ragioneria agli appalti, dalle politiche comunitarie a quelle sociali, dall’innovazione alla polizia provinciale. Quindi, un convinto assertore della necessità di conoscere globalmente e sistemicamente il contesto prima di confezionare le risposte alle diverse criticità. Ha conseguito certificazioni ufficiali e opera come esperto in progettazioni complesse, data protection officer, valutatore di performance e componente di commissioni d’appalto.

Chiudi

Fumagalli
Antonio Fumagalli Dirigente UOC ICT - Information and Communication Technology - ASST - Azienda Socio Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII
Carrer
Eleonora Carrer Responsabile Unità Privacy - Arsenàl.IT - Centro Veneto Ricerca ed Innovazione per la Sanità Digitale
Tofanelli
Marco Tofanelli Referente Unità Privacy - Arsenàl.IT - Centro Veneto Ricerca ed Innovazione per la Sanità Digitale
Fedele
Pasquale Fedele Responsabile IT CEDA;componente GdL Privacy - Referente Dipartimento Sostenibilità per la Privacy - Enea
Ramacciotti
Stefano Ramacciotti Capo Ufficio Sicurezza e Difesa - Ministero della Difesa
Fiorini Franchi Levantini
Stefano Fiorini Franchi Levantini Funzionario Sistemi Informativi - Poste Italiane Spa Biografia

Laureato in Ingegneria elettronica, certificazioni PMP e ITIL intermediate. Lavoro da 19 anni nel mondo ICT, prima in Accenture adesso in Poste Italiane. Mi sono occupato di sistemi di CRM, migrazione dati e adesso, tra le altre, di sicurezza in Poste Italiane

Chiudi

Torna alla home