Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Patto per la semplificazione: la PA che collabora per la creazione di impresa [ co.20 ]

Un nuovo modello di cooperazione tra Amministrazioni per accompagnare i territori alla promozione delle attività produttive

Gli sforzi in atto per ridurre il peso degli oneri burocratici a carico delle imprese italiane sono focalizzati anche sulla realizzazione dello sportello unico per le attività produttive (SUAP) e sullo sportello per l’edilizia. Da tempo l’impegno delle numerose amministrazioni coinvolte è quello di costruire la completa digitalizzazione delle procedure (riconoscimento con l’ìdentità digitale, compilazione modulistica on line, pagamenti elettronici delle somme dovute, scrivania virtuale di contatto e monitoraggio, fascicolo elettronico, conservazione a norma ).

Accanto a questo sforzo che tocca numerosi aspetti di “sistema” all’interno della PA, si sono sviluppate anche numerose esperienze specifiche che si pongono l’obiettivo di orientare e facilitare la ricerca delle informazioni, la raccolta delle normative di riferimento, il momento di contatto con le diverse amministrazioni, il tutoraggio agli adempimenti digitali.

Queste esperienze sono il fulcro dell’appuntamento proposto da Unioncamere al FORUM PA . Sostengono questo percorso il Patto per la semplificazione 2019-2021 del Ministro della Funzione Pubblica, il Piano triennale per l’informatica della PA 2019-2021 di AgID (Linea di Azione 90) ed infine il 4 Action Plan italiano per l’Open Government 2019-2020. Le Camere di commercio essendo la prima Amministrazione Pubblica contattata per avviare le attività produttive (adempimento per la costituzione dell’impresa presso il Registro Imprese) sono attive anche nello sforzo di informare e orientare, attraverso il portale informativo per le attività produttive “ATECO” e l’infrastruttura per gli adempimenti SUAP di “Impresainungiorno”. La “filiera della semplificazione” deve infatti coinvolgere diversi momenti autorizzativi e attivare procedimenti di diversa natura amministrativa e diversa competenza istituzionale, deve cioè organizzarsi in un “ecosistema”.

Un Paese competitivo deve quindi essere tale fin dalle soluzioni che mette in campo per gestire i procedimenti di legge, organizzandosi per non reiterare richieste di dati o informazioni già in possesso della PA, promuovendo, al contempo, la crescita delle competenze digitali dei cittadini e degli imprenditori anche attraverso la diffusione degli strumenti pubblici abilitanti.

 

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

[...riduci]
Gli sforzi in atto per ridurre il peso degli oneri burocratici a carico delle imprese italiane sono focalizzati anche sulla realizzazione dello sportello unico per le attività produttive (SUAP) e sullo sportello per l’edilizia. Da tempo l’impegno delle numerose amministrazioni coinvolte è quello di costruire la completa digitalizzazione delle procedure (riconoscimento [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Introduce

Roma
Massimiliano Roma al convegno: "Patto per la semplificazione: la PA che collabora per la creazione di impresa" - FORUM PA 2019
Massimiliano Roma Responsabile Enti Pubblici - FPA Biografia Vedi atti

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. In FORUM PA svolge il ruolo di Responsabile delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni e le Utilities, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione. 

Chiudi

Atti di questo intervento

co_20_01_roma_massimiliano.mp3

Chiudi

Modera

Iozzia
Giovanni Iozzia al convegno: "Patto per la semplificazione: la PA che collabora per la creazione di impresa" - FORUM PA 2019
Giovanni Iozzia Direttore Responsabile - EconomyUp Biografia Vedi atti

Giovanni Iozzia, giornalista e consulente editoriale, ha lavorato in quotidiani, settimanali e mensili prevalentemente di area economica. E’ stato direttore di Capital (RcsEditore), vicedirettore di Chi e condirettore di PanoramaEcomomy, il settimanale economico del gruppo Mondadori.
Attualmente dirige EconomyUp.it, piattaforma digitale su startup, innovazione e made in Italy, e scrive su diverse testate di carta e on line.
Come consulente si occupa di content marketing, sviluppando strategie editoriali per aziende impegnate ad affrontare la nuova sfida del corporate publishing.
https://www.facebook.com/gioiozzia
https://twitter.com/gioiozzia

Chiudi

Intervengono

Sammarco
Andrea Sammarco al convegno: "Patto per la semplificazione: la PA che collabora per la creazione di impresa" - FORUM PA 2019
Andrea Sammarco Vice Segretario Generale - Unioncamere Biografia Vedi atti

Laureato in Economia e Commercio a La Sapienza di Roma e Master SDA Bocconi School of Management a Milano. E’ Vice Segretario Generale di Unioncamere Nazionale, responsabile dell’Area Agenda Digitale, Registro Imprese e Legalità.

E’ stato Direttore dell’Istituto Nazionale per la distribuzione (INDIS) e responsabile dell’Area Organizzazione e Personale di Unioncamere. Dal 2007 al 2010 è stato Segretario Generale della Camera di commercio di Perugia, Direttore del Centro di Formazione Imprenditoriale e Direttore di Promocamera, azienda speciale per la promozione economica del territorio.

Chiudi

Pera
Guido Pera al convegno: "Patto per la semplificazione: la PA che collabora per la creazione di impresa" - FORUM PA 2019
Guido Pera Responsabile Servizio “Anagrafici e relativi adempimenti CAD” - AgID Biografia Vedi atti

Dal 2001 funzionario dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) per il quale ha coordinato il progetto CST (Centri di Servizio Territoriali) e seguito progetti di democrazia elettronica (e-democracy).

Attualmente è responsabile del servizio dedicato all’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR), alla Carta d’Identità Elettronica (CIE) e alla Semplificazione amministrativa nell’ambito degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP), dove si occupa di coordinare i gruppi di lavoro tecnici per la realizzazione degli XML Schema, l’analisi dei processi inerenti le procedure e la definizione delle API tra i sistemi coinvolti.

Nuovo impegno: il Centro di competenza sul riuso e l’open source nella PA, che supporterà le PA nell’attuazione delle Linee guida sull’argomento.

Dal 1987 al 2001 ha ricoperto incarichi al Comune di Roma riguardanti l’innovazione tecnologica dei servizi demografici. In particolare è stato protagonista della sperimentazione della CIE nella sua prima versione.

Chiudi

Stabile
Andrea Stabile al convegno: "Patto per la semplificazione: la PA che collabora per la creazione di impresa" - FORUM PA 2019
Andrea Stabile Responsabile del Settore Legislativo - Confartigianato Imprese Vedi atti
Mauri
Elisabetta Mauri al convegno: "Patto per la semplificazione: la PA che collabora per la creazione di impresa" - FORUM PA 2019
Elisabetta Mauri Responsabile del servizio “Angeli Anti burocrazia” - Regione Lombardia Biografia Vedi atti

Laureata in Giurisprudenza, avvocato, lavora in Regione Lombardia dal 2002 occupandosi delle attività di semplificazione normativa e amministrativa per le imprese.

Attualmente coordina il servizio “Angeli Anti burocrazia”, un intervento innovativo nato per supportare le imprese nella relazione con la pubblica amministrazione e, parallelamente, per aiutare le pubbliche amministrazioni a migliorare il livello dei propri servizi a favore delle imprese

Chiudi

Natalini
Alessandro Natalini al convegno: "Patto per la semplificazione: la PA che collabora per la creazione di impresa" - FORUM PA 2019
Alessandro Natalini Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri Vedi atti

Presentazione del portale ATECO

Unioncamere
Mario Altavilla al convegno: "Patto per la semplificazione: la PA che collabora per la creazione di impresa" - FORUM PA 2019
Intervento a cura di Unioncamere Vedi atti

Startup e crowdfunding, il caso di Kickstarter

Companies Talks
Performance teatrale a cura di Companies Talks
Torna alla home