Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 11:30 a 12:20

La formazione per i neoassunti docenti: un modello trasferibile anche in altri settori della PA, già sperimentato su oltre 150.000 insegnanti italiani [ ws.152 ]

L’impianto del modello di formazione per i neoassunti docenti in anno di prova, è stato profondamente revisionato in Italia a partire dall’anno scolastico 2014/2015 con la C.M. 6768 del 27/2/2015 ed è in continua evoluzione e sperimentazione. Il seminario mira ad evidenziare le fasi del modello formativo e le diverse implementazioni territoriali, anche sulla base dei risultati e dei monitoraggi realizzati dal MIUR in collaborazione con INDIRE.

[...riduci]
L’impianto del modello di formazione per i neoassunti docenti in anno di prova, è stato profondamente revisionato in Italia a partire dall’anno scolastico 2014/2015 con la C.M. 6768 del 27/2/2015 ed è in continua evoluzione e sperimentazione. Il seminario mira ad evidenziare le fasi del modello formativo e le diverse implementazioni territoriali, anche sulla base dei r [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

D'Amico
Davide D'Amico Dirigente Ufficio VI (Formazione del personale scolastico, formazione dei dirigenti scolastici e accreditamento enti) - Direzione Generale per il personale scolastico - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Biografia

Davide D’Amico è Direttore generale dei sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’istruzione. Si è laureato in Ingegneria elettronica presso l’Università di Tor Vergata dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di ricerca in ingegneria dei sistemi sensoriali e di apprendimento approfondendo la progettazione di sistemi digitali complessi in grado di acquisire un numero elevato di dati ( BIG DATA) e di analizzarli utilizzando tecniche complesse di Principal Component Analisys e di Intelligenza artificiale applicata alle Reti Neurali. Ha inoltre conseguito, sempre presso la medesima università, il Master di II° livello in Ingegneria per le pubbliche amministrazioni che gli ha consentito di sviluppare oltre alle competenze amministrative anche quelle relative alla reingegnerizzazione dei processi nelle pubbliche amministrazioni.

Negli oltre 20 anni di esperienza di ruolo nella pubblica amministrazione, ha maturato significative esperienze che gli hanno consentito di acquisire competenze manageriali nell’ambito della pianificazione strategica, della programmazione, della gestione delle risorse umane, della gestione dei fondi pubblici e codice degli appalti, dell’acquisizione di beni e servizi ICT, della formazione, realizzando progetti complessi di trasformazione digitale. Tra le esperienze più significative del proprio variegato iter professionale è possibile sottolineare   quella che gli ha consentito di svolgere un ruolo di primo piano nella ideazione, realizzazione e nel coordinamento del progetto digitale “sofia.istruzione.it” per l’incontro tra domanda e offerta di formazione a cui accedono circa 400.000 docenti, integrato con SPID.  E’ stato consulente senior del formez nell’ambito del lavoro pubblico e della progettazione di nuovi sistemi di reclutamento attraverso piattaforme digitali. E’ un esperto di procedure concorsuali digitali ed ha coordinato il progetto per la realizzazione del portale del reclutamento inpa.gov.it. 

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli in tema di innovazione per la PA e di digitalizzazione. Ha ricevuto diversi premi per l’innovazione e la trasformazione digitale nella pubblica amministrazione, tra cui: Il Premio PA sostenibile di ForumPA nel 2018, il 1° Premio dell’Associazione giovani classi dirigenti (AGDP) nel 2018 per il progetto “sofia.istruzione.it” ed il prestigioso premio dell’Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione (EPSA) nel 2013 per il progetto “La bussola della Trasparenza”.

Chiudi

Pettenati
Maria Chiara Pettenati Dirigente di Ricerca e Responsabile per Indire del Progetto Neoassunti e del Progetto Monitoraggio del Piano Nazionale Formazione Docenti 2016/19 - Indire Biografia

Maria Chiara Pettenati dal 2014 è Dirigente di Ricerca presso INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa), ente pubblico di ricerca a cui principale missione è sostenere l'evoluzione del sistema educativo italiano attraverso la formazione di insegnanti, il miglioramento e l’innovazione. Ha un Master di II livello in Rendicontazione Innovazione e Sostenibilità presso l’Università di Tor Vergata (2019), un Dottorato di Ricerca in Telematica e Società dell'Informazione (2000) e laurea in Ingegneria Elettronica (1996) presso l'Università di Firenze. Tra il 2011 e il 2013 è stata Program Manager presso la ICON Foundation (International Center of Computational Neurophotonics), fondazione di ricerca senza scopo di lucro, partecipata da LENS, IBM e l'Università di Firenze.  I suoi interessi di ricerca riguardano modelli e criteri di qualità per la formazione degli insegnanti in ingresso e in servizio. Dal 2014 è referente dell'azione "Neoassunti" (neoassunti.indire.it) e dal 2018 dell'azione di Monitoraggio del Piano Nazionale di Formazione Docenti 2016/19 affidate dal MIUR ad Indire.  È membro del Gruppo di Lavoro di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) sul Goal 4 (Istruzione di Qualità). Sostiene la diffusione della cultura dell'educazione allo sviluppo sostenibile attraverso la ricerca e la formazione degli insegnanti.

 

Chiudi

Torna alla home