Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 11:00 a 12:00

Cloud Procurement: dalle Best Practice internazionali agli acquisti dei Servizi AWS per la PA [ ws.130 ]

Presso l'area expo di AMAZON WEB SERVICES

Il Procurement del Cloud Computing è differente dai tradizionali acquisti di servizi IT, in quanto non è sempre facile capire quale sia il primo passo per la sua adozione. Vengono inizialmente illustrate le best practice di Cloud Procurement, utilizzate da molte organizzazioni pubbliche a livello internazionale per massimizzare i benefici del Cloud. Viene poi analizzato il contesto del “Cloud della PA” in Italia e come questo si inquadra nel trend generale di evoluzione delle Policy Cloud da “Cloud First” a “Cloud Native”. Infine, vengono elencati i principali strumenti contrattuali oggi a disposizione delle PA, quali ad esempio SDAPA, MEPA od altri veicoli contrattuali, e viene presentata la soluzione per navigare al meglio nei processi di acquisto dei servizi AWS, anche utilizzando il Network di Partner AWS per il settore pubblico. 

[...riduci]
Il Procurement del Cloud Computing è differente dai tradizionali acquisti di servizi IT, in quanto non è sempre facile capire quale sia il primo passo per la sua adozione. Vengono inizialmente illustrate le best practice di Cloud Procurement, utilizzate da molte organizzazioni pubbliche a livello internazionale per massimizzare i benefici del Cloud. Viene poi analizzato il contest [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Interviene

di Natale
Giuseppe Di Natale al seminario " Cloud Procurement: dalle Best Practice internazionali agli aquisti dei Servizi AWS per la PA"
Giuseppe di Natale  Business Development Manager Public Sector - Amazon Web Services Biografia Vedi atti

Giuseppe Di Natale ricopre il ruolo di Business Development manager per il Public Sector di Amazon Web Services in Italia. In oltre 30 anni di esperienza in ambito internazionale ha svolto ruoli differenti quali advisor director in ambito di IT sourcing, sviluppo di business strategico, vendita di servizi di outsourcing, program management e integrazione dei sistemi. E’ conosciuto come trusted business partner per molte organizzazioni che richiedono una metodologia di trasformazione Agile IT attraverso best practices come DevOps, Robotics e Cloud. Nella sua esperienza in ambito cross-industry (servizi finanziari, sanità, giustizia e trasporti) ha collaborato ad importanti progetti di trasformazione per il settore pubblico in Italia, compresa l'implementazione dei servizi di interoperabilità e sicurezza, ora evoluti nei servizi cloud di connettività pubblica per il governo italiano.  

Chiudi

Dibattito e Quesiti

Torna alla home