Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 17:00

Laboratori di Sostenibilità [ rp.02 ]

Governance Design Experience Utilizzando tecniche familiari al percorso formativo del Master Interregionale PISIA, i tre laboratori creativi sulla sostenibilità sono declinati sui tre temi centrali della transizione digitale, la valutazione d’impatto dell’economia circolare e la Nuova Comunicazione.

1. Digital @Innovation - facilitatore Gabriele Francescotto Agende digitali e Agenda 2030. Conciliare standard e sostenibilità nei servizi della P.A. interni ed esterni. Integrare soluzioni basate su intelligenza artificiale e finalizzate a semplificare l'uso delle piattaforme digitali da parte della PA e l'adozione di standard complessi per l'interoperabilità semantica (definiti a livello nazionale ed europeo rispettivamente da AgID e Commissione EU)

2. Far quadrare l’economia circolare - facilitatore Luca De Pietro Valutare impatto delle politiche su economia e consumatori. La valutazione d’impatto ambientale ed economica dell’economia circolare: implicazioni e strumenti per aziende e cittadini.

3. Comunicare con sentiment - facilitatore Maura Isetto Nuova comunicazione e partecipazione. Come comunicare la sostenibilità in modo efficace. Un lab di creatività comunicativa volta a supportare i referenti della PA che si occupano o si andranno ad occupare della implementazione della Agenda 2030 nei territori. In questo ambito il Lab esplora modalità di comunicazione / accelerazione di risposte consone agli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile lavorando con modalità di collaborazione che coinvolgano i partecipanti del Forum, in una ottica di co-creazione delle proposte di soluzioni, a partire dalla comune definizione dei problemi da affrontare.

[...riduci]
Governance Design Experience Utilizzando tecniche familiari al percorso formativo del Master Interregionale PISIA, i tre laboratori creativi sulla sostenibilità sono declinati sui tre temi centrali della transizione digitale, la valutazione d’impatto dell’economia circolare e la Nuova Comunicazione. 1. Digital @Innovation - facilitatore Gabriele Francescotto Agende digita [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Coordinamento lavori

Righettini
Maria Stella Righettini Direttore PISIA - Università degli Studi di Padova Biografia

Docente di Governance e Valutazione delle politiche pubbliche e dei servizi, presso il Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova. Ha insegnato nell’Università di Messina e di Urbino. Componente Osservatorio della Ricerca Università di Padova. Componente Commissione Presidio Qualità Ricerca di Ateneo. Componente OIV Consiglio Regionale Veneto. Componente Nucleo di valutazione del Comune di Padova. Direttore scientifico e ideatrice del Master Interregionale di II Livello – PISIA – Innovazione, progettazione e valutazione delle politiche e dei servizi, presso Università degli Studi di Padova presso il Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e Studi Internazionali. Coordinatrice e ideatrice del "Laboratorio in Comune" per il monitoraggio e la valutazione dell'Impatto delle politiche e dei servizi in collaborazione con Il Comune di Padova. Coordinatrice e ideatrice della International Summer School “Institutions and policy change”, organizzata da IPPA e Dipartimento SPGI (UNIPD) che quest’anno avrà come tema - Democratic governance, policy innovation and learning, (8-13 luglio). Coordinatrice e ideatrice del “Corso per Policy Advisor”, per il personale dirigente e non dirigente del Consiglio Regionale Veneto (2017-18). Componente del College della International Public Policy Association (IPPA) – Associazione internazionale di Studiosi di Politiche pubbliche. Coordinatrice del Panel - Politiche pubbliche e Pubblica amministrazione - della Società Italiana di Scienze Politiche (Sisp). Componente di numerosi Istituti di Ricerca Nazionali e associazioni accademiche. Componente dell’Osservatorio per le politiche pubbliche della Regione Veneto, già Componente dell’Osservatorio per la cultura Regione Marche. Coordinatrice e responsabile di numerose ricerche comparate su politiche di regolazione e innovazione nel settore delle TLC, sulla governance delle politiche e delle p.a., leadership amministrativa, su efficacia dei controlli, valutazione dell’efficacia e valore prodotto dalle politiche. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali; autrice, tra gli altri, di numerosi bilanci sociali integrati per la misurazione del valore prodotto in contesti multilivello nel settore socio-sanitario e della cultura (Bilancio sociale dello Spettacolo dal vivo (Regione Marche); Bilancio sociale della Cultura (Regione Marche), Bilancio sociale dell’Associazione Giovani Artisti Italiani (GAI), Circuito nazionale a cui aderiscono comuni, province e Regione Piemonte.

Chiudi

Benuzzi
Leonardo Benuzzi Innovation manager e docente master - Università degli Studi di Padova

Partecipano

Pavanello
Maria Rosa Pavanello ANCI Veneto
Lauri
Marina Lauri ANCI Toscana
Guerini
Roberta Guerini Regione Lombardia
Milan
Pierpaolo Milan CISIS
Alberti
Franco Alberti Regione Veneto
Crafa
Silvia Crafa Unipd
Cipriani
Luca Cipriani Responsabile P.O. Sviluppo di sistemi finalizzati alla condivisione e accesso dell'informazione - Regione Toscana Biografia

Laureato in scienze statistiche ed attuariali, dopo aver maturato esperienze in società private lavoro dal 2002 in Regione Toscana e sono attualmente responsabile dei sistemi finalizzati alla condivisione e all'accesso dell'informazione, nell'ambito del sistema informativo regionale di supporto delle decisioni.
Mi occupo in particolare di analisi dati e gestione di progetti in ambito data warehouse, anche con riferimento alle metodiche ed agli strumenti per la gestione, l'elaborazione e l'analisi di big data.
Rivesto incarichi di docenza interni sui temi del data warehouse e dei relativi strumenti di interrogazione e analisi, nonché nell'ambito della comunicazione efficace di dati numerici e statistici.

Chiudi

Ermini
Pietro Ermini Libera
Montesi
Filippo Montesi Evaluation manager
Burchstein
Giuseppe Burchstein Frankeinsten
Di Costanzo
Francesco Di Costanzo Coordinatore #PASocial Biografia

Presidente PA Social - Associazione Nazionale per la nuova comunicazione. Fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri "PA Social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione" (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013) e “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo - Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore). Organizzatore di numerosi convegni, corsi, lezioni e presentazioni sulla nuova comunicazione via web e social network. Fondatore con numerose aziende di trasporto pubblico italiane del network #socialbus, prima rete europea per lo sviluppo della comunicazione social nel settore dei trasporti. Promotore di numerose iniziative e campagne, come #socialcity e #socialutility, per lo sviluppo e la promozione dell’utilizzo di web e social network per l’informazione pubblica e di servizio ai cittadini.

Chiudi

Vatta
Stellio Vatta Coordinatore del gruppo di lavoro Interdirezionale “Strategia Regionale Sviluppo Sostenibile - SRSS - Regione Friuli Venezia Giulia
Superti
Pierattilio Superti Vicario del Segretario Generale e Direttore dell'Area Programmazione e Relazioni Esterne - Regione Lombardia Biografia

Laureato in filosofia, è il Segretario Generale di Anci Lombardia dal 2007.
Dirige e rappresenta l'Associazione; coordina il lavoro dei Dipartimenti tematici e collabora con la rivista “Strategie Amministrative”.
Formatore e relatore in molti convegni, negli anni ha curato diverse pubblicazioni in merito agli Enti locali: “L’organizzazione e il governo del Comune. Note per l’Amministratore locale”; “Il federalismo fiscale. Un vademecum per l’Amministratore locale”; “Linee guida per la prevenzione della corruzione”; e ha collaborato alla realizzazione dell’e-book “La città della bambine e dei bambini”.

Chiudi

Ametis
Matteo Ametis Veneto Innovazione
Merler
Walter Merler Responsabile Area Innovazione - Consorzio Comuni Trentini
Torna alla home