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FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

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  da 09:30 a 13:30

La trasformazione digitale del PAese. Come creare valore attraverso una nuova e fattiva partnership pubblico-privato [ sc.02 ]

In collaborazione con Agendadigitale.eu

La digitalizzazione della PA costituisce un fattore abilitante per il miglioramento della trasparenza e della qualità dei servizi erogati al cittadino, ma rappresenta anche un driver di sviluppo e di rafforzamento della capacità innovativa dell’intero Paese, e quindi, di creazione di valore. Negli ultimi mesi sono stati fatti molti passi avanti nell'implementazione di molti progetti strategici previsti dal Piano triennale per l'informatica pubblica, che consentiranno alle PA di ogni livello di erogare servizi pubblici di qualità, prendere decisioni migliori basate sui dati, orientare la trasformazione dei propri processi interni e dei modelli organizzativi.

Tuttavia, la piena ed effettiva attuazione del processo di digitalizzazione della macchina pubblica non può che derivare da un’azione congiunta di tutte le componenti coinvolte: government, imprese, università e ricerca, cittadinanza organizzata. In particolare, il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi previsti dall'Agenda Digitale italiana non può prescindere da una continua e fattiva partnership tra mondo pubblico e mondo privato. Una nuova alleanza che, partendo dalla necessaria rivisitazione delle modalità di procurement pubblico, sia in grado di garantire la condivisione strategica degli obiettivi e orientare un utilizzo più sapiente e mirato delle risorse finanziarie destinate all'innovazione. 

Attraverso il confronto con i principali protagonisti della governance dell'innovazione trasformazione digitale del Paese e delle grandi aziende strategiche dell'information technology, l'evento mira ad approfondire le possibili leve su cui agire per abilitare un nuovo rapporto tra un rapporto tra committenza pubblica e vendor tecnologici.

[...riduci]
La digitalizzazione della PA costituisce un fattore abilitante per il miglioramento della trasparenza e della qualità dei servizi erogati al cittadino, ma rappresenta anche un driver di sviluppo e di rafforzamento della capacità innovativa dell’intero Paese, e quindi, di creazione di valore. Negli ultimi mesi sono stati fatti molti passi avanti&nbs [...leggi tutto]

In collaborazione con

Programma dei lavori

Introduzione ai lavori e scenario di partenza

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

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Gastaldi
Luca Gastaldi al convegno: "La trasformazione digitale del PAese. Come creare valore attraverso una nuova e fattiva partnership pubblico-privato" - FORUM PA 2019
Luca Gastaldi Direttore Osservatorio Agenda Digitale - Politecnico di Milano Biografia Vedi atti
Luca Gastaldi è Direttore dell’Osservatorio Agenda Digitale e Senior Advisor dell’Osservatorio Innovazione digitale in Sanità del Politecnico di Milano.
Insegna "Economia e Organizzazione Aziendale", "Analisi e Progettazione dei Processi Aziendali" e "Leadership and Innovation” al Politecnico di Milano.
È stato ricercatore presso l’Aalborg University in Danimarca e presso il Royal Institute of Technlogy (KTH) in Svezia, dove ha studiato la digitalizzazione dei relativi sistemi sanitari.  
È stato consulente in KPMG Advisory, dove ha sviluppato esperienza negli ambiti dell’eLearning e del Business Process Reengineering.
Ha un PhD in Management e una laurea magistrale in ingegneria gestionale.
Per maggiori informazioni: LinkedInTwitter

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Atti di questo intervento

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Keynote speech

Bertelè
Umberto Bertelè al convegno: "La trasformazione digitale del PAese. Come creare valore attraverso una nuova e fattiva partnership pubblico-privato" - FORUM PA 2019
Umberto Bertelè Professore Emerito di Strategia e Presidente degli Osservatori per l’Innovazione digitale - Politecnico di Milano Biografia Vedi atti

Umberto Bertelè è professor emeritus of strategy e presidente dell'Osservatorio Digital Innovation presso il Politecnico di Milano, dove si è laureato con lode in ingegneria nel 1967. Qui è stato co-fondatore della laurea in ingegneria gestionale, che ha diretto nei periodi 1988-1991 e 2001-2006, vicerettore (1990-1994), presidente del MIP e della scuola di gestione (2004-2011). E’ stato anche co-fondatore e presidente dell'AIIG-Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale e docente presso l'Università Cattolica e l'Università Bocconi di Milano. È Presidente onorario di DIGITAL 360, società quotata presso AIM (Borsa Italiana). Per nove anni è stato Presidente del TAV-Treno Alta Velocità. È stato inoltre Direttore in molte aziende del settore industriale, del trasporto pubblico, bancario-finanziario e ICT. È stato anche membro (1997-2001) del comitato per il controllo interno del Ministero del Tesoro, esperto economico nelle delegazioni ufficiali italiane presenti agli eventi GATT, OCSE e G-7.

E’ opinionista in molti programmi televisivi e collabora anche con diverse riviste di economia; per alcuni anni è stato editorialista de Il Sole 24 Ore. Autore di numerose pubblicazioni in Italia e all'estero.

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Atti di questo intervento

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Sessione video

Ostacoli e opportunità per la PA visti da chi ci lavora

Keynote internazionale

O'Connor
Jenny O'Connor Emerging Technology Policy Lead - Government Digital Service UK

I SESSIONE

Sessione di interviste ai vertici di grandi aziende ICT che lavorano per la PA

Gigantino
Raffaele Gigantino Country Manager - VMware Italy Biografia

Raffaele Gigantino is Country Manager at VMware Italy.

In this role Gigantino contributes to the growth of VMware’s Italian business by helping the country’s enterprise and government organizations embrace and accelerate their digital transformation. Raffaele has more than 15 years’ experience spanning many successful global IT companies. He was most recently a Solution Sales Director for Data and Artificial Intelligence - Cloud & Enterprise in Microsoft Western Europe Headquarter, leading a team of more than 100 solution sales in twelve subsidiaries. Prior to this, Raffaele was Sales Director for Central Government and Public Safety National Security at Microsoft. He has a Degree in Electronic Engineering from the University of Salerno.

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Greco
Lorenzo Greco Amministratore Delegato - DXC Technology Italia Biografia

Lorenzo Greco è Consigliere Delegato - Chief Revenue Officer del Gruppo Lutech e Presidente del Consorzio Lutech. E’ entrato in azienda nel Dicembre del 2021, portando in Lutech un’esperienza decennale nel mondo dei servizi di Information Technology. Prima di Lutech, Lorenzo è stato Country General Manager di DXC Technology in Italia, dove ha guidato la fusione delle divisioni servizi di HPE e di CSC. Sotto la sua guida, DXC è cresciuta organicamente sul mercato italiano fino a posizionarsi come uno dei principali leader di mercato della trasformazione digitale. Lorenzo ha iniziato la sua carriera in EDS come giovane laureato crescendo nella funzione Operations dapprima sul mercato italiano e successivamente a contatto con clienti globali. Successivamente, in Hewlett Packard Enterprise Italia, ha ricoperto il ruolo di Sales Executive nei mercati Energy, Telco&Media e Public Sector. Nel 2013 ha assunto la responsabilità commerciale per gli Enterprise Cloud Services, per poi ricoprire il ruolo di Sales Director of Enterprise Services con piena responsabilità delle attività di vendita e sviluppo di nuovi business.

È membro del Consiglio Generale di ANITEC-ASSINFORM e dal mese di maggio ricopre la carica di Vice Presidente con delega all’innovazione ed alle nuove tecnologie.. Lorenzo ama correre ed è curioso sui temi del digitale. Vive a Roma, è sposato e ha due figli.

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Moggi
Massimo Moggi President & CEO - WESTPOLE Biografia

Massimo Moggi vanta una profonda esperienza nella consulenza strategica e nella gestione delle aziende ICT: nella sua carriera ha ricoperto vari ruoli a livello executive in aziende di advisory come Gartner e IDC e industry leaders come Etnoteam. Ricercatore, mentore e solution maker per l’industria 4.0 ha lavorato a importanti progetti di Smart Manufacturing, robotica avanzata e innovativi sistemi IOT, sfruttando il valore dei big data, del machine learning e dell’intelligenza artificiale. Grazie alla sua pluridecennale esperienza ha messo a punto con successo un nuovo business model per il rilancio e il riposizionamento delle aziende digitali. Dal 2014 è Professional Affiliate nel corso di "Innovazione come processo evolutivo" presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Negli anni è intervenuto più volte in qualità di moderatore o relatore in importanti tavole rotonde interazionali, tra cui la conferenza dell’OCSE di Parigi (aprile 2017) e al Parlamento Europeo di Bruxelles (aprile 2018).

Dal dicembre 2018 è Presidente e CEO di WESTPOLE che oggi ha sedi in Italia, Belgio e Lussemburgo.

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Migliarina
Giorgio Migliarina Vodafone Business Italy Director Biografia

Giorgio Migliarina è Direttore di Vodafone Business Italia dal 1 Aprile 2018, con la responsabilità della commercializzazione dei prodotti e dei servizi di telecomunicazione dedicati alle grandi aziende, alla pubblica amministrazione e alle piccole e medie imprese italiane. Migliarina precedentemente ha lavorato nel Sud Est Asiatico, prima come Capo Rete, IT e Capo del Settore Enterprise di Telekom Malaysia, basato a Kuala Lumpur, e piu’ recentemente come industry lead del settore telecomunicazioni per Asia Pacific, Middle East e Africa di Accenture, basato a Singapore. Dal 1999 al 2007 Migliarina ha ricoperto ruoli di crescente responsabilita’ in McKinsey & Company, basato prima a Londra e poi a Pechino, dove in qualita’ di partner si e’ occupato del settore di telecomunicazioni e alta tecnologia in Europa e Asia. Migliarina ha iniziato la sua carriera professionale in Italia nel 1994 in Olivetti Telemedia e Infostrada. Migliarina ha conseguito una laurea cum laude in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, e un Master in Business Administration presso l’INSEAD di Fontainebleau (Francia). E’ sposato e ha due figli.

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La voce delle Regioni

Callari
Sebastiano Callari Assessore alla funzione pubblica, semplificazione e sistemi informativi - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

II SESSIONE

Sessione di interviste ai vertici di grandi aziende ICT che lavorano per la PA

Padua
Fabrizio Padua Senior Regional Director South EMEA - SAS Biografia

Nato a Washington DC (USA), si laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma. Dopo alcuni anni in IBM entra in SAS ricoprendo diversi ruoli commerciali da Account Manager fino a ricoprire la posizione di Sales Director.

Inizia seguendo il mercato delle Telecomunicazioni e dopo cinque anni va a dirigere il settore della Pubblica Amministrazione e Sanità con un focus sugli enti governativi centrali. Passa poi alle alleanze come Alliance Director della regione South East Europe. Attualmente ricopre la posizione di Senior Regional Director South Europe per Alliance & Channel coordinando un team internazionale con un focus particolare nella costruzione della rete di partnership dialogando a tutto campo con i referenti apicali e influencer di enti/istituzioni governative, aziende partecipate dal MEF, aziende private e università/istituzioni accademiche.

Sposato, con una figlia, è socio del Circolo Canottieri Aniene, ha scritto il libro “Mentor in Action” e nel tempo libero produce vino in Umbria.

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Poggiali
Barbara Poggiali Managing Director - Divisione Cyber Security - Leonardo Biografia

Barbara Poggiali è il Managing Director della Divisione Cyber Security di Leonardo da gennaio 2019. Si laurea in Ingegneria nel 1984 presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), Cambridge - Massachusetts (USA), dove consegue anche un Master (1985) e un Dottorato di Ricerca (1987) in Materials Science and Engineering. Inizia l’esperienza professionale nel 1987 presso McKinsey & Co. e, successivamente, presso Bain & Co. (1989-1995). Dal 1995 al 2000 è in Omnitel (ora Vodafone Italy), prima come Direttore Strategie e Sviluppo e poi come Direttore della Divisione Consumer.

Lavora poi in E.Biscom S.p.A. (ora Fastweb) in qualità di Chief Operating Officer fino al 2002 e poi in Cable and Wireless Plc. come Group Director Mobile. Dal 2004 al 2011 è in RCS Mediagroup, prima in qualità di Chief Development Officer e, dal 2009 al 2011, di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Dada S.p.A. (Gruppo RCS). Dal 2014 al 2017 ricopre il ruolo di Direttore Marketing Strategico di Poste Italiane S.p.A. e di Presidente di PosteMobile. E’ Amministratore Indipendente di diverse società quotate: Falck Renewables S.p.A. dal 2012, ASTM Autostrade Torino-Milano S.p.A. dal 2013, Banca Farmafactoring Group ed Elica S.p.A. dal 2018; è inoltre consigliere dell’Università Bocconi dal 2014.

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Santoni
Agostino Santoni Amministratore Delegato - Cisco Italia Biografia

Agostino Santoni è Vice Presidente di Cisco Sud Europa con responsabilità per Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Malta e Israele da novembre 2020.

Ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Cisco Italia dalla fine del 2012 fino a marzo 2021.

Dal 2009 al 2012 è stato Amministratore Delegato di SAP Italia.

Ha iniziato il suo percorso professionale in Compaq Computer dove, in seguito alla fusione con HP, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità per la filiale italiana di HP e per la capogruppo fino all’incarico di Vice President & Enterprise Sales Director di HP Italia.

Dal 2014 al 2017 ha ricoperto la carica di Presidente di Assinform.

Attualmente ricopre i seguenti incarichi:

- Coordinatore del Gruppo Tecnico per lo Sviluppo dell’Offerta Digitale di Confindustria

- Proboviro di Assolombarda

- Membro del Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano

- Presidente dello Steering Committee “Sostenibilità e Responsabilità Sociale” di Confindustria Digitale

- Membro del Consiglio di Presidenza di Anitec-Assinform

Nel 2020 è stato nominato nel Board dei Trustees di Cisco Foundation.

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Video su procurement pubblico di innovazione e intervista a

Cannarsa
Cristiano Cannarsa Amministratore Delegato - Consip Biografia

Cristiano Cannarsa, nato a Roma nel 1963, si è laureato con lode nel 1986 in Ingegneria Meccanica presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito l'abilitazione alla professione di Ingegnere nel 1987 ed è iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Roma dal 1988. È docente, presso il Dipartimento di Impresa e Management dell'Università Luiss "Guido Carli", del corso di "Finanza Aziendale Avanzato". E'  stato Presidente e Amministratore delegato di Sogei, dopo aver ricoperto l'incarico di Amministratore delegato da agosto 2011 e di Amministratore Unico da luglio 2011, della medesima società.

Aprile 2008 - Aprile 2011 - Consigliere di Amministrazione di Terna SpA. Luglio 2007 - Luglio 2011 - Responsabile di Direzione presso Cassa depositi e prestiti SpA. In tale ruolo ha contribuito alla finalizzazione di oltre 50 finanziamenti per circa euro 7,2 mld. Gennaio 1991 - Giugno 2007 - Entrato nell'Istituto Mobiliare Italiano SpA, ha seguito un percorso di carriera incentrato sull'analisi creditizia di progetti di investimento di aziende industriali, enti pubblici e società di progetto, finalizzata al loro finanziamento. A seguito della fusione tra IMI e Sanpaolo e con la successiva costituzione di una banca specialistica nel Public Finance (Banca OPI), gli sono stati affidati ruoli di crescente responsabilità che lo hanno portato a coordinare strutture aziendali articolate e risorse altamente specializzate. Novembre 1987 - Dicembre 1990 - Aeritalia SpA (Gruppo Finmeccanica) ha operato nella progettazione e costruzione di aerogeneratori e nell'avviamento di uno stabilimento destinato all'assemblaggio degli aerogeneratori.

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La parola ai CIO pubblici: uno stimolo da tre protagonisti dell'innovazione nella PA

Minenna
Mauro Minenna Direttore Generale - Aci Informatica Biografia
Mauro Minenna, nato a Bari nel 1969.

Laureato con lode in ingegneria elettronica (indirizzo calcolatori elettronici), dottore di ricerca in ingegneria elettrotecnica. Dopo aver fatto esperienze come project manager nei sistemi informativi di Enel e Rai, è stato responsabile dei sistemi e della logistica di Eboost, startup del Gruppo Poste Italiane per la logistica dell’e-commerce. Dal 2002 al 2007 ha lavorato direttamente per Poste Italiane, prima come assistente del CIO, poi come responsabile delle Architetture Applicative e dell'Information Management gestendo l'avvio di due progetti strategici: il ridisegno dell'architettura dei sistemi informativi degli Sportelli e il datawarehouse aziendale. Dal 2008 al 2012 è stato Direttore dei Sistemi Informativi del Gruppo API. In "api" ha avuto responsabilità completa su tutti i sistemi del gruppo (distribuzione prodotti petroliferi a marchio "IP", raffineria di Falconara, energie rinnovabili). Dal 2013  è stato Direttore Generale di Aci Informatica, società “in house” di Aci.  E' stato, dal 2004 al 2011, professore incaricato di “Basi di Dati” presso la facoltà di ingegneria dell'università di Roma - Tor Vergata.

 

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Buono
Giuseppe Buono Direttore Centrale, Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione - Agenzia delle Entrate Biografia

44 anni, ingegnere elettronico, nella prima parte della sua carriera ha lavorato nella consulenza ICT, in diversi settori di mercato (principalmente telecomunicazioni, pubblica amministrazione ed energia), in Italia e all'estero, guidando programmi e progetti di trasformazione ICT e di realizzazione di servizi tecnologici complessi per grandi organizzazioni.

Dopo aver lasciato il mondo della consulenza ICT, dove ricopriva ruoli di responsabilità per Italia, Grecia ed Europa Centrale per un’importante realtà multinazionale, dal dicembre 2015 è alla guida della Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione dell'Agenzia delle Entrate.

La Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione è il punto di riferimento unico in materia di ICT all'interno dell'Agenzia, avendo la responsabilità del presidio dei sistemi informativi, delle banche dati, delle infrastrutture, della sicurezza informatica e dell’attuazione delle linee strategiche per la digitalizzazione dell’Agenzia.

Tra le sue principali competenze, vale la pena di menzionare program management, service management, architetture cloud, IT strategy & transformation, data strategy, business intelligence, disegno di modelli operativi di organizzazioni ICT.

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Balassi
Marco Balassi Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi - Agenzia delle Entrate-Riscossione Biografia

Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi, ha il compito di assicurare il complessivo governo sinergico di tre Direzioni: Innovazione e Tecnologie, Approvvigionamenti e Logistica, Produzione Ruoli e Gestione Documentale.

In qualità di Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi è anche:

· Responsabile della Transizione al Digitale (in conformità all’articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale).

· Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI).

· Membro del tavolo di governo del CERT-MEF.

2013-2017 - Equitalia, Responsabile Direzione ICT.

2008 -2013 - Equitalia Servizi, Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione.

2003-2008 - Capgemini, Vice Presidente, Responsabile Business Unit Marketing, Sales e Service.

2000-2003 - Deloitte Consulting, Senior Manager Soluzioni di Marketing, Sales e Service.

1995-2000 - Accenture, Project Manager Soluzioni di CRM, Billing e WorkForce Management.

Istruzione e Formazione: Laurea in Scienze dell’Informazione

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Video di presentazione del nuovo Piano Triennale dell’informatica nella PA

Intervistiamo i protagonisti

Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA, intervista

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli e sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 33^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

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Alvaro
Teresa Alvaro Direttore Generale - AgID
Buscema
Angelo Buscema Presidente - Corte dei Conti Biografia

Nato a Roma il 9 febbraio 1952, coniugato e padre di due figli, Angelo Buscema, nel 1981, giovanissimo e già abilitato dal 1978 all’esercizio della professione forense, entra, per concorso pubblico, nei ruoli della magistratura della Corte dei conti, classificandosi primo nella graduatoria di merito. Nel corso della sua brillante carriera ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi nelle diverse aree della Corte (giurisdizione, controllo ed amministrazione attiva): Presidente di coordinamento delle Sezioni Riunite in sede di controllo dal 2014 e già Presidente della Sezione Giurisdizionale per il Veneto dal 2011 al 2014.
Ha coordinato l’attività di predisposizione del Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica per il 2014, per il 2015, per il 2016 e per il 2017, l’attività di predisposizione della Relazione 2016 sul costo del lavoro pubblico, i lavori istruttori relativi al Referto sul sistema universitario, nel 2017; ha dato costante e continuo impulso ad accordi e protocolli d’intesa con la Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale di Bilancio, per gli adeguamenti necessari alla riforma del bilancio dello Stato.
Numerosi i suoi interventi in relazione alle richieste di audizione da parte delle Camere, in occasione dell’esame dei documenti di bilancio e su temi attinenti la finanza pubblica. Significativa l’attività svolta in qualità di Magistrato Delegato al controllo ex art. 12 della legge n. 259/1958, presso Enti di grande rilevanza ed elevata complessità a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria (Enav, Agenzia Spaziale Italiana, Croce Rossa Italiana).
Ai compiti di istituto, ha sempre affiancato attività di docenza e di studio; ha tenuto lezioni e diretto corsi nelle materie giuridiche ed economiche presso Università e scuole di alta formazione professionale (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, Seconda Università degli Studi di Napoli, Università degli Studi di Cassino).
È autore di numerosi volumi ed articoli nelle materie di contabilità e di diritto amministrativo; numerose le sue partecipazioni in convegni su tematiche pubblicistiche. Componente della Commissione Tributaria Regionale per il Lazio. È stato Presidente dell’Associazione magistrati della Corte dei conti.

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Attias
Luca Attias Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Luca Attias, ingegnere informatico e manager del digitale, con un master in ingegneria dell’impresa, dopo una esperienza internazionale nel settore privato, dal 1999 è in Corte dei conti, dove nel 2011 è stato nominato Dirigente generale della Direzione generale sistemi informativi automatizzati. Nel mese di ottobre 2018 ha assunto il ruolo di Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale presso la Presidenza del Consiglio di Ministri.

Da gennaio 2020 ha svolto le funzioni di Capo del Dipartimento per la trasformazione digitale della stessa PCM, quindi da aprile 2021 è tornato in Corte dei conti. Il suo impegno per l’introduzione e lo sviluppo a tutti i livelli di una diffusa “cultura della società dell'informazione” lo ha portato ad ottenere in questi anni un elevato numero di importanti riconoscimenti soprattutto per la capacità di conciliare IT e managerialità.

Le sue interviste e i suoi keynotes sulla managerialità, la meritocrazia, la gestione delle risorse umane, le competenze, la lotta alla corruzione e i rapporti di questi temi con il digitale, sono diventati una specie di “caso” sia per i contenuti altamente innovativi che per il numero di accessi e di commenti. 

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Chiusura dei lavori

Conte
Giuseppe Conte Presidente del Consiglio dei Ministri
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