Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 10:00 a 10:45

Il RUP diventa Project Manager [ ws.78 ]

Nei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le Linee Guida ANAC n°3 di attuazione del nuovo Codice Contratti si è espressamente sancito che nei lavori pubblici il RUP deve diventare Project Manager, essendo necessario enfatizzare le competenze di pianificazione e gestione dello sviluppo di specifici progetti, anche attraverso il coordinamento di tutte le risorse a disposizione, e gli interventi finalizzati ad assicurare l’unitarietà dell’intervento, il raggiungimento degli obiettivi nei tempi e nei costi previsti, la qualità della prestazione e il controllo dei rischi.

Il RUP deve essere in possesso di una specifica formazione professionale soggetta a costante aggiornamento, commisurata alla tipologia e alla complessità dell’intervento da realizzare.

Lo sviluppo di infrastrutture pubbliche ha urgente bisogno di tecnici con capacità gestionali. La capacità che si richiede al RUP è quindi sempre più organizzativa e propositiva che dovrà sommarsi a quella meramente tecnica e applicativa. Per gli appalti complessi in suo aiuto potrà anche intervenire la figura del supporto al RUP quale consulente di management integrata dagli opportuni soft skills in grado di organizzare la commessa secondo tecniche di project e construction management.

LE ISCRIZIONI A QUESTO EVENTO SONO CHIUSE PERCHE’ SI E’ RAGGIUNTA LA MASSIMA CAPIENZA DELLA SALA, ALTRI IMPORTANTI EVENTI SONO ANCORA DISPONIBILI. VI PREGHIAMO DI CONSULTARE IN PROPOSITO IL PROGRAMMA GENERALE IN CONTINUA EVOLUZIONE.

 
[...riduci]
Nei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le Linee Guida ANAC n°3 di attuazione del nuovo Codice Contratti si è espressamente sancito che nei lavori pubblici il RUP deve diventare Project Manager, essendo necessario enfatizzare le competenze di pianificazione e gestione dello sviluppo di specifici progetti, anche attraverso il coordinamento di tutte le risorse a dispo [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Guida
Pierluigi Guida Coordinatore Gruppo di Lavoro UNI Project Management Biografia

Ingegnere, svolge attività professionale nel project management da oltre 25 anni. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Roma (13135), opera nel campo della consulenza, formazione e training cooperativo. Già dirigente d’azienda ha gestito gli sviluppi di sistemi informativi e il re-engineering dei processi in diverse aree e progetti “mission critical”. È stato referente di progetto (RUP) e program manager a livello nazionale e internazionale in diversi Framework di ricerca e sviluppo dell’Unione Europea. Già professore a contratto dell’Università “La Sapienza” (Roma), Membro del consiglio scientifico ISIPM, ha contributo alla nascita e dirige “Il Project Manager”, prima rivista italiana di project management.

PMP, PgMP, PRINCE2 e project manager certificato (registro Accredia). Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Roma, è coordinatore in ambito UNI degli standard di project management e assessor per la certificazione di project manager secondo la norma UNI 11648. Autore di numerosi articoli e contributi in materia anche su riviste “refereed”, è autore del testo Il project management secondo la norma UNI ISO 21500 (FrancoAngeli).

Chiudi

Torna alla home