Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 09:30 a 11:20

Muoversi, lavorare, soggiornare in Europa: Informazioni, assistenza, risoluzione di problemi per professionisti, cittadini e imprese. [ ws.169 ]

L’esercizio della libertà di circolazione, lavoro e soggiorno all'interno dell'Unione Europea è un diritto sancito dal Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

Il seminario approfondisce il tema della mobilità dei lavoratori e dei cittadini e gli strumenti per risolvere i problemi che si possono incontrare in Europa. Uno spazio particolare è dedicato a due servizi presenti in ogni Stato membro dell’UE e istituiti in Italia presso il Dipartimento per le Politiche Europee:

-         Il Centro di assistenza qualifiche professionali, Punto nazionale di contatto che fornisce informazioni e assistenza sui riconoscimenti delle qualifiche professionali (presente anche in Svizzera);

La rete europea SOLVIT, che trova soluzioni rapide a problemi transfrontalieri di cittadini e imprese  causati da disapplicazioni o non corrette applicazioni di norme europee da parte delle amministrazioni pubbliche nazionali. 

[...riduci]
L’esercizio della libertà di circolazione, lavoro e soggiorno all'interno dell'Unione Europea è un diritto sancito dal Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea. Il seminario approfondisce il tema della mobilità dei lavoratori e dei cittadini e gli strumenti per risolvere i problemi che si possono incontrare in Europa. Uno spazio particolare &eg [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Corrado
Giovanna Corrado Funzionaria - PCM-Dipartimento Politiche Europee
Cipri
Francesco Cipri Rete Solvit Italia - P.C.M. - Dipartimento per le Politiche Europee
Santorelli
Massimo Santorelli Rete Solvit Italia - P.C.M. - Dipartimento per le Politiche Europee Biografia

Componente del Centro SOLVIT italiano, rete di cooperazione amministrativa della Commissione europea DG Mercato Interno per la soluzione di problematiche transfrontaliere di cittadini ed imprese causate dalla non corretta applicazione delle norme comunitarie da parte delle Pubbliche Amministrazioni dei Paesi UE e SEE.

In servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per il coordinamento delle politiche europee dal novembre 1991, attualmente all’Ufficio Cittadinanza europea.

Ha una lunga esperienza in materia di mercato interno avendo sempre lavorato in questo Ufficio.

Ha partecipato, in rappresentanza del Dipartimento, a numerosi convegni e corsi di formazione su tematiche europee come relatore o docente.

 

Chiudi

Pellegrino
Laura Pellegrino Rete Solvit Italia - P.C.M. - Dipartimento per le Politiche Europee
Valente
Giuseppina Valente Rete Solvit Italia - P.C.M. - Dipartimento per le Politiche Europee Biografia

Responsabile del Centro SOLVIT italiano, punto di contatto nazionale delle rete di cooperazione amministrativa della Commissione europea – DG Mercato Internoper la soluzione di problematiche transfrontaliere di cittadini ed imprese causate dalla non corretta applicazione delle norme comunitarie da parte delle Pubbliche Amministrazioni dei Paesi U.E. e S.E.E.
In servizio presso la Presidenzadel Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il coordinamento delle politiche europee dal  giugno 1994, attualmente all’Ufficio Cittadinanza europea
Ha una lunga esperienza in materia di mercato interno avendo partecipato, in rappresentanza dell’Italia  a numerosi Gruppi di lavoro del Consiglio dell’Unione europea e della Commissione europea tra i quali figurano: Competitività e crescita (in particolare  la “Better regulation”), Proprietà intellettuale, Libera circolazione delle persone, Stabilimento e servizi, Esperti in comunicazioni commerciali, IMAC – IMI,  Affari Economici, Stabilimento e Servizi.
Ha partecipato, in rappresentanza del Dipartimento, a numerosi convegni e corsi di formazione su tematiche europee come relatore o docente.

Chiudi

Torna alla home