Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 11:30 a 13:30

PA e giovani: valore e sostenibilità alle idee - #OggiProtagonisti [ ws.181 ]

Il futuro ha bisogno di protagonisti. Giovani.

È intorno a questa convinzione che si svilupperà la discussione nel Workshop dal titolo “PA e giovani: valore e sostenibilità alle idee - #OggiProtagonisti”, organizzato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il giorno 16 maggio, dalle ore 11.30 alle ore 13.30. La Capo del Dipartimento, Valeria Vaccaro, ne parlerà con il Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, con il Coordinatore dell’Ufficio per il Servizio civile universale del Dipartimento e con rappresentanti istituzionali di alcune realtà territoriali particolarmente attive in materia di politiche giovanili.

Sarà l’occasione per confrontarsi sul Programma giovani, una misura speciale che vuole favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita economica, sociale e culturale del Paese, facilitando il dialogo e l’interazione con le Istituzioni. Una misura che si inserisce nell’ambito della Strategia dell’Unione Europea per i giovani, ispirata ai tre principi “collegare, mobilitare e responsabilizzare”, con azioni che possano concorrere alla realizzazione degli EU Youth Goals, e che ha il proprio perno sulla progettualità giovanile, individuata come fattore determinante per contribuire a risolvere le sfide sociali ritenute prioritarie per le nostre comunità. Durante l’incontro verrà presentato il Bando FERMENTI, promosso con il Dipartimento per le Pari Opportunità - che offre a chi ha tra i 18 e 35 anni la possibilità di ottenere un sostegno finanziario e tecnico per trasformare la propria idea in un progetto - e verranno raccontate le tante opportunità che oggi i giovani hanno a disposizione: dall’esperienza del Servizio civile universale al programma Erasmus+, dalla partecipazione al Corpo Europeo di Solidarietà alla rappresentanza nell’ambito del nuovo Consiglio Nazionale dei Giovani.

Il panel è, in particolare, rivolto ai rappresentanti di Regioni e Province Autonome, di Enti locali e di Amministrazioni centrali con l’obiettivo di creare reti e partnership per attivare sinergie sul territorio e per definire ulteriori strumenti utili a costruire interventi trasversali, organici e coerenti in materia di politiche giovanili, e a rafforzare il meccanismo di coordinamento dei progetti a favore dei giovani tra i diversi livelli di governo.

Per tutta la durata del Forum il Dipartimento, affiancato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, sarà inoltre presente con un proprio stand per raccontare tutte le attività, iniziative e progetti che promuove, coordina e realizza in favore dei giovani.

[...riduci]
Il futuro ha bisogno di protagonisti. Giovani. È intorno a questa convinzione che si svilupperà la discussione nel Workshop dal titolo “PA e giovani: valore e sostenibilità alle idee - #OggiProtagonisti”, organizzato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il giorno 16 maggio, d [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Vaccaro
Valeria Vaccaro Capo - Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale Biografia

Valeria Vaccaro, è Capo del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi del Ministero dell’economia e delle finanze.

Con riguardo alle questioni di genere, dal 2011 al 2018 ha ricoperto l’incarico di direttore della Direzione del personale del MEF, dove ha vinto, con il progetto Mini*Midi*Mef – ludoteca aziendale del MEF – gli United Nations Public Service Awards (UNPSA) 2013 per la categoria “Promoting gender responsive delivery of public services” e il Premio nazionale per l'Innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche della Fondazione Cotec-CNR. Nel 2017 ha attivato al MEF la prima sperimentazione di lavoro agile nella PA e nel 2018 ha inaugurato al MEF un servizio di asilo nido, aperto anche alla partnership con altre Amministrazioni. Nel suo percorso professionale è stata Presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità (CUG) del MEF e attualmente ricopre l’incarico di Commissario della Commissione Adozioni Internazionali. Nel 2019 ha ricoperto l’incarico di Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Chiudi

Torna alla home